Ott 15

Coronavirus: 9 persone positive a Oristano, 17 in provincia e ben 186 in Sardegna.

Sono 9 i casi positivi al Covid-19 accertati oggi a Oristano. Si tratta dei componenti di due nuclei familiari e di un operatore sanitario. Due di loro sono stati ricoverati in ospedale per Covid-19.

Sono gli ultimi aggiornamenti sulla diffusione del Coronavirus a Oristano comunicati al sindaco Lutzu dalle autorità sanitarie della Assl.

Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 81 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 106), i pazienti guariti sono a 39 (dall’inizio della pandemia sono 64), mentre i soggetti ancora in cura sono 42. I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, di cui 5 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

In Sardegna i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza sono 5.603. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano ben 186 nuovi casi, 104 rilevati attraverso attività di screening e 82 da sospetto diagnostico. Si registra anche una nuova vittima residente nella provincia del Sud Sardegna: 169 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 221.349 tamponi con un incremento di 2.382 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 180 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al dato di ieri), mentre è di 28 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.816. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.364 (+93) pazienti guariti, più altri 46 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 5.603 casi positivi complessivamente accertati, 881 (+30) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 757 (+71) nel Sud Sardegna, 427 (+17) a Oristano, 854 (+33) a Nuoro, 2.684 (+35) a Sassari.

Il Comune di Oristano ha riaperto i termini per la presentazione delle domande per il rimborso delle quote di contribuzione versate per il servizio di mensa scolastica e di trasporto scolastico durante il lockdown, nel periodo marzo/giugno 2020. La giunta Lutzu, su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, nei mesi scorsi aveva deliberato l’attivazione delle procedure per il rimborso delle quote versate dalle famiglie degli alunni frequentanti le scuole cittadine per la fruizione dei servizi mensa, per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, e trasporto scolastico che, per effetto della sospensione delle attività didattiche in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, non hanno potuto goderne. Oggi, il dirigente del Settore programmazione e gestione delle risorse del Comune di Oristano, ha riaperto i termini e fissato al 30 ottobre il termine per la presentazione delle domande. “La necessità di una riapertura del bando deriva anche dal fatto che successivamente alla precedente scadenza sono pervenute numerose richieste di cittadini, a cui era sfuggita la scadenza di luglio – spiega l’assessore Sanna -. Ci è dunque sembrato giusto riaprire i termini e dare altro tempo per la presentazione delle domande fissando la nuova scadenza, questa volta improrogabilmente, al 30 ottobre”. Le istanze di rimborso dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello di domanda allegato. La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano tramite Posta Elettronica Certificata istituzionale@pec.comune.oristano.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it All’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la documentazione attestante il versamento effettuato (es. copia bonifico con indicazione del periodo di riferimento, ecc.) e un documento di identità in corso di validità. Per ottenere il rimborso dovranno essere consegnati all’Ufficio pubblica istruzione i ticket pasto non fruiti relativi al mese di marzo e eventuali successivi, o qualora non ancora in possesso se ne dovrà dare comunicazione. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), telefono 0783 791331/337, email urp@comune.oristano.it oppure all’ Ufficio Pubblica istruzione, numero di telefono 0783791238, email pubblicaistruzione@comune.oristano.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.