Giu 15

Covid: 22 nuovi casi e nessun decesso in Sardegna.

Sono 57.061 casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 22 nuovi casi e sono stati eseguiti 2.749 test. Non si registrano nuovi decessi (1.484 in tutto).

Sono invece 73 (-10) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre resta invariato il numero dei pazienti (6) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.788 e i guariti sono complessivamente 43.710 (+127).

Sul territorio, dei 57.061 casi positivi complessivamente accertati, 14.935 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.674 (+7) nel Sud Sardegna, 10.955 (+6) a Nuoro, 17.320 (+7) a Sassari, 5.163 in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registra una nuova guarigione dal Covid 19. Fermi i contagi.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività accertati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 1043, i pazienti guariti sono 1014, i soggetti ancora in cura 1, quelli deceduti 26. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.

Sono 13.264 gli studenti sardi pronti ad affrontare il secondo esame di Stato dell’era Covid. In campo anche 388 commissioni. A Cagliari il numero più alto di candidati: 5.918 interni e 141 esterni. Poi c’è Sassari con 4.217 interni e 139 studenti esterni. Terzo posto Nuoro con 1.675 candidati (zero esterni). E infine Oristano con 1.143, più trentuno esterni. La pattuglia sarda fa parte dell’esercito di circa 540 mila ragazzi che domani in tutta Italia saranno davanti ai professori. Come lo scorso anno, le commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni. L’esame – novità introdotta a causa dell’emergenza Covid già dallo scorso anno – consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato. L’argomento è stato assegnato agli studenti dal consiglio di classe. I docenti hanno accompagnato i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Per quanto riguarda le misure anti Coronavirus, è stato siglato nelle settimane scorse il protocollo d’intesta tra il ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali. Confermate le regole introdotte un anno fa: mantenere due metri di distanza fra candidato e commissione, studenti con un solo accompagnatore, mascherina (di tipo chirurgico) sempre indossata. È ammesso lo svolgimento a distanza delle riunioni plenarie delle commissioni d’esame, nei casi in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano.

Per la “Giornata del Donatore”, mercoledì 16 giugno, dalle 8.30, nei parcheggi di via Campanelli, a Oristano, i Carabinieri del Comando provinciale di Oristano e i Carabinieri in pensione aderenti all’Anc effettueranno la donazione del sangue a favore dell’Associazione Talassemici e del reparto trasfusionale e di ematologia dell’Ospedale San Martino di Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.