Aggiornamenti sul calendario vaccinale del personale scolastico.
In merito al calendario vaccinale del personale scolastico, con riferimento a coloro per i quali è stata prenotata la seconda dose fra l’11 e il 29 giugno, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl di Oristano ha deciso di prorogare l’orario anche al pomeriggio.
Questo per venire incontro al personale, in particolare a quello impegnato negli esami di Stato, che potrà sottoporsi a vaccinazione nella fascia pomeridiana.
Il calendario vaccinale, per il personale scolastico che dovrà ricevere la seconda dose varierà quindi come segue:
I richiami degli operatori della scuola (docenti e non docenti) programmati dall’11 al 29 giugno saranno concentrati nei giorni del 15, 16, 22 e 23 giugno, ma sarà possibile recarsi all’hub vaccinale nell’arco dell’intera giornata, a seconda delle proprie esigenze personali e lavorative.
Il personale scolastico che ha l’appuntamento per la seconda dose fissato nei giorni 11, 14, 15, 16, 17, 18 giugno dovrà recarsi all’hub vaccinale di Oristano per il richiamo (Palazzetto dello Sport, via Morosini) nei giorni di martedì 15 o mercoledì 16 giugno, dalle 9 alle 12 o dalle 16 alle 19.
Docenti, amministrativi, tecnici e ausiliari delle scuole, il cui richiamo era stato prenotato per i giorni 21, 22, 23, 24, 25, 28 e 29 giugno, dovranno effettuarlo, sempre presso l’hub vaccinale di Oristano, nei giorni di martedì 22 o di mercoledì 23 giugno, dalle 9 alle 12 o dalle 16 alle 19.
Sostanzialmente chi, fra gli operatori scolastici, ha il richiamo previsto per i giorni 11, 14, 17 o 18 giugno, dovrà spostarlo al 15 o al 16 giugno (in una delle due date a scelta, secondo le proprie esigenze lavorative e personali); chi deve ricevere la seconda dose nei giorni 21, 24, 25, 28 o 29 giugno, dovrà posticiparlo o anticiparlo al 22 o 23 giugno. Gli interessati potranno recarsi direttamente all’hub vaccinale, nei giorni e negli orari indicati, senza preventiva comunicazione del giorno prescelto.
Chi ha già l’appuntamento il 15 o il 16, né il 22 o il 23 giugno manterrà invariato il giorno dell’appuntamento e potrà recarsi al Centro vaccinale oristanese dalle 9 alle 12 o dalle 16 alle 19.
Essendo la fascia mattutina dedicata esclusivamente ai richiami del personale scolastico, mentre quella pomeridiana allargata ad altri target, si raccomanda agli operatori scolastici di preferire, in assenza di impegni lavorativi, la fascia mattutina, al fine di limitare le attese.
“Comprendendo gli impegni lavorativi del personale scolastico – ha detto la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Maria Valentina Marras –, abbiamo stabilito di prorogare l’orario d’accesso alle vaccinazioni. Siamo consapevoli che la fine dell’anno scolastico è un periodo denso di impegni per chi lavora nel mondo della scuola, ma i richiami hanno delle scadenze improrogabili e indifferibili. Auspichiamo perciò che anche i dirigenti e gli operatori scolastici collaborino nel contemperare le esigenze lavorative con quelle sanitarie, perché la campagna vaccinale ha tempi e modalità organizzative estremamente complesse e impegnative, che richiedono una maggiore flessibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti”.
Il cinema immersivo, giochi interattivi e “Chatbot stories” per godere della bellezza dei parchi archeologici di Losa ad Abbasanta e Santa Cristina a Paulilatino. Ma anche per conoscere storie e personaggi legati ai due siti. Da oggi, accanto al tradizionale percorso di visita a questi luoghi densi di memoria e con un forte portato identitario per le comunità di appartenenza, sarà possibile immergersi in questi scenari grazie a due corti cinematografici. I film girati in Sardegna dal regista Girolamo Da Schio attraverso l’uso di telecamere e tecniche di ripresa a 360 gradi saranno fruibili attraverso visori a uso personale disponibili presso il bookshop, senza rischio di contagio. Il viaggio tra archeologia e realtà virtuale è impreziosito dalle chatbot stories, con sistemi di messaggistica realizzati grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, cui si può accedere tramite il proprio smartphone. Basterà collegarsi agli account messenger delle pagine Facebook @cristinaproject e @losaproject per godere di una visita guidata inusuale e interattiva durante la quale scoprire, oltre alle informazioni di carattere storico-archeologico, due storie inedite. Partendo da questi due importanti siti archeologici, infatti, grazie a una ricerca condotta sulle comunità del luogo sono state rispolverate antiche vicende vere o fantastiche cadute nell’oblio e sono stati scelti come guide alcuni personaggi emblematici legati a quei luoghi.Il progetto è stato realizzato da Nabui Società Benefit nell’ambito del proprio programma di rilancio culturale “Heritage Tourism Programme”, la cui responsabile è Roberta Falcone. “Losa e Santa Cristina – ha affermato Roberta Falcone – sono i primi luoghi culturali che partecipano al nostro programma, ma contiamo di creare una rete di collaborazione e di scambi con altre zone sensibili dell’Isola”.
Commenti recenti