Giu 01

Sulla Sardegna “mea culpa” del sindaco di Milano Sala: “Ho sbagliato”.

“Non posso certamente provare sentimenti negativi verso la Sardegna. Il mio “me ne ricorderò”, comunque sbagliato nella forma, era rivolto alla politica sarda”.

Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha fatto il mea culpa per la frase rivolta al governatore della Sardegna che voleva sottoporre a test i turisti provenienti dalla Lombardia. Sala ha postato su Instagram una foto della barca a vela che teneva, prima di venderla, proprio in Sardegna.

“So di essere stato ruvido ma forse stavo anticipando un tema sentito dai cittadini. E lo dico alla vigilia della Festa della Repubblica. Certo, il punto centrale non è dove si fanno le vacanze, ma molto semplicemente penso che il sentirsi una sola comunità debba trovare conferma nei momenti positivi e in quelli difficili – ha aggiunto il sindaco Sala -. E penso anche che la generosità e il senso di accoglienza di Milano non ci abbiano mai portato a fare alcun distinguo”.

Intanto, se non si dovesse raggiungere un’intesa con il governo nazionale sul passaporto sanitario entro il 3 giugno, la Regione è pronta ad attivare un altro sistema di controlli. Lo ha confermato il governatore, Christian Solinas, ad “Agorà” su Raitre.

“Tratteremo fino all’ultimo per un accordo, ma se non riusciremo a trovarlo – ha spiegato Solinas -, allora appronteremo un sistema più articolato che prevede la registrazione dei passeggeri all’ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario che serve a noi per avere contezza su dove concentrare i maggiori controlli”.

Ma il passaporto sanitario proposto dal presidente sardo, Christian Solinas, continua a ricevere bocciature non solo dal governo nazionale,  che l’ha definito incostituzionale, ma anche da altri presidenti di Regione. Per alcuni è ipocrita, mentre per altri ingestibile e impraticabile.

A dirsi contrari sono, fra gli altri, il presidente del Veneto, Luca Zaia, e quello dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che è anche presidente della Conferenza delle Regioni.  Mentre per Luca Richeldi, pneumologo e membro del Comitato scientifico, “… si tratta di un discorso che sarebbe proprio da abbandonare completamente perché non ha senso”.

Salgono a 1.357 i casi complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, con una nuova positività nella Città metropolitana di Cagliari. Si registra anche una vittima. È quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 57.687 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 24, di cui uno in terapia intensiva, mentre 137 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 988 pazienti guariti (+7 rispetto al dato precedente), più altri 77 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.357 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 59 a Oristano, 79 a Nuoro e 870 a Sassari.

Per prevenire la diffusione del coronavirus, evitando assembramenti e possibili file, cambiano le modalità di prenotazione per l’esecuzione dei prelievi ematici e la consegna dei campioni biologici all’ospedale “San Martino” di Oristano.
Prenotazione: Grazie alla collaborazione fra il Laboratorio Analisi e il Cup (Centro Unico di Prenotazione), le prenotazioni verranno d’ora in avanti effettuate esclusivamente via email all’indirizzo: laboristano.prenotazioni@atssardegna.it, dove dovranno essere allegate: impegnativa dematerializzata compilata dal medico prescrittore, copia del documento di identità, tessera sanitaria dell’utente che necessita della prestazione. Saranno prese in carico anche le richieste pervenute alla email lab.assloristano@atssardegna.it, precedentemente indicata per il riavvio dell’attività durante l’emergenza Covid, per cui gli utenti che avessero già inviato una richiesta a questa mail non ne dovranno rinviarne una nuova.
Prelievo: Il richiedente riceverà un foglio di prenotazione che indicherà luogo, giorno e ora in cui si dovrà presentare per sottoporsi al prelievo, oltre che una serie di istruzioni per usufruire del servizio.
Le prenotazioni saranno effettuate in ordine di arrivo delle richieste e-mail, con assoluta priorità per le urgenze, e verranno distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 10.15, in un numero giornaliero tale da assicurare un’adeguata distanza temporale a garanzia della sicurezza di utenti e operatori sanitari.
Pagamento ticket: Il pagamento del ticket, se dovuto, dovrà essere eseguito prima di presentarsi al prelievo, secondo le seguenti modalità alternative: casse ticket automatiche presenti in ospedale, online, collegandosi all’indirizzo cupweb.sardegnasalute.it , tramite il sistema PagoPA, utilizzando il codice Iuv fornito al momento della prenotazione.
Ritiro referto: Il referto potrà essere ritirato online, seguendo le istruzioni e attraverso le credenziali fornite all’utente al momento della prenotazione.
Questa modalità di prenotazione dei prelievi ematici, attualmente attiva a Oristano, sarà gradualmente estesa agli altri punti prelievo della provincia, contestualmente al ripristino delle attività.

