Oristano ovest: firmato protocollo d’intesa per un progetto da 3 milioni e mezzo di euro.
Con la firma del protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Oristano entra nella fase attuativa il progetto “Oristano ovest”.
Al programma, finanziato dalla Regione con 3 milioni di euro, si aggiungono ulteriori 230.000 euro di cofinanziamento comunale e 144mila euro di finanziamenti privati.
“Il programma si propone l’obiettivo di riordinare un’area della periferia sud-occidentale della città di Oristano, con la finalità di superare le criticità della zona da tempo conosciute – ha detto il sindaco Andrea Lutzu -. L’ambito di intervento ha per baricentro il bacino compreso tra l’asse via Petri-via Madrid, via Ibba, via Pau e via Lisbona, interessando conseguentemente gli isolati limitrofi”.
Le strategie specifiche del programma agiscono su tre sotto-ambiti principali.
Il primo interessa l’accesso sull’area di San Martino, attraverso il completamento della circonvallazione, la riqualificazione del giardino storico e della viabilità urbana.
Il secondo sotto-ambito investe l’area che dalla rotatoria di via Petri arriva al polo direzionale di via Lisbona, per cui è previsto l’intervento sullo spazio pubblico prospiciente il cimitero, la creazione di un asse di connessione ecologico-ambientale su via Lisbona, il completamento del progetto dell’Hub Sud.
Il terzo sotto-ambito riguarda il completamento della rete di connessione, in direzione San Giovanni dei Fiori, che si raccorda, oltre via del Porto, al parco lineare di Oristano est.
Contestualmente a questi temi, si interviene con la valorizzazione e messa in rete dei beni presenti, il potenziamento dei servizi presenti (particolarmente, le aree di sosta e il verde pubblico attrezzato), il completamento degli interventi a contorno. In generale, sono strategie per l’area la riqualificazione/creazione di connessioni verdi e la riqualificazione urbanistico-edilizia.
“Oristano ovest e Oristano est – ha aggiunto Lutzu – sono due facce di una stessa medaglia, anello di congiunzione di un vasto programma che vuole ridisegnare la città. In questo contesto altrettanta importanza ha il programma “Qualità per l’abitare”, riservato alle frazioni, che completa un’idea generale di città. Iniziative nate con questa amministrazione, attraverso le quali vogliamo mettere il focus su infrastrutture, soprattutto quelle orientate alla mobilità leggera, valorizzazione dei beni identitari, paesaggistici e storico-culturali, restituendoli all’accesso e alla fruizione dei cittadini, integrando il sistema dei servizi, rispondendo in termini quantitativi e qualitativi alle esigenze della città. Abbiamo avviato un processo di rivalorizzazione urbana equilibrato e armonico in tutte le parti della città”.
Obiettivo primario di Oristano ovest – ha concluso il sindaco – è il miglioramento dello spazio pubblico e privato, attraverso la riqualificazione urbanistico-edilizia, con il recupero di spazi ed edifici degradati, la valorizzazione dei beni presenti nell’area e la realizzazione di nuovi spazi e strutture in aree attualmente inedificate”.
Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato, in seduta telematica da remoto (mediante l’applicativo zoom meeting), per martedì 30 marzo e martedì 6 aprile, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Approvazione nuovo regolamento Istituto Storico Arborense. 2) Modificazione del mercato su area pubblica nella piazza Lucio Abis. 3) Adozione definitiva del piano di lottizzazione convenzionato, zona G1_1 in località “Aia de Matta”, proponenti Padovan-Usai.
