Covid: in Sardegna contagi in aumento, oggi 25 nuovi casi.
Sono in aumento i contagi in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati riportati 25 nuovi casi e nessun decesso.
Ora sono 57.271 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza
In totale sono stati eseguiti 1.389.269 tamponi, con un incremento di 3.010 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,8 per cento.
Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 42 pazienti in area medica (-1 rispetto all’ultimo bollettino) e 2 in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.268 le persone in isolamento domiciliare e 53.468 (+28) i guariti.
Sul territorio, dei 57.271 casi positivi complessivamente accertati, 15.010 (+8) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.702 (+4) nel Sud Sardegna, 10.965 a Nuoro, 17.414 (+13) a Sassari, 5.166 in provincia di Oristano.
A Oristano città oggi non si registrano nuovi casi di positività al Covid-19.
I casi di positività accertati sinora sono 1045, i pazienti guariti 1015, 2 i soggetti in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche 2 casi non attribuibili al Covid.
Mostre mercato, enogastronomia e tanta musica nel programma estivo di Torre Grande. Questo il ricco cartellone di iniziative deliberato dalla giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessore al Turismo e spettacolo, Massimiliano Sanna, che dà il via libera alle manifestazioni della “ Estate a Torre Grande”. “Confermiamo la collaborazione con il Centro commerciale naturale di Torre Grande, la Pro Loco, la Confcommercio e la Direzione Artistica di Roberto Serra del gruppo On Stage, e puntiamo su una stagione ricca di eventi che, nel rispetto delle norme anti Covid, potranno allietare le serate dei turisti e dei residenti della nostra bella località marina – hanno detto il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Massimiliano Sanna -. Nei mesi di luglio e agosto, in ogni weekend il lungomare si animerà con gli stand della mostra-mercato e il palco con le band partecipanti che proporranno musica per tutti i gusti. Da metà luglio, inoltre, ogni fine settimana avrà un tema dedicato la degustazione dei nostri prodotti tipici e delle eccellenze alimentari”. Questo il programma di luglio: mostra-mercato sul lungomare ogni week end, dal giovedì alla domenica. Sabato 3 – Queen in rock (Queen Tribute Band); Venerdì 9 – Globemusic vocal ensemble + disaje” (hit cover band); Sabato 10 – Sopra la follia (Vasco Rossi Tribute Band); Domenica 11 – Dj set; Venerdì 