L’ordine del giorno del consiglio comunale di Oristano, già convocato in per giovedì 4 Giugno, alle ore 18, deve intendersi integrato con due mozioni del consigliere Iatalese: “Gestione parcheggi a pagamento tramite una società in house del Comune di Oristano” e “Approvazione regolamento per l’installazione dei Dehors”. L’ordine del giorno complessivo risulta pertanto così riformulato: Mozioni consiglieri Sanna-Federico-Obinu: “Tributi comunali”, “Sistemazione strutture, luoghi e spazi”, “Prepararsi per Settembre, riapertura delle scuole”, “Rafforzamento del personale e modifica/integrazione degli atti di programmazione sul fabbisogno del personale”, “Orientamento e potenziamento servizi sociali”, “Costituzione tavoli tematici e unità di missione”, “Attività economiche, suolo pubblico e altro”, “Proposta di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento tramite la Oristano Servizi Comunali srl, società in house del Comune di Oristano”. Mozioni consiglieri Masia-Sanna-Riccio-Obinu-Federico: “Agevolazioni e sostegno alle famiglie per la fruizione dei servizi per l’infanzia e legati al mondo giovanile e scolastico”, “Lo sport cittadino e il supporto per la sua ripresa”. Mozione consiglieri Uras e Riccio: “Delibera giunta comunale n. 63 del 21 aprile relativa alla realizzazione della pista ciclabile”. Mozione consiglieri Cadau, Sanna, Obinu, Federico, Uras, Masia, Riccio: “Concessione locali pubblici per la promozione e il sostegno nuove attività professionali dei giovani residenti nel Comune di Oristano”. Interpellanza consiglieri Riccio-Federico-Masia-Sanna-Obinu-Cadau: “Azioni concrete sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia”. Interpellanza consiglieri Sanna-Federico-Masia-Obinu-Riccio: “Imposta di soggiorno, impiego dei fondi e trasparenza”. Interrogazione consigliera Cadau: “Mancato pagamento Associazione “papasuonaxme”. Mozioni consigliere Iatalese: “Gestione parcheggi a pagamento tramite una società in house del Comune di Oristano” e “Approvazione regolamento per l’installazione dei Dehors”.

