Ordinanza del sindaco di Oristano: restrizioni confermate fino al 13 aprile.
Il sindaco Andrea Lutzu questa sera ha firmato un’ordinanza che conferma le misure in vigore a Oristano adottate con la precedente ordinanza del 21 marzo, compresa la chiusura domenicale degli esercizi commerciali.
“Le restrizioni, valide sino al 13 aprile – ha detto il sindaco Lutzu -, sono necessarie perché non solo non sono diminuite le motivazioni che le avevano determinate, ma si sono rafforzate considerando che i casi a Oristano sono in aumento. Dal 21 marzo la situazione si è ulteriormente aggravata con un grande aumento dei casi di contagio da Covid-19, che sono, ad oggi, aumentati di oltre il 100% sull’intero territorio comunale. Quindi non possiamo abbassare la guardia. La regola è sempre la stessa: restare a casa e uscire solo per motivi realmente importanti”.
L’ordinanza obbliga i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei e individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative e situazioni di necessità, o per motivi di salute. Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile e comunque percorrendo il più breve tragitto dalla propria residenza, domicilio o dimora.
Negli spostamenti con veicoli di qualunque tipo è consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi: 1) spostamenti per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità; 2) nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.
Per l’espletamento delle esigenze fisiologiche degli animali d’affezione sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari, esclusivamente entro i 200 metri dalla propria abitazione principale e solo per un breve periodo di tempo; in ogni caso, con il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro e senza creare assembramenti.
Conferma anche della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro (a titolo esemplificativo, e non esaustivo, new slot, gratta e vinci, 10 e lotto, ecc.) negli esercizi solitamente autorizzati.
L’ordinanza stabilisce la chiusura domenicale per le attività commerciali di cui all’allegato 1 del Dpcm 11 marzo 2020, ad eccezione delle farmacie e delle parafarmacie, edicole e distributori di carburante.
Sono compresi in questa misura: Ipermercati, Supermercati e Discount di alimentari; Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati; Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici. Commercio al dettaglio di: prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati; apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (Ict) in esercizi specializzati; ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico; articoli igienico-sanitari, di articoli per l’illuminazione. Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica. Commercio al dettaglio di: articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati; articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale; piccoli animali domestici; materiale per ottica e fotografia; combustibile per uso domestico e per riscaldamento; saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini. Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono; Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.
Il Comune di Oristano ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione alla gara per l’affidamento dei lavori di restauro e messa in sicurezza della campana e dei solai lignei della Torre di San Cristoforo. L’appalto si svolgerà su una base di gara di 92 mila 557 euro. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di 108 giorni. L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull’importo dei lavori. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite la centrale di Committenza SardegnaCat accedendo alla procedura con codice richiesta di informazioni rfi_3122, entro il 14/04/2020. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso, firmata digitalmente dal dichiarante. Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 si procederà a un sorteggio pubblico, che si terrà il 16 aprile, presso l’ufficio Lavori pubblici, in piazza Eleonora 9, a Oristano. Per informazioni ci si può rivolgere al settore Lavori pubblici, il martedì-mercoledì-venerdì, dalle 11 alle 13, e il lunedì dalle 15:30 alle 17:30: email roberto.sanna@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.or.it, 0783791355.
A Gonnosnò primo caso di una persona positiva al Coronavirus. Lo ha fatto sapere ai compaesani il sindaco Mauro Steri. “Nelle prossime ore si provvederà ad attivare il Centro operativo comunale – ha detto Steri -. Siamo vicini alla persona risultata positiva, alla quale auguriamo una pronta guarigione, e ai familiari che sono stati posti in isolamento fiduciario. La situazione è costantemente monitorata dal Servizio sanitario. Cittadini state a casa e uscite soltanto per motivi di lavoro o di comprovata necessità. Sono in corso da parte delle forze dell’ordine i controlli sul rispetto delle misure di contenimento del Covid-19”.
Commenti recenti