Coronavirus: un solo contagio nell’Isola e nessun decesso.
Sono 1.354 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza (1353 il dato precedente). Si registra l’unico caso nella Città Metropolitana di Cagliari.
È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 44.413 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 80, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 261 sono le persone in isolamento domiciliare.
Il dato progressivo dei casi positivi comprende 804 pazienti guariti (+40 rispetto al dato precedente), più altri 83 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime (126 dall’inizio dell’emergenza).
Sul territorio, dei 1.354 casi positivi complessivamente accertati, 249 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 58 a Oristano, 79 a Nuoro, 871
La distribuzione delle mascherine ancora per questa settimana prosegue allo Smart di Torangius, nei locali comunali di via Carlo Meloni, e presso le sedi delle ex circoscrizioni. Possono essere consegnate due mascherine chirurgiche a ogni nucleo familiare che ne farà richiesta. La distribuzione avviene negli orari già in vigore: Spazio Smart dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; Uffici comunali di via Carlo Meloni (giardino scuola elementare) dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30; Massama – lunedì e mercoledì dalle 10 alle 14 – martedì dalle 15 alle 18; Nuraxinieddu – martedì dalle 10 alle 13, mercoledì dalle 15 alle 19, venerdì dalle 10 alle 14; Donigala – martedì e giovedì dalle 10 alle 14 – venerdì dalle 15 alle 18; Silì – lunedì e martedì dalle 15 alle 18.30 – mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; Torre Grande – lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 – mercoledì dalle 15 alle 18; Nelle borgate la distribuzione sarà a domicilio cura degli operai del cantiere comunale.
Il Collegio provinciale e quello regionale della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) hanno donato all’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale San Martino di Oristano dispositivi di protezione individuale (30 visiere protettive e 250 mascherine chirurgiche) e cinque pulsossimetri da dito, che permettono di misurare la quantità di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. I dispositivi, fondamentali nella protezione degli operatori sanitari dal Covid e nel monitoraggio dei pazienti, sono stati consegnati ieri alla struttura ospedaliera dalla presidente del Collegio provinciale Fiaip, Silvia Orrù. La donazione è frutto della raccolta fondi attivata dal Collegio regionale Fiaip e del contributo volontario del Collegio provinciale. “Anche noi, attraverso la donazione dei dispositivi e delle apparecchiature mediche, alla prevenzione e al contrasto – ha detto Silvia Orrù – abbiamo voluto sostenere le strutture sanitarie impegnate nel contrasto e nella gestione dell’emergenza sanitaria”. A tutti gli associati Fiaip è poi andato il ringraziamento della direzione della Assl di Oristano per il prezioso contributo.
Nuova donazione dell’Orto di Eleonora destinata alle famiglie oristanesi in difficoltà. A ricevere la donazione di ortaggi e a ringraziare l’azienda oristanese è stato l’assessore Gianfranco Licheri. I prodotti, mezza tonnellata di carote e patate, sono stati portati al centro comunale di raccolta alimentare dello Smart di Torangius e messi a disposizione delle associazione di volontariato di protezione civile che li distribuiranno alle famiglie in condizioni di necessità.
Commenti recenti