A Oristano al via la manutenzione straordinaria delle strade bianche.
Nei prossimi giorni, a Oristano, prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria delle strade bianche. Si tratta di un progetto da 125 mila euro che la giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane.
La giunta ha deciso su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna. La manutenzione, che vedrà gli operai al lavoro entro pochi giorni, sarà eseguita dall’impresa Coeba di Oristano, che ha offerto un ribasso del 33,33% sul prezzo a base d’asta di 90 mila euro.
“Le forti piogge dei mesi scorsi hanno messo a dura prova la percorribilità delle strade bianche della città e delle frazioni – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna -. La rete delle strade bianche necessita di urgenti lavori di manutenzione che ne garantiscano dunque la percorribilità. Con un progetto da 125 mila euro potremo intervenire per ripristinare il fondo stradale dissestato e disseminato di buche, condizioni che stanno creando forti disagi ai residenti, agli imprenditori agricoli e ai lavoratori, costituendo fonte di pericolo per la circolazione dei mezzi, in particolare quelli a due ruote”.
L’intervento consentirà di migliorare la viabilità, con un basso impatto ambientale, migliorandone la percorribilità a favore dei residenti e degli imprenditori agricoli delle aziende interessate riducendo notevolmente i tempi di percorrenza e migliorando i trasferimenti.
“Con le risorse stanziate si interverrà per risolvere le situazioni più urgenti, in funzione della sicurezza e della percorribilità stradale, dei volumi di traffico, cercando di risolvere le peggiori criticità con interventi puntuali, al fine di garantire la migliore percorribilità della maggior parte delle strade in esame. Fino a questo momento ogni intervento è stato impedito dalle piogge. La giunta – ha concluso l’assessore Pinna – sta dedicando grande attenzione a questo problema e la struttura tecnica è pronta a intervenire, sperando che le condizioni meteorologiche, nelle prossime settimane, consentano la rapida esecuzione degli interventi di ripristino”.
Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per il rinnovo della Consulta dei giovani. Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale www.comune.oristano.it , l’assessore alle politiche giovanili, Maria Bonaria Zedda, secondo quanto stabilito dall’apposito regolamento comunale, invita i rappresentanti degli istituti scolastici, le associazioni, le organizzazioni o gruppi (anche informali) operanti in città, i residenti, domiciliati o aventi dimora nel Comune di Oristano di età compresa tra i 14 e i 30 anni a manifestare la propria volontà di aderire alla Consulta giovanile comunale. “La Consulta giovanile è stata istituita una decina di anni fa – ha detto il sindaco Andrea Lutzu -, su iniziativa del consiglio comunale, e da subito ha dimostrato di essere un organismo particolarmente attivo, dinamico e assolutamente prezioso per la città e per le politiche comunali”. “La Consulta nasce per essere un organismo capace di dare spazio a tutti i giovani che desiderino essere protagonisti delle scelte della loro città in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale – ha aggiunto ’assessore Maria Bonaria Zedda -. In questi anni, i giovani che ne hanno fatto parte hanno dimostrato grande dinamismo, proponendo numerose iniziative e creando un vero laboratorio di formazione alla partecipazione alla vita democratica e alla gestione della vita pubblica. Per le amministrazioni che si sono succedute, la Consulta si è sempre rivelata un prezioso alleato, ma anche un continuo stimolo a concretizzare idee, suggerimenti e progetti provenienti dai giovani. Tra questi anche il progetto per lo skate park, che stiamo realizzando a Sa Rodia nell’area dello Spazio giovani. Per noi è importante favorire la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa, ma anche stimolare favorire la crescita di un senso di appartenenza alla comunità. I giovani possono svolgere un ruolo importantissimo, e questa amministrazione comunale sta lavorando per favorirne l’impegno”. Le domande, compilate sul modulo pubblicato sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, dovranno essere inviate, entro il 21 aprile, ai seguenti indirizzi: istituzionale@pec.comune.oristano.it, oppure protocollo@comune.oristano.it . Il regolamento della Consulta giovanile è consultabile sul sito internet www.comune.oristano.it .
Venerdì 12 marzo la Iccs Informatica Srl che gestisce l’App Simeal pubblicherà la nuova App Simeal per Android per la consultazione dei servizi scolastici da parte delle famiglie oristanesi. Lo comunica l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Oristano che precisa che la vecchia versione dell’applicazione si potrà usare comunque per comunicare l’assenza/presenza presumibilmente ancora per una settimana. Si consiglia quindi di installare al più presto la nuova versione. Da venerdì sarà disponibile la versione per sistemi Android. Per la versione iOS sarà necessario aspettare qualche giorno in più. In attesa della pubblicazione della nuova versione rimarrà attiva l’attuale versione. Gli utenti dovranno quindi eliminare la App eventualmente già installata sullo smartphone e riscaricarla dal playstore o dall’applestore cercando la App Simeal. Al momento del download sarà necessario accettare l’invio delle notifiche della App. L’accesso alla App sarà possibile tramite l’utilizzo delle credenziali già in possesso dell’utente fino alla loro naturale scadenza oppure, come termine perentorio, fino al 30 settembre prossimo. Per eventuali informazioni si può contattare l’Ufficio pubblica Istruzione al numero 0783/791307-238, email pubblicaistruzione@comune.oristano.it .
Commenti recenti