Coronavirus: 1 nuovo caso a Oristano, 21 in provincia, 167 nell’Isola.
A Oristano oggi si registrano 3 nuove guarigioni e 1 nuovo caso positivo al Covid-19. Tra i guariti c’è anche un soggetto che era ricoverato in ospedale a Cagliari.
Per effetto di questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 98 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 123), i pazienti guariti sono a 50 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 75), mentre i soggetti ancora in cura sono 48. I pazienti ricoverati in ospedale sono 7, di cui 4 per Covid-19 e 3 per altre patologie.
A livello regionale i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza sono 6.643. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 167 nuovi casi, 127 rilevati attraverso attività di screening e 40 da sospetto diagnostico. Si registrano tre decessi, tre donne, due residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 81 e 78 anni, e una di 52 residente nel Sud Sardegna. Le vittime sono in tutto 180.
In totale sono stati eseguiti 235.250 tamponi con un incremento di 2.223 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 236 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+10 rispetto al dato di ieri), mentre è di 36 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.539. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.618 (+54) pazienti guariti, più altri 34 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 6.643 casi positivi complessivamente accertati, 1.141 (+27) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 977 (+23) nel Sud Sardegna, 528 (+21) a Oristano, 977 (+23) a Nuoro, 3.020 (+73) a Sassari.
È di un morto e un ferito grave, il bilancio di un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla statale 131, in territorio di Paulilatino. A perdere la vita è stato un carabiniere, Giuseppe Carta, 45 anni, di Cagliari, mentre il collega al volante dell’auto, Gianluca Danza, 29 anni, di Salerno ma residente a Cagliari, è rimasto ferito gravemente ed è stato trasportato in coma all’ospedale di Sassari. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, sul posto per i rilievi sono intervenuti gli agenti della Stradale. I due militari dell’Arma stavano percorrendo la 131 a bordo di una Alfa 147, in direzione Cagliari. All’altezza del chilometro 120, nello svincolo a raso per Paulilatino, per cause ancora da accertare, la vettura si è scontrata con un camion che si stava immettendo sulla statale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia Stradale, le ambulanze del 118 e l’elisoccorso. Purtroppo per il passeggero dell’Alfa non c’è stato nulla da fare, mentre il conducente è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Sassari. Le sue condizioni sono molto gravi.
L’ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, è stato in visita oggi al Porto industriale di Oristano, dove ha incontrato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. Il Comandante generale è stato accolto nella sede della Capitaneria del Porto di Oristano dal Direttore marittimo della Sardegna capitano di vascello Mario Valente e dal Comandante della Capitaneria di Oristano, il Capitano di Fregata Matteo Gragnani. La sua presenza a Oristano rientra nel programma delle visite previste per salutare il personale di tutti gli Uffici Marittimi d’Italia. Il sindaco Lutzu ha ringraziato gli operatori della Capitaneria di Porto per l’importante lavoro svolto lungo le coste della provincia: “L’impegno del personale della Guardia costiera soprattutto nei mesi estivi consente di salvare numerose vite in mare, ma anche di garantire il rispetto delle leggi”.
Commenti recenti