Mag 27

Ha vinto Conte, anche se non lo ammetteranno mai (di Andrea Scanzi).

Ovviamente i detrattori a prescindere e i fan dei due cazzari diranno ora che “il governo non ha ottenuto nulla e bla bla”. Nella realtà è l’esatto contrario.

Se avessimo accettato il Mes, come volevano Renzi (va be’) e i giornaloni, avremmo preso (forse) 30 miliardi. In prestito, e i prestiti – con o senza penali – vanno restituiti. Conte ha sempre detto: “Il Mes non va bene, è vecchio e non basta”. E’ stato di parola.

Il Recovery Fund che va a delinearsi, è a metà tra i sogni più spinti dell’Italia e il cinismo carognesco degli Stati del Nord: 750 miliardi. Di questi, la parte più consistente andrebbe all’Italia: 172,7 miliardi. Quasi sei volte il Mes. Non solo: di questi 172,7 miliardi, 81,8 sarebbero a fondo perduto. Quasi tre volte il Mes, e soprattutto a fondo perduto. Il resto sarebbe un prestito di 90,9 miliardi, cioè tre volte il Mes.

E’ un trionfo? No. C’è motivo per brindare? No, perché il lutto è ancora fresco, la pandemia ancora in atto e i dolori saranno tanti. Ma è innegabilmente una vittoria del governo e soprattutto di chi ha sempre tenuto la barra dritta: Conte, Gualtieri, M5S, larga parte del Pd e Leu.

Conte, su questa sfida, si era giocato tutto. Chi lo odia non lo ammetterà mai, ma ha avuto ragione lui. E a beneficiarne, per fortuna, saranno tutti gli italiani. Capisco che Salvini, destra, renziani e “stampa” asservita soffriranno nel leggerlo, ma ha ottenuto più Conte dall’Europa nelle ultime settimane che i loro statisti (di questa fava) in vent’anni.

Così è. Anche se non vi pare. (Andrea Scanzi, pagina Facebook).

Anche oggi non si registrano nuove positività al virus Covid-19. I casi accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza salgono, comunque, complessivamente a 1.355, per l’inserimento di un caso (una persona non residente nell’Isola) verificatosi a marzo nella Città metropolitana di Cagliari e non conteggiato precedentemente. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 53.294 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 43, di cui 2 in terapia intensiva, mentre 172 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 947 pazienti guariti (+12 rispetto al dato precedente), più altri 63 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime, che sono in tutto 130. Sul territorio, dei 1.355 casi positivi complessivamente accertati, 250 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 59 a Oristano, 79 a Nuoro, 870 a Sassari.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.