Lug 05

Per il delitto Careddu chiesti dal Pm 2 ergastoli e 30 anni di carcere per i tre maggiorenni.

Ergastolo per Christian Fodde e Riccardo Carta, e trent’anni di carcere per Matteo Satta. Queste le richieste del Pubblico ministero nei confronti dei tre ragazzi maggiorenni, tutti di Ghilarza, accusati dell’omicidio di Manuel Careddu, il diciottenne di Macomer ucciso sulle sponde del lago Omodeo l’11 settembre dello scorso anno.

Attirato in una trappola, Manuel Careddu venne ucciso in maniera brutale, a colpi di piccozza  e badile, perché chiedeva di incassare i soldi dell’hashish (circa 400 euro) che aveva venduto alla minorenne (fidanzata di Christian Fodde, uno degli imputati maggiorenni. ndr), condannata ieri, assieme all’altro minore, dal Tribunale dei minori di Cagliari a 16 anni di carcere.

La prima sentenza pronunciata per questo fatto di sangue ha riguardato, infatti, proprio i due ragazzini di 16 e 17 anni, che insieme ai tre maggiorenni avrebbero partecipato alla progettazione del delitto, ma a nessuno dei due è stata contestata l’esecuzione materiale, e, grazie alla concessione delle attenuanti generiche, entrambi sono stati condannati a 16 anni di reclusione, invece dei 18 richiesti dal Pm.

Manuel venne ucciso barbaramente e il corpo ritrovato, un mese dopo il delitto, in un terreno nei pressi di Ghilarza di proprietà della famiglia di uno degli arrestati. Avvalendosi delle tante intercettazioni ambientali e telefoniche, la Procura ha ricostruito tutte le fasi del delitto: dai preparativi della trappola per far salire in auto Manuel, all’omicidio compiuto sulle rive del lago Omodeo, a notte fonda.

Nel processo per i tre maggiorenni, Christian Fodde, Riccardo Carta e Matteo Satta, che si sta svolgendo con rito abbreviato davanti al Gup del Tribunale di Oristano, dopo le pesanti richieste del Pm, la parola passerà lunedì prossimo ai legali delle parti civili, Luciano Rubattu e Gianfranco Piscitelli, mentre mercoledì 10 luglio si terranno le arringhe dei difensori degli imputati , Angelo Merlini, Antonello Spada e Aurelio Schintu.

Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Oristano hanno arresto un 31enne di Marrubiu per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane era all’interno di un bar del paese quando, accortosi della presenza dei poliziotti, ha tentato la fuga nelle vie del centro, tra le bancarelle del mercatino, in quelle ore affollatissimo. Una volta bloccato l’uomo è stato perquisito e, nelle parti intime e all’interno di un marsupio, gli sono stati trovati circa 80 grammi di cocaina, 40 grammi di eroina, una decina di grammi di marijuana, 30 dosi di eroina già pronte per lo spaccio, e del denaro contante, con tutta probabilità frutto dell’attività illecita. I poliziotti hanno perquisito anche l’abitazione del 31enne e hanno trovato numerosi involucri di plastica identici a quelli con i quali sono state confezionate le dosi di eroina trovate addosso al giovane. L’arrestato, che ha numerosi precedenti penali ed è stato già sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento ai servizi sociali, sempre per spaccio di stupefacenti, è stato condotto davanti al giudice che ha convalidato l’arresto e disposto la misura degli arresti domiciliari.

Il consiglio comunale di Oristano ha approvato la delibera che riconosce 54 mila euro di debiti fuori bilancio per otto sentenze pronunciate dal Tar, dal Tribunale di Oristano e dal Giudice di pace. Presentando la delibera in aula, l’assessore al Bilancio, Massimiliano Sanna, ha elencato le otto sentenze. La prima, del Tar, da 2598 euro, per la causa promossa dalla cooperativa Ricina per il servizio di stenotipia; la seconda per 46.316 euro del Tribunale di Oristano, per la causa promossa da due dipendenti del cantiere comunale che chiedevano il riconoscimento di mansioni superiori; le altre per importi minori relative a pronunciamenti del Giudice di pace per verbali della Polizia locale e cartelle per il pagamento di tributi. La delibera è stata approvato con 12 voti a favore e 3 astenuti (La Civica Oristano). La minoranza non ha partecipato al voto. Sempre su proposta dell’assessore Sanna, il consiglio comunale ha approvato l’integrazione al Documento unico di programmazione 2019-2021 con una scheda per un progetto di artigianato, che a causa di un errore materiale non era stata inserita in occasione dell’approvazione del Dup. Il consiglio non ha votato l’immediata esecutività e si è sciolto per la mancanza del numero legale.

