Nell’Oristanese iniziata la somministrazione dei vaccini su gli over 80.
Ha preso il via, in provincia di Oristano, la campagna di vaccinazione per gli over 80. Si parte con il capoluogo di provincia, tra oggi e domani, con 180 anziani nel Poliambulatorio di via Michele Pira.
I moduli, distribuiti solo dai volontari della Protezione Civile dell’associazione Prociv Arci, contengono oltre alla data e all’orario dell’appuntamento per il vaccino anche i moduli da compilare e consegnare al personale della Assl che effettuerà le vaccinazioni.
Il Comune di Oristano raccomanda “…la massima attenzione alle persone anziane e sole in casa: i volontari della Prociv Arci non operano in borghese e saranno riconoscibili dalla divisa con gli stemmi della Protezione Civile e della Associazione di volontari Prociv Arci.
Inoltre, non sono autorizzati ad aiutare le persone a compilare i moduli, pertanto non è necessario far entrare alcuno in casa. La consegna dei moduli potrà avvenire anche soltanto sull’uscio della propria abitazione”.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero Covid 331 6853078 istituito dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano (che sta coordinando la distribuzione delle lettere), attivo dal lunedì al venerdì, dalla 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Oltre a quello di Oristano, i Comuni coinvolti questa settimana sono quelli di Milis, Bauladu, Tramatza, Arborea, Zeddiani e San Vero Milis, dove, sempre con la collaborazione delle amministrazioni comunali, saranno organizzate giornate vaccinali per gli over 80.
E’ ripreso l’invio di vaccini Pfizer Biontech in Sardegna. Oggi sono state recapitate nell’Isola 11.700 dosi. Una notizia positiva anche perché, in caso contrario, la Regione avrebbe dovuto intaccare le scorte, ovvero la percentuale di fiale conservate di volta in volta per garantire la seconda inoculazione. Problema, comunque, diventato relativo dopo il via libera all’utilizzo degli AstraZeneca anche sugli over 65. Intanto, la Regione è al lavoro sull’allestimento di altri quattro hub per la vaccinazione. In teoria dovrebbero essere localizzati a Oristano, Sassari, Olbia e Nuoro.”Entro 8 giorni – ha detto il commissario straordinario di Ares-Ats Massimo Temussi – apriremo in ogni provincia della Sardegna un centro di vaccinazione di massa per poter immunizzare, in breve tempo, gli over 80 e i soggetti fragili. Stiamo predisponendo tutto – spiega – sia dal punto di vista della logistica che delle equipe sanitarie da destinare a ogni centro di vaccinazione. Quanto agli altri punti di somministrazione da dislocare nei paesi dobbiamo valutare provincia per provincia – precisa Temussi – Ci stiamo inoltre organizzando per portare in Sardegna un numero di vaccini sufficienti a coprire queste fasce di popolazione a cui è stata data precedenza”.
E’ stata abbattuta, nella borgata marina di “S’arena scoada”, sul lungomare di San vero Milis, una villetta costruita abusivamente a 30 metri dal mare. La demolizione è iniziata stamattina, in esecuzione di un decreto di abbattimento, arrivato dopo la sentenza di condanna per abuso edilizio, emessa il 20 febbraio del 2017 dalla Corte d’Appello di Cagliari (passata in giudicato nel mese di novembre di due anni fa) nei confronti dell’architetto Giovanni Michele Lochi. Con la sentenza era stata ordinata anche la demolizione della villetta, ma il costruttore non mai ha ottemperato all’obbligo. Questa mattina, nella borgata marina di San Vero Milis, sono quindi arrivate le ruspe per abbattere la costruzione abusiva. Sul posto c’erano gli uomini del Nucleo investigativo regionale del Corpo forestale che hanno condotto le indagini, insieme al procuratore generale di Cagliari Gian Carlo Lori.
Commenti recenti