Il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, ha firmato un nuovo decreto che aggiorna il calendario di progressiva riapertura al pubblico degli uffici comunali. Queste le misure previste a partire dal 3 giugno: 1) Conferma dell’apertura graduale degli uffici comunali in modo da prevedere la totale apertura, se possibile, dopo il 31 luglio o fino ad altra data prevista da eventuale Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. 2) Apertura al pubblico dei seguenti uffici, ritenuti espletare attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro:
a. Uffici Corpo di Polizia Locale: ufficio Verbali e Contenzioso, dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18; ufficio Servizi Specializzati (competente per suolo pubblico e commercio), dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18, su appuntamento; ufficio Infortunistica (competente per rilascio copia rilevamento incidenti stradali), dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18, su appuntamento; ufficio del Comandante su appuntamento; ufficio amministrativo su appuntamento; ufficio Segreteria Comando su appuntamento;
b. Uffici in staff del sindaco: ufficio Gabinetto e Segreteria del sindaco, dalle 9 alle 13 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18, su appuntamento; ufficio Stampa dalle 9 alle 13 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento;
c. Settore Servizi alla Cittadinanza: uffici e attività del protocollo generale dalle 9 alle 13 (dal lunedì al venerdì), il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18; uffici e attività dei Servizi Sociali esclusivamente su appuntamento; ufficio Urp dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 esclusivamente su appuntamento; uffici e attività dell’Anagrafe e Stato Civile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 esclusivamente su appuntamento; archivio storico comunale esclusivamente su appuntamento; biblioteca comunale di Oristano limitatamente al servizio di prestito librario dal lunedì al venerdì 9-14 ed esclusivamente su appuntamento; biblioteche comunali decentrate limitatamente al servizio di prestito librario: Donigala lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 su appuntamento; Silì martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 su appuntamento; Nuraxinieddu da lunedì dalle 9 alle 13 su appuntamento.
d. Settore Programmazione e gestione delle risorse: ufficio tributi lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 su appuntamento;
e. Settore sviluppo del territorio: ufficio Edilizia Privata dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento; ufficio Ambiente dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento; ufficio Suap e Attività produttive dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento; ufficio Urbanistica dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento; servizio Ict-Ced dalle 9 alle 12 (dal lunedì al venerdì) e il martedì dalle 16 alle 18 su appuntamento.
Il decreto, inoltre, stabilisce che i dirigenti responsabili della direzione degli uffici provvederanno a dare le necessarie disposizioni al fine di garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro compresa, ove possibile, la rotazione dei dipendenti in presenza negli uffici comunali. Le modalità di contatto e di accesso sono pubblicate sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Gli altri uffici comunali potranno essere contattati dagli utenti sia in via telematica (mail presenti sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.oristano.it) sia telefonicamente dal lunedì al venerdì con gli orari e ai numeri telefonici indicati nell’apposito avviso pubblico.

Cento album degli “Amici Cucciolotti” ognuno con 100 figurine. Li ha messi a disposizione la sezione di Oristano dell’Enpa (Ente nazionale protezione degli animali), che in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali li vuole donare ai bambini della città nell’ambito del progetto nazionale “Bambini felici”. “È una bella iniziativa che l’Enpa vuole dedicare ai bambini oristanesi, per sensibilizzarli al rispetto e all’amore per gli animali – ha detto l’assessore Carmen Murru -. Nelle scorse settimane iniziative simili sono state realizzate in numerose altre città d’Italia, grazie all’iniziativa dell’editore Dario Pizzardi che, durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus, ha deciso di regalare decine di migliaia di album “Amici Cucciolotti” e milioni di bustine di figurine ai bambini delle famiglie in difficoltà. L’iniziativa è coordinata, a livello territoriale, dai volontari delle sezioni locali dell’Ente nazionale protezione animali in collaborazione con i volontari della Protezione civile e con l’assessorato ai servizi sociali. Ogni anno i volontari Enpa sensibilizzano grandi e piccini al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso gli album e i suoi contenuti educativi. In questi anni il valore complessivo delle donazioni di Pizzardi Editore per iniziative in difesa degli animali, dell’ambiente e per sostenere progetti sociali rivolti ai bambini ha raggiunto la cifra di 5 milioni di euro”. Sulle pagine e sulle figurine degli Album “Amici Cucciolotti”, i bambini trovano tanti stimoli divertenti e imparano molte informazioni sugli animali e sulle problematiche ambientali diventando protagonisti di un processo di cambiamento, verso un mondo migliore e più “cucciolotto”, che inizia dai piccoli gesti quotidiani. L’album risulta quindi essere un appassionante strumento ludico-didattico che coinvolge i bambini e che in questo periodo durante il quale non possono frequentare la scuola fornisce loro l’occasione di imparare qualcosa di nuovo. La distribuzione gratuita degli album e delle figurine è in programma nello spazio comunale dello Smart di Torangius mercoledì 3 e venerdì 5 giugno, dalle 10 alle 12.

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