Covid-19: oggi in Sardegna 221 contagi, 1 a Oristano e 21 in provincia.
Sono 221 i nuovi contagi da Covid-19 in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano anche tre decessi.
Salgono dunque a 6.476 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Dei 221 nuovi casi, 147 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 74 da sospetto diagnostico.
Le tre vittime sono un uomo di 79 anni residente nel nord Sardegna, uno di 85 del Sud Sardegna, e uno di 76 anni della Città Metropolitana di Cagliari.
In totale sono stati eseguiti 233.027 tamponi, con un incremento di 2.016 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 226 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+16 rispetto al dato di ieri), mentre è di 34 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva.
Le persone in isolamento domiciliare sono 3.426. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.564 (+31) pazienti guariti, più altri 49 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 6.476 casi positivi complessivamente accertati, 1114 (+70) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 954 (+58) nel Sud Sardegna, 954 (+22) a Nuoro, 2.947 (+50) a Sassari e 507 (+21) in provincia di Oristano.
Nella città di Eleonora oggi si registrano 2 guarigioni e 1 caso di positività al Covid-19.
Si tratta di un operatore sanitario in isolamento domiciliare.
Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 97 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 122), i pazienti guariti sono a 47 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 72), mentre i soggetti ancora in cura sono 50.
I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, di cui 5 per Covid-19 e 3 per altre patologie.
Intanto ci sono buone notizie sul fronte del personale sanitario. Il Governo ha dato il via libera per l’assunzione di 500 medici abilitati ma non specializzati. Il bando è prossimo all’uscita e tutti verranno impiegati nei servizi di iegiene pubblica e prevenzione, vitali per il tracciamento dei contagi.
Per quanto riguarda scuole e trasporti, alcuni istituti hanno già adottato un orario flessibile ma per ora in Sardegna, a parte qualche dirigente che pensa a scaglionare gli ingressi come previsto dall’ultimo Dpcm, nelle scuole resta tutto immutato. Le aziende di trasporto pubblico, costrette a fronteggiare la protesta dilagante degli studenti a causa degli assembramenti su bus, pullman e alle fermate, hanno pronto un “Piano B” con l’incremento di mezzi e corse al servizio delle scuole.
Lo Spazio Giovani di Oristano ha organizzato un ciclo di incontri a distanza, a supporto della genitorialità, dal titolo “Genitori efficaci”. Sono previsti quattro incontri non in presenza martedì 3, venerdì 6, martedì 10 e venerdì 13 novembre, dalle 18 alle 19, in videoconferenza su Skype. Gli incontri saranno curati dallo psicologo e psicoterapeuta Mauro Tuveri. Il contenuto proposto intende essere di supporto all’impegnativo compito dell’essere genitore, tramite una serie di appuntamenti aventi quale focus la relazione genitoriale. Sarà l’opportunità per un confronto partecipato che si svilupperà a partire dagli elementi di stimolo proposti dal relatore e dai partecipanti. Il rispetto delle regole, i ritmi di cambiamento al quale i giovani sono soggetti e le competenze necessarie per farvi fronte saranno gli argomenti chiave degli incontri, che si terranno in una cornice informale e costruttiva. La partecipazione è gratuita e possono partecipare tutti i genitori interessati. Per informazioni: 0783 791810 / https://www.facebook.com/spazio.oristano .
Commenti recenti