Mag 25

In Sardegna 28 nuovi casi di positività al Covid (4 nell’Oristanese) e un decesso.

Sono 56.477 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 28 nuovi casi. Si registra anche un nuovo decesso (1.449 in tutto).

In totale sono stati eseguiti 1.287.168 tamponi, per un incremento complessivo di 7.486 test rispetto al dato precedente.

Sono 167 (-17) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre restano 29 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.181 e i guariti sono complessivamente 41.847 (+169).

Sul territorio, dei 56.477 casi positivi complessivamente accertati, 14.767 (+4) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.611 nel Sud Sardegna (+7), 10.826 (+8) a Nuoro, 17.116 (+5) a Sassari, 5.143 (+4) in provincia di Oristano.

A Oristano città  oggi si registrano 3 guarigioni e un nuovo caso di positività.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 989, i pazienti guariti sono 938, mentre i soggetti ancora in cura sono 35. Sedici i pazienti deceduti.

“La Sardegna si prepara all’imminente stagione estiva e la Regione intende garantire ai Sardi e ai turisti la possibilità di usufruire in sicurezza delle spiagge e del mare isolano”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile, annunciando lo stanziamento di 1.006.000 euro a favore dei Comuni costieri per il Sistema integrato di salvamento balneare (Sisb).”Con questi presidi di sicurezza – ha aggiunto Lampis – le amministrazioni comunali potranno garantire l’accesso sicuro ai litorali, salvaguardando anche l’indotto economico che riguarda i territori dei comuni costieri isolani”. Per quanto riguarda la provincia di Oristano, le risorse sono state così distribuite: Oristano 12.932; Arborea 24.137; San Vero Milis 20.491; Santa Giusta 13.685; Bosa 12.508; Tresnuraghes 10.407; Cuglieri 10.135; Narbolia 8.183; Magomadas 5.848.

Il Comune di Oristano ha avviato il servizio di microraccolta a domicilio di rifiuti contenenti amianto. “Il nuovo servizio intende favorire l’eliminazione dei materiali contenenti amianto, allo scopo di ridurre l’esposizione ambientale a questa sostanza, incentivando i cittadini e prevenendo gli abbandoni di rifiuti pericolosi e i relativi rischi di carattere sanitario – precisano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Oristano è una città dove l’amianto è stato utilizzato in grande quantità, e per lungo tempo, in edilizia. I gravi effetti sulla salute e sull’ambiente sono purtroppo noti a tutti e il Comune con questa iniziativa conferma il suo impegno a favore delle bonifiche dalla fibra killer”. Gli interessati che intendono smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre ondulate, serbatoi…) per un peso totale massimo di kg 150 dovranno presentare domanda di partecipazione indirizzata al protocollo del Comune di Oristano, utilizzando l’apposito modulo. Potranno presentare domanda, i residenti nel Comune di Oristano che hanno la necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente amianto (max 150 kg), che si trovi a terra e in buono stato di conservazione, presente in insediamenti civili, escludendo quelli di origine industriale e/o artigianale. Non potrà essere effettuatala la rimozione dei materiali contenenti amianto nell’ambito della microraccolta nel caso in cui si tratti di manufatti in amianto a matrice friabile, esistano evidenti rischi di infortunio, le quantità siano superiori ai 150 chili. Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo, a partire dalla data di presentazione del presente avviso e saranno evase fino alla concorrenza delle somme disponibili. L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa con una delle seguenti modalità: all’indirizzo email: protocollo@comune.oristano.it specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”; consegnata a mano al protocollo del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44; tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Oristano – Settore Sviluppo del territorio – Ufficio Ambiente, via Ciutadella de Menorca 19, 09170 Oristano, in busta chiusa e contenente sul retro l’indicazione “Contiene domanda per il servizio di microraccolta amianto”, oltre all’intestazione del mittente. Per i titolari di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, l’istanza potrà essere inviata alla casella Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune di Oristano al n° 0783/791639 o inviare una mail al seguente indirizzo servizio.ambiente@comune.oristano.it .

Dal 29 maggio al 2 giugno si disputeranno, a Oristano, con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport, i Campionati regionali di scacchi, (validi come quarti di finale del Campionato italiano assoluto 2021), presso il salone “Is Domus”, in via Diego Contini 83, sede di gioco dell’Oristano scacchi. Dopo oltre un anno di interruzione, a causa della pandemia, i migliori giocatori della Sardegna, e tutti coloro che vorranno cimentarsi iscrivendosi alla Fsi e al torneo, torneranno finalmente a sfidarsi in presenza. Saranno disputate da tutti i partecipanti sette partite, con 1 ora e 30 minuti di tempo a disposizione per ciascun giocatore e accoppiamenti automatici, che garantiscono una classifica finale che decreterà il campione regionale 2021 e i qualificati per la fase nazionale successiva. “Ci sono già quasi 40 iscritti, provenienti da tutta la Sardegna – ha affermato il presidente della Oristano Scacchi, Andrea Sini -. Durante il torneo saranno rispettate tutte le rigide procedure previste dal protocollo della Fsi, che prevedono oltre all’obbligo di mascherina, scacchiere distanti almeno 2 metri, 1 metro tra i giocatori, un separatore in plexiglass con un’apertura di 20 cm per poter muovere i pezzi, e tutta una serie di disposizioni che, comunque, non hanno certo impedito ai giocatori di voler partecipare. È proibita perfino la tradizionale stretta di mano tra giocatori. Ricordo a tutti che le iscrizioni scadono mercoledì 26 maggio, alle 22, come da bando pubblicato sul nostro sito web. Basta saper giocare e seguire tutte le indicazioni per l’iscrizione”. Il torneo si svolgerà grazie anche alla collaborazione con il Comitato regionale scacchi Sardegna. “Si tratta di un segnale di ripartenza importante per tutto il movimento regionale – ha dichiarato il presidente regionale, Danilo Mallò -. Come Comitato abbiamo provveduto a sostenere le spese per consegnare tutti i setti separatori al circolo di Oristano per questo torneo, e a tutti i circoli che in futuro vorranno organizzare i prossimi tornei nel rispetto delle regole federali. Finalmente potremo toccare i pezzi di legno e gli orologi dopo oltre un anno dove era possibile praticare il gioco solo online. Il gioco dal vivo è tutta un’altra emozione. Con la prossima ripartenza delle attività nei circoli, speriamo inoltre di intercettare tutto l’interesse ravvivato dalla recente serie Tv di successo “La regina degli scacchi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.