Nov 20

Coronavirus: in Sardegna 581 nuovi casi. Sartiglia a rischio per l’emergenza sanitaria.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, in Sardegna si registrano 581 nuovi casi (226 rilevati attraverso attività di screening e 355 da sospetto diagnostico) e anche 5 decessi (367 in tutto): 4 uomini e 1 donna, di età compresa fra 63 e 93 anni, 3 residenti nel nord Sardegna e 2 nella Città Metropolitana di Cagliari.

Salgono così a 17.578 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in dall’inizio dell’emergenza.

In totale sono stati eseguiti 339.997 tamponi con un incremento di 4.354 test. Sono 526 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+9), mentre è di 69 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.049. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 5.517 (+324) pazienti guariti, più altri 50 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 17.578 casi positivi complessivamente accertati, 3.675 (+119) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 2.822 (+114) nel Sud Sardegna, 2.996 (+182) a Nuoro, 6.689 (+130) a Sassari, 1.396 (+36) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano 7 guarigioni e 2 nuovi casi di positività al Covid-19. Per effetto dell’aggiornamento odierno in città i casi positivi accertati dall’inizio di settembre diventano 285 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 310), i pazienti guariti sono 117 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 142), mentre i soggetti ancora in cura sono 164. Quattro i pazienti deceduti.

Il Collegio dell’Istituzione Sa Sartiglia, l’organo della Fondazione Oristano preposto all’organizzazione, alla valorizzazione e alla promozione della giostra, si è riunito per discutere sulle prospettive future legate alla Sartiglia 2021. Vista la difficile situazione dettata dall’emergenza sanitaria in corso, il Collegio si è espresso unanime sull’impossibilità di poter attualmente definire se, e con quali modalità, si potrà svolgere la Sartiglia in programma il 14 e 16 febbraio 2021. La situazione, sempre più delicata e in continua evoluzione, non consente, al momento, di assumere una decisione chiara. Dal punto di vista tecnico e organizzativo, gli uffici della Fondazione avvieranno le azioni propedeutiche alla realizzazione della manifestazione, in attesa di capire che sviluppi prenderà l’emergenza Covid a livello locale e nazionale. Si è comunque deciso di procedere con la programmazione di attività di valorizzazione e promozione dell’evento, che ogni anno permette di far conoscere sempre più la Sartiglia nel mondo, attirando l’attenzione del vasto pubblico internazionale. Si proseguirà quindi su questa linea, sfruttando al meglio le potenzialità del web, per tenere alta l’attenzione sull’evento e garantirne una capillare valorizzazione.

Come ogni anno, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” – Plus Oristano, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Donna, che gestisce il Centro, coglie l’opportunità per organizzare un importante evento di formazione e sensibilizzazione sui temi che riguardano la violenza contro le donne. In particolare, quest’anno, data la complicata situazione pandemica, ha deciso di proporre per mercoledì 25 novembre quello che sarà il primo di una serie di seminari formativi dal titolo “Prostituzione: una violenza senza tempo”. Si è scelto questo argomento per fare luce su un tema antico e anche ai giorni nostri estremamente complesso e controverso. La prostituzione costituisce da sempre la più grave forma di discriminazione subalterna delle donne e una minaccia alla loro libertà e alla loro salute da parte di un maschilismo imperante che tollera la violenza su di esse e lo “stupro a pagamento”. Per questo primo seminario online, previsto per le ore 17, verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Per partecipare al seminario è necessario effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo info@centroantiviolenzaoristano.it, precisando nell’oggetto “seminario web del 25 novembre2020” e indicando poi nel testo nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo email abilitato a cui verrà inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom. Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte  ino ad un massimo di 100 partecipanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.