Ago 20

Coronavirus: 23 nuovi contagi nell’Isola.

Sono 1.567 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 23 nuovi casi: 10 nel nord Sardegna, 7 nella Città Metropolitana di Cagliari, 5 nella provincia di Nuoro e 1 nella provincia del Sud Sardegna. Il numero complessivo dei casi nella provincia di Nuoro resta invariato perché a fronte dell’incremento odierno si registra una riduzione dello stesso numero di casi, attribuiti nella giornata di ieri sia a Sassari (correttamente), sia a Nuoro (per errore).

In totale sono stati eseguiti 121.352 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 12, nessuno in terapia intensiva, mentre 159 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.258 pazienti guariti (+1 rispetto al precedente aggiornamento), più altri 4 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 1.567 casi positivi complessivamente accertati, 290 (+7) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 166 (+1) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 100 (+5 oggi; -5 da ricalcolo del dato di ieri) a Nuoro, 950 (+10) a Sassari.

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, individuate dall’ente medesimo, i seguenti documenti: a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

Alla luce delle nuove disposizioni nazionali e regionali inerenti l’emergenza epidemiologica Covid-19 e, considerato che anche l’amministrazione comunale intende di Oristano tutelare la salute pubblica, individuale e collettiva, mediante l’attuazione di misure atte a prevenire qualsiasi forma di assembramento su tutto il territorio di propria competenza, si comunica che, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rimedio, previsti per il giorno 8 settembre, non verranno rilasciate autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico agli operatori esercenti il commercio ambulante alimentare, non alimentare e di somministrazione alimenti e bevande che ne hanno fatto richiesta.

Il 21, 22 e 23 agosto, l’Eolo Beach Tennis ospita per la prima volta in Sardegna i Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ categoria, Proxienergy. Si tratta di un importante traguardo per l’Asd Eolo Beach Sports di Torre grande che si conferma un punto di riferimento per il Beach Tennis sardo. La tre giorni dedicata ai Campionati Italiani di Beach Tennis è fitta di appuntamenti con i 10 tornei in programma. Si comincia il venerdì 21 agosto con il singolare maschile e femminile di 3^ e 4^ categoria. Sabato 22 agosto toccherà al doppio maschile, femminile e misto di 3^ e 4^ cat. Domenica 23 agosto le coppie in campo saranno impegnate nei quarti, semifinali e finali dei tornei di doppio. Sempre domenica si svolgerà anche il “Contest Under Proxienergy”, torneo Fit dedicato interamente ai più piccoli: in programma Under 14 dm, Under 14 df e Under 10 dm. In campo tutti i partecipanti si dovranno attenere al rigoroso rispetto delle norme inserite nei protocolli anti contagio da Covid-19 previste dalla Federazione italiana tennis.

Lascia un commento

Your email address will not be published.