Covid: 368 nuovi positivi, 62 in provincia e 19 a Oristano.
In Sardegna i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza sono 31.113, mentre secondo l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale i nuovi casi sono 368. Si registrano anche 4 decessi (747 in tutto).
I morti sono un uomo e una donna della Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 79 e 101 anni, e due uomini di 88 e 72 anni della provincia di Sassari.
In totale sono stati eseguiti 482.520 tamponi con un incremento di 3.584 test. Sono invece 486 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (dieci in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 46 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.921. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 13.610 (+230) pazienti guariti, più altri 303 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 31.113 casi positivi complessivamente accertati, 6.974 (+92) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 5.107 (+84) nel Sud Sardegna, 2.482 (+62) a Oristano, 6.200 (+62) a Nuoro, 10.350 (+68) a Sassari, 2.482 (+62) in provincia di Oristano.
A Oristano città oggi si registrano 19 nuovi casi di positività e 10 guarigioni.
Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono a 473 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 498), i pazienti guariti sono 258 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 283), mentre i soggetti ancora in cura sono 204. Undici i pazienti deceduti.
Seduta di fine anno della giunta rgionale sardoleghista dedicata, tanto per cambiare, alla spartizione delle poltrone, con le nomine dei commissari straordinari delle nuove Aziende sanitarie locali (sic!). Ecco gli otto nomi che resteranno in carica per i prossimi sei mesi, con il lungimirante obiettivo di definire i progetti di realizzazione delle nuove Asl, e “sprecare” così altri soldi pubblici.
Alla Asl di Oristano arriverà Antonio Francesco Cossu, pare in quota Forza Italia (nella foto). All’azienda di Sassari spazio a Flavio Sensi, considerato vicino a Fratelli d’Italia. Francesco Logias, area Riformatori, approda alla nuova Asl della Gallura. L’Azienda di Nuoro sarà guidata da Gesuina Cherchi, di area Psd’Az. Per la Asl 4 dell’Ogliastra è stato nominato Ugo Stochino, vicino alla Lega. In quota Forza Italia anche Alessandro Baccoli per la Asl 6 del Medio Campidano. All’Azienda del Sulcis-Iglesiente arriva invece l’attuale commissario di Laore, Gianfranco Casu, considerato vicino all’Udc. Sempre vicino ai centristi è Bruno Simola, nuovo commissario della Asl 8 di Cagliari. All’azienda Brotzu di Cagliari è stato invece confermato per altri sei mesi Paolo Cannas, in quota Riformatori. L’Areus (emergenza-urgenza) entra in quota Lega con la veneta Simonetta Cinzia Bettelini, già commissaria dell’Azienda di Cosenza. Alla guida dell’Aou di Sassari resta Antonio Spano, mentre Giorgio Sorrentino rimane direttore generale dell’Aou di Cagliari. La giunta regionale ha anche prorogato per sei mesi i commissari di Area (Adamo Pili), di Isre (Stefania Masala), di Enas (Alberto Piras), dell’Ersu di Cagliari (Gian Michele Camoglio), mentre alla guida di Laore, al posto di Casu, dovrebbe arrivare Mimmo Solina, già dirigente del Comune di Cagliari, vicino al Psd’Az.
Commenti recenti