Ott 15

Covid: per la Fondazione Gimbe i dati della Sardegna sono peggiori di quelli nazionali.

Sardegna con indicatori sempre in rosso nell’ultima tabella della Fondazione Gimbe. Secondo i dati forniti, la situazione nell’isola risulta essere peggiore rispetto alla media nazionale.

Ad esempio, nel numero di casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, nell’Isola sono 177 contro il dato nazionale di 144. E nell’ultima settimana si è registrato un incremento di positivi del 20,9%, quasi il doppio della media italiana del 10,7%.

Altro dato negativo è quello dei casi testati per 100mila abitanti: 710 contro gli 838 a livello generale, mentre il rapporto tra positivi e casi testati è del 7,9% contro il 7% della media nazionale.

“Nell’ultima settimana – ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, riferendosi al quadro complessivo della situazione – si rileva un raddoppio dei nuovi casi, a conferma di un incremento esponenziale che si riflette anche sulla curva di pazienti ospedalizzati con sintomi e in terapia intensiva. Inoltre, con il netto aumento dei casi si rendono molto più evidenti le numerose variabilità regionali, oltre che provinciali”.

La Fondazione Gimbe, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica, al fine di migliorare la salute delle persone e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 22 e giovedì 29 ottobre, alle 18:30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza urgente Puddu-Deriu-Pusceddu: “Emergenza Covid 19, aggiornamento/adeguamento del Piano di Protezione civile comunale”. 2) Interpellanza urgente Masia-Riccio-Sanna-Obinu-Cadau-Uras-Atzeni-Mureddu-Canoppia: “Lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo dell’immobile sito in piazza Mariano 30/36”. 3) Approvazione linee d’indirizzo per il triennio 2021-2023 per la redazione del piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza. 4) Mozione Riccio-Masia-Obinu-Cadau: “Revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924”. 5) Adozione delle linee guida dei centri matrice delle frazioni di Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama, e adozione variante urbanistica non sostanziale. 6) Approvazione regolamento canone sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. 7) Mozione Riccio-Federico-Sanna-Masia-Cadau-Uras-Obinu: “Realizzazione di un piano integrato del verde pubblico”. 8) Mozione urgente Atzeni-Canoppia-Mureddu: “Struttura sportiva campo Tharros”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.