Giu 02

Covid: 40 nuovi contagi (2 nell’Oristanese) e nessun morto in Sardegna.

Solo quattro casi in più di Covid in 24 ore e nessun morto in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 40 nuovi casi, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a quota 56.735.

In totale sono stati eseguiti 1.311.051 tamponi, con un incremento di 2.079 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività sale all’1,9 contro lo 0,9 di ieri.

Si svuotano gli ospedali. Sono 130 (-1) i pazienti attualmente ricoverati in area medica, invariato (14) il numero di quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.480, i guariti in totale 42.646 (+76).

Sul territorio, dei 56.735 casi positivi complessivamente accertati, 14.846 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.652 (+4) nel Sud Sardegna, 10.867 (+5) a Nuoro, 17.197 (+20) a Sassari, 5.159 (+2) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi si registra una nuova guarigione dal Covid-19. Fermi i contagi.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 991, i pazienti guariti sono 947, mentre i soggetti ancora in cura sono 27. Diciassette i pazienti deceduti.

I cittadini oristanesi in possesso dei “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, possono presentare le domande fino alle ore 24 del 15 giugno. Secondo quanto disposto dal provvedimento normativo “misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, è stato istituito un fondo per l’erogazione dei Buoni Spesa con le modalità disciplinate dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020. Possono presentare la domanda i cittadini che si trovano in condizione di grave difficoltà economica, in ragione della perdita o di consistente riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, oppure che hanno una carenza di liquidità tale da non consentire di soddisfare i bisogni essenziali del proprio nucleo familiare. I requisiti richiesti sono: residenza nel Comune di Oristano o cittadini stranieri non EU con titolo di soggiorno incorso di validità; reddito o entrate nette del nucleo familiare, nel mese di aprile 2021, non superiori a 1.200 euro per nuclei fino a tre persone, o 1.500 euro per nuclei di 4 o più componenti; il nucleo familiare non deve possedere accumuli bancari\postali, carte prepagate o altre forme di risparmio superiori a 3.000 euro alla data di presentazione dell’istanza. Secondo quanto disciplinato dalla citata ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, nell’assegnazione dei buoni spesa sarà data priorità ai cittadini che al momento non siano assegnatari di misure di sostegno pubblico e che, a seguito del dilagare del Covid-19, si trovino in condizione di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento. I beneficiari, pertanto, saranno individuati dal Servizio sociale comunale secondo due differenti tipologie di priorità, dettagliate nell’avviso scaricabile dal sito del Comune. Le istanze per l’accesso ai buoni spesa potranno essere presentate fino alle ore 24 del 15 giugno attraverso la compilazione della domanda online mediante utilizzo della piattaforma dedicata “SiVoucher” accessibile dal sito web del Comune di Oristano www.comune.oristano.it al seguente link: https://voucher.sicare.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.