Set 10

Coronavirus: altri due positivi al Covid-19 a Oristano e 63 in Sardegna.

A Oristano si registrano due nuovi casi di positività al Covid-19. Un caso è relativo a un dipendente della Fondazione Oristano, non impegnato in attività a diretto con il pubblico, risultato positivo al tampone.

Si tratta del quinto operatore della Fondazione Oristano colpito dal virus. Il secondo caso è riferito a una persona anziana affetta da altre patologie alla quale, durante controlli eseguiti presso le strutture sanitarie, è stata riscontrata la positività al Covid-19.

“A parte quest’ultimo caso che riguarda una persona con altre patologie, le condizioni generali degli altri positivi sono sostanzialmente buone – ha precisato il sindaco Lutzu, che segue l’evolversi della situazione direttamente con le autorità sanitarie della Assl di Oristano -.

Anche il dipendente della Fondazione Oristano accusa lievi sintomi. L’operatore già dai giorni scorsi era sottoposto al regime della quarantena”.

Intanto, l’Unità di crisi regionale ha diffuso il bollettino quotidiano sulla diffusione del virus nell’isola. Sono 2.725 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento si registrano 63 nuovi casi, 49 da attività di screening e 14 da sospetto diagnostico. Si registra una nuova vittima, un uomo di 72 anni. Sono 139 in tutto i decessi.

In totale sono stati eseguiti 152.649 tamponi, con un incremento di 1.971 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 57 i pazienti ricoverati in ospedale (+6 rispetto al dato di ieri), mentre restano invariati i pazienti (12) attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.217. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.293 (+8) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.725 casi positivi complessivamente accertati, 460 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 272 (+11) nel Sud Sardegna, 122 (+2) a Oristano, 228 (+13) a Nuoro, 1.643 (+31) a Sassari.

Il sindaco di Terralba, Sandro Pili, ha annunciato a tarda sera su Facebook di essere risultato positivo al tampone. Rivolgendosi direttamente ai concittadini, Pili spiega di non avere sintomi riconducibili al Covid. “Sia io che i miei familiari stiamo bene, nessuno ha sintomi e, ovviamente per quel che ne sappiamo, neppure abbiamo incontrato di recente persone che abbiano avuto contatti con persone poi risultate positive o che abbiano avuto dei sintomi. Siamo rimasti in zona e, sinceramente, non abbiamo idea di dove e come io abbia contratto il virus – scrive Pili sul social network – Questo per significare quanto esso sia subdolo, e rischioso soprattutto per le persone anziane o che soffrono di patologie. Provvederò a comunicare al Servizio Igiene pubblica dell’Assl l’elenco delle persone con le quali negli ultimi giorni ho avuto dei contatti più stretti, i quali saranno contattati dal medesimo servizio per i conseguenti accertamenti”. Intanto, il municipio di Terralba è chiuso e riaprirà non appena effettuata la sanificazione dell’intero edificio. Chiuso anche il Comune di San Nicolò Arcidano, dove Sandro Pili lavora come responsabile dell’Ufficio Tecnico. Sia il sindaco Cera che tutti i dipendenti del Comune di San Nicolò Arcidano verranno ora sottoposti al tampone.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha pubblicato le graduatorie definitive per l’ammissione ai servizi per l’infanzia (dai 0 ai 36 mesi) per l’anno educativo 2020/2021. I genitori dovranno inviare modulo di conferma o rinuncia utilizzando l’apposito modulo entro il 18 settembre 2020. “L’avvio del servizio avverrà presumibilmente il 1° ottobre – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. La data di inizio dell’anno scolastico ed educativo è al centro delle valutazioni della Giunta comunale e sarà comunicata nei prossimi giorni”. Intanto, relativamente alla misura “Nido gratis”, in attesa di conoscere eventuali rinunce al servizio con conseguente scorrimento della graduatoria, si suggerisce di presentare domanda del suddetto “Bonus Nido gratis” anche ai potenziali beneficiari del servizio. Il Bonus nidi gratis è riservata alle famiglie con figli di età compresa tra zero e tre anni, frequentanti e/o iscritti gli asili Nido di via Campania, Satta, Libeccio, oltre che la sezione sperimentale/primavera di viale Diaz, nonché frequentanti i centri estivi presenti nel territorio di Oristano, possono accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micro-nidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura “Nidi gratis”) secondo quanto disposto dalla giunta regionale. “Il bonus prevede un contributo massimo di euro 205,65 mensili, per la durata di 8 mesi, parametrato in tre differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione con il “bonus nido” Inps – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru -. Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, secondo quanto comunicato dalla Direzione enctrale dell’Inps (Bonus asili nido). L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro-famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni”.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha pubblicato anche il bando per l’assegnazione dei contributi per la frequenza dei minori di età compresa fra i 0 e i 16 anni a centri estivi diurni, servizi socio-educativi e centri con funzione educativa e ricreativa nel periodo compreso tra giugno a settembre 2020. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 30 settembre. L’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, evidenza che possono fare richiesta le famiglie residenti nel Comune di Oristano, con un Isee familiare in corso di validità non superiore ad 30 mila euro. “La misura – precisa l’Assessore Murru – interessa le famiglie i cui figli e/o minori affidati, di età compresa tra 0 e 16 anni, abbiano frequentato i centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzione educativa e ricreativa, ubicati nel territorio di Oristano, per almeno 15 giorni”. Non può essere presentata per i minori per i quali sono stati o saranno percepiti contributi per finalità analoghe (esempio contributi pubblici Inps per centri estivi o baby-sitting ecc.) e per il medesimo periodo (il beneficio potrà essere richiesto per i periodi non coperti dai contributi pubblici). Non può essere chiesto il rimborso della tariffa sostenuta per la fruizione del Servizio Centro d’Aggregazione/Ludoteca. Le domande dovranno essere presentate preferibilmente via Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it oppure consegnate all’Ufficio protocollo del Comune di Oristano, in piazza Eleonora 44. Il modulo di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Oristano www.comune.oristano.it, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e lo sportello Informacittà. Le domande presentate fuori tempo massimo o incomplete non potranno essere accolte.

Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, tenente colonnello Erasmo Fontana, si è presentato oggi, ai giornalisti. Fontana, romano, 46 anni, laureato in giurisprudenza e scienze politiche, è spostato e padre di due figli. Il nuovo comandante provinciale proviene dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della salute di Roma. Dopo aver frequentato l’Accademia militare di Modena e concluso l’iter formativo presso la scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato alla scuola marescialli e brigadieri e, con i gradi di tenente e capitano, ha svolto incarichi di comando a Bergamo, Rovereto e Milazzo. Successivamente è stato assegnato al comando generale dell’Arma dei Carabinieri dove ha ricoperto vari incarichi presso lo Stato maggiore, fino al grado di tenente colonnello. Erasmo Fontana, all’inizio degli anni 2000, ha preso parte a missioni multinazionali all’estero e per la Nato nei balcani. “Sono onorato – ha detto fra l’altro Fontana – di lavorare a Oristano e non metto limiti alla mia permanenza in città”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.