L’ordine del giorno del consiglio comunale, già convocato per martedì 9, giovedì 11 e giovedì 18 luglio, alle 18, deve intendersi integrato con i seguenti argomenti: 1) Mozione urgente Riccio: “Denominazione piazzale antistante il chiostro dei Francescani (ex distretto militare) come “piazza Carta De Logu”. 2) Mozione Riccio-Masia-Cadau-Federico-Obinu-Sanna: “Urgente attività di bonifica dell’amianto nella Città di Oristano e sue Frazioni”. Questi argomenti verranno discussi dopo il primo punto all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del rendiconto della gestione esercizio finanziario 2018.

Venerdì 12 luglio, alle 19, nella pinacoteca comunale “Carlo Contini”, si svolgeranno le premiazioni della terza edizione del concorso “Emozioni di Sartiglia”. Per la sezione fotografica saranno assegnati tre premi, da 300, 200 e 100 euro per i primi tre classificati. Per la sezione pittorica il vincitore si aggiudicherà un premio di 2.000 euro ed eventuali menzioni speciali; l’attribuzione della menzione speciale potrà prevedere la cessione dell’opera alla Fondazione e l’aggiudicazione di un premio in denaro di 700 euro. Hanno partecipato al concorso un’ottantina di partecipanti da tutta la Sardegna, Piemonte, Toscana, Lombardia e Inghilterra. Nella sezione fotografica, le foto in gara sono 42, mentre nella sezione pittorica i quadri in concorso sono 36. Al termine della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la mostra espositiva di tutte le opere in concorso. La mostra resterà visitabile nella pinacoteca comunale fino al 29 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. In occasione della mostra sarà presentata al pubblico la nuova acquisizione della pinacoteca comunale “Carlo Contini”, grazie alla donazione della famiglia Corriga al Comune di Oristano.

Le ludoteche comunali di San Nicola e Donigala sono state premiate al Concorso “Case Fiorite”, organizzato dal Rotary Club, dal Rotaract, dal Lions Club, e dal Soroptimist Club di Oristano. I bambini sono stati premiati con attestati, bellissimi libri di giardinaggio e buoni spesa per l’acquisto di piante e fiori che contribuiranno ad arricchire i piccoli giardini delle due ludoteche. Soddisfatta l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Francesca Loi. “L’esperienza, che si sviluppa nell’ambito dei percorsi di educazione all’attenzione ecologica e al rispetto dell’ambiente – ha detto Loi -, portati avanti da tutti i servizi aggregativi, ha rappresentato ancora una volta per i minori partecipanti un’occasione di crescita e di riconoscimento”.

A Torre Grande, al “Torneo Sartiglia”, Trofeo Oristano Città Europea dello Sport, si avvicinano le finali. Sabato 6 luglio sono in programma le semifinali, mentre domenica 7 luglio, a partire dalle 17, nei campi del TC 70, scenderanno in campo i migliori tennisti che da un settimana si contendono la terza edizione dell’importante manifestazione sportiva a livello giovanile. La competizione nazionale di tennis, riservata alla categoria promo under 8 e under 10 – 12 e 14, maschile e femminile, ha richiamato oltre 80 giocatori. Tra loro i più forti giocatori sardi, ma anche molte promesse provenienti da altre regioni d’Italia e dall’estero. Il Torneo Sartiglia, organizzato dal TC 70, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano, è alla terza edizione, ed è una delle manifestazioni giovanili più importanti del panorama tennistico sardo. Tra gli oristanesi, dopo la semifinale del campionato sardo, riflettori puntati su Michele Faedda che nell’under 10 punta alla vittoria finale. Edoardo Carcangiu, Riccardo Carboni, Anna Floris e Anna di Naro proveranno ad imporsi, invece, nell’under 12. Nell’under 14 femminile super favorita Beatrice Zucca, una delle giocatrici più forti in Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.