A Oristano si attende la conferma del caso di positività registrato ieri. Oggi non ci sono nuovi contagi ed è arrivata una nuova guarigione.
Con quello di ieri, dall’inizio dell’emergenza, il totale dei contagi sarebbe di 25, i guariti 23, mentre i pazienti ancora positivi al Coronavirus sono 2.
In Sardegna oggi non si sono registrate nuove positività al Covid-19, secondo quanto rilevato dall’Unità di crisi regionale nell’ultimo aggiornamento, mentre i casi complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza sono 1362.
In totale in Sardegna sono stati eseguiti 63.172 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 11, di cui 1 in terapia intensiva, mentre 48 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.130 pazienti guariti (+2 rispetto al dato precedente), più altri 42 guariti clinicamente. Nel bollettino odierno non si registrano nuove vittime, che sono 131 in tutto.
Sul territorio, dei 1.362 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono stati accertati nella Città Metropolitana di Cagliari, 99 nel Sud Sardegna, 60 a Oristano, 79 a Nuoro, 872 a Sassari
Uno spot per riprendere a vivere dopo il Coronavirus . Lo ha ideato Nicola Pusceddu, un giovane oristanese di 19 anni per dare il suo contributo al ritorno alla normalità. “Anche Oristano come il resto d’Italia ha vissuto momenti difficili che condizioneranno la vita di tutti – ha detto Nicola Pusceddu -, ma dobbiamo continuare a credere nel futuro e non perdere mai la speranza”. Lo scopo del video, creato da un gruppo di amici coordinato da Nicola, ideatore del progetto, è proprio quello di lanciare un messaggio di ripres. “Da anni – ha aggiunto Nicola – mi impegno nel sociale cercando di dare il mio contribuito alla comunità e ai giovani, lanciando messaggi e progetti di coinvolgimento e motivazione. Io penso che noi giovani dobbiamo essere in prima linea “pensando positivo”. Per questo ho voluto chiamare lo spot “Ripartiamo Insieme Adesso!”. Abbiamo molto da fare e le sfide devono stimolarci, non abbatterci”. Lo spot sarà regalato alle televisioni pubbliche e private, e alle testate web, per la messa in onda tutte le volte che vorranno e per il tempo che riterranno opportuno. “Sono affezionato a questa città – ha concluso Pusceddu – e credo giusto contribuire a modo mio alla ripresa. Anche la speranza è un segnale positivo, ne sono sicuro”.
– Nicola Pusceddu è presidente della Consulta studentesca della provincia di Oristano e vicecoordinatore regionale. Si è appassionato alla produzione e realizzazione dilettantistica (ma con qualità professionale) di video, soprattutto di divulgazione delle bellezze nascoste del territorio della provincia di Oristano. Suoi i video della villa Eleonora, del format #Tifaccioconoscere e di altri video realizzati a Oristano. Lo Spot “Ripartiamo insieme, adesso!” è stato realizzato con budget ristretto grazie alla collaborazione gratuita di alcuni amici (Valerio Matteu regista e montatore video) (Daniele Pau operare drone) (Alessandro Sardu copywriter) (Maurizio Pulina voce narrante).
– Questo è il link per scaricare il video https://we.tl/t-wz8gCaLjCP
Commenti recenti