Venerdì 26 marzo, alle 11,30, in piazza Eleonora, un furgone Fiat Ducato, dotato di sollevatore idraulico, verrà consegnato in dono, da parte di 27 imprenditori oristanesi, al Comune di Oristano, che lo assegnerà ai Servizi sociali per essere adibito al trasporto di persone con disabilità motorie che necessitano di carrozzina per i loro spostamenti per visite mediche, dimissioni ospedaliere, ritiro farmaci, ed altre incombenze. Il servizio consentirà il trasporto di tre persone su carrozzina in contemporanea. La comunità oristanese continuerà, quindi, a usufruire di un importante servizio a favore di quella parte di popolazione più fragile che a causa di disabilità motorie, psichiche, sociali si ritrova ad avere perso la propria autonomia. Grazie alla sinergia fra la Pubblica amministrazione e alcuni imprenditori locali che hanno aderito alla proposta di Pmg-Mobilità garantita Italia, sarà assicurato un trasporto di taxi solidale sicuro e confortevole, grazie alle caratteristiche del mezzo appositamente allestito per questo scopo. Il veicolo sarà consegnato ufficialmente nel corso di una sobria cerimonia, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19. Il sindaco, Andrea Lutzu, e l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, consegneranno una pergamena a una delegazione ristretta di imprenditori in rappresentanza degli sponsor che con il loro contributo hanno permesso l’acquisto del mezzo. “Le restrizioni della zona arancione – ha affermato il sindaco Lutzu – impongono di limitare il numero delle persone presenti alla consegna della pergamena, ma il nostro ringraziamento va indistintamente ad ognuno dei 27 sponsor che ha fatto in modo che gli oristanesi possano continuare ad usufruire di questo importante servizio”. “Questo dono alla città avrebbe meritato ben altro riconoscimento e la presenza di tutti gli sponsor, ma il Covid è impietoso – ha aggiunto Carmen Murru –. Questa piccola cerimonia di ringraziamento era già stata rinviata in attesa di tempi migliori, nella speranza di poter garantire una presenza più massiccia, ma piuttosto che rinviare ancora abbiamo pensato di svolgerla subito, rispettando tutte le prescrizioni anti Covid a partire dal distanziamento. Ciò non sminuisce di certo l’importanza del gesto di solidarietà che i benefattori hanno dedicato alla comunità oristanese meno fortunata”.
Il Comune di Oristano ha pubblicato l’avviso e il modulo di domanda per l’accesso al “Bonus sociale idrico integrativo”. I cittadini interessati potranno presentare istanza entro il 30 maggio 2021. “Il Bonus idrico integrativo consiste in un rimborso tariffario a favore dei nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche disagiate”, ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Carmen Murru. Possono richiedere il bonus ii nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in utenza indiretta che appartengono alla tipologia “uso domestico residente”, in possesso dei seguenti requisiti: siano residenti nel Comune di Oristano; abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato gestito da Abbanoa; versino in condizioni socio-economiche disagiate e abbiano un indicatore Isee ordinario 2021 non superiore alla soglia di 20 mila euro. Le istanze dovranno essere correlate dai seguenti documenti: a) fotocopia della certificazione dell’Isee ordinario 2021 in corso di validità; b) fotocopia del documento d’identità del richiedente, in corso di validità; c) fotocopia di una fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza. L’importo del Bonus idrico integrativo spettante a ciascun beneficiario, fino ad esaurimento delle risorse assegnate al Comune, pari a 40.854,71 euro, ammonta a: 25 euro per ogni componente del nucleo familiare con indicatore Isee ordinario al di sotto della soglia di 9000 euro; 20 euro per ogni componente del nucleo familiare con indicatore Isee ordinario non superiore alla soglia di 20 mila euro. Le istanze possono essere presentate tramite le seguenti modalità: a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44; b) per posta elettronica certificata all’indirizzo Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it; c) a mezzo raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Oristano, piazza Eleonora 44, 09170 Oristano (qualora si utilizzasse questa modalità di presentazione, la raccomandata A/R dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 30 maggio 2021, pertanto non farà fede la data di spedizione) ; d) mediante procedura online disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it . L’avviso e il modulo di domanda per il Bonus idrico integrativo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Oristano, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e il Servizio Informacittà, dove i cittadini interessati potranno ricevere, previo appuntamento, le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza ai seguenti recapiti: 1) l’Ufficio Urp, dal lunedì al venerdì, orario 9-12, il martedì e giovedì pomeriggio orario 15,30-17,3030, tel. 0783/791337 e 0783/791331, 800652467 email: urp@comune.oristano.it ; il Servizio Informacittà, il lunedì, mercoledì e venerdì, orario 9-13, tel. 0783/791628 e tel. 0783/791627, email: informacitta@comune.oristano.it .
Commenti recenti