Nov 13

Comune Oristano Tari 2014: in arrivo duemila atti di accertamento.

Proseguono le azioni del Comune di Oristano finalizzate al recupero dei crediti tributari degli anni passati.

Nei prossimi giorni si procederà all’invio di più di 2000 atti di accertamento ai contribuenti morosi per il pagamento della tassa rifiuti (Tari) del 2014. Questa azione è inserita in una programmazione più ampia che mira al recupero delle entrate anche attraverso le procedure di riscossione coattiva.

Quest’anno il consiglio comunale ha introdotto nel regolamento della Iuc (Imposta unica comunle) la possibilità di adempiere al pagamento dei tributi comunali non versati con il ravvedimento operoso anche per i cinque anni precedenti.

Perciò, per gli anni successivi al 2014, il contribuente può regolarizzare il mancato versamento della tassa rifiuti avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso e del forte sconto di sanzioni previsto dalla legge e dal regolamento comunale.

L’Ufficio tributi del Comune di Oristano, in via Garibaldi, è disponibile ad assistere i contribuenti che volessero ravvedersi, nel calcolo di quanto ancora dovuto per gli anni della Tari non pagati, naturalmente con lo sconto della sanzione.

Nelle ipotesi previste dal regolamento comunale per la disciplina della Iuc (consultabile al link https://www.comune.oristano.it/Regolamento-iuc-2019-CC-n.-16-del-29.03.2019.pdf) è possibile chiedere la rateizzazione dell’avviso di accertamento.

Il Comune di Oristano ha messo in pagamento i rimborsi per i titoli di viaggio annuali per l’anno scolastico o accademico 2018/2019 e quelli mensili per il periodo gennaio-febbraio 2019, destinati agli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari. Per la riscossione del rimborso per quietanza diretta i beneficiari devono presentarsi in qualsiasi Agenzia del Banco di Sardegna muniti di un documento di identità. Gli studenti che hanno già compiuto il 18° anno di età per riscuotere il contributo devono presentarsi personalmente.

Lunedì 18 novembre prendono il via le lezioni della Scuola civica di musica. Quest’anno gli iscritti sono oltre 170. Lunedì, alle 18.30, nella nuova sede di via Costa, recentemente ristrutturata e messa a disposizione dal Comune di Oristano, dopo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico, l’attività entrerà subito nel vivo con le prime lezioni di strumento.

Martedì 19 novembre, dalla 9 alle 13, si terrà presso la sala conferenze della Locanda Da Renzo, a Siamaggiore, il convegno “Le carte vincenti per i professionisti e le imprese”, organizzato dal Consiglio provinciale di Oristano dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con il supporto del Gruppo Rys e con la media partnership della rivista Forme. Obiettivo dell’incontro è far conoscere le opportunità offerte dal welfare e dalla formazione finanziata, intese come carte vincenti per la crescita e lo sviluppo dei professionisti e delle imprese che operano sul territorio sardo. Momento clou dell’incontro, moderato da Miriam Carboni, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Oristano, sarà l’intervento d Enrico Bertolino, conosciuto soprattutto come comico, ma che è anche un ottimo formatore, che intratterrà i presenti sul tema dello sviluppo d’impresa e della formazione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Giovani Consulenti del Lavoro e con il Consiglio regionale Sardegna dell’Associazione nazionale Consulenti del Lavoro, col patrocinio della Regione e del Comune di Oristano, col supporto del Gruppo Centro Paghe, Fonarcom e Sicure. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Oristano Andrea Lutzu, del presidente dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, e del vicepresidente dell’Associazione dei Giovani Consulenti del Lavoro Felice Tiberia. A seguire Gianvito Tracquilio, infotrainer e mentalista, ma anche consulente di comunicazione, con un intervento su “Public Speaking: le parole giuste nel giusto ordine”. Miriam Carboni presenterà poi il progetto “Welfare Oristano District”, mentre Gianni Gruttadauria di Fonarcom e Vittorio Basso Ricci di Rts parleranno di “La formazione come carta vincente”.

Mattia Maiorca nel Longboard maschile e Francesca Rubegni in quello femminile, Matteo Calatri nello Shortboard, e Alessandro Onofri nel Sup Wawe, si sono laureati campioni italiani a conclusione della terza edizione dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019, che si sono disputati nello specchio d’acqua di Capo Mannu, sulle coste di Oristano. Una gara conun alto numero di partecipanti e di livello tecnico più alto del previsto. Tanti i giovanissimi atleti che si sono misurati, in un mare come quello di questi giorni, con una capacità e uno stile che non ha nulla da invidiare a quello di atleti con maggiore esperienza. “E’ importante mettere assieme il mondo delle varie discipline e creare una bella festa per questi atleti, che non hanno possibilità di trovarsi durante le gare, perché fanno circuiti diversi – ha detto Alessandro Vanoi, direttore sportivo generale Fisw -. Come Federazione siamo molto contenti perchè abbiamo avuto dei bei risultati”. Il nuovo campione italiano nel Longboard, come detto, è il sardo Mattia Maiorca, che si è ripreso il titolo conquistato nel 2017, che lo scorso anno gli era stato strappato da Leonardo Nesti. Al secondo posto si è piazzato Matteo Fabbri, seguito dal giovane Filippo Marullo. Tra le donne, ottima performance per la pluricampionessa Francesca Rubegni, atleta praticamente impossibile da battere. Seconda Stella Lauro, terza Valentina Marconi. La Sardegna sul podio anche nella specialità Shortboard, disciplina olimpica, dove il primo posto è stato conquistato dal giovane cagliaritano Matteo Calatri, seguito da Alessandro Piu ed Edoardo Papa. Nel Sup Wave, infine, trionfo di Alessandro Onofri.

Lascia un commento

Your email address will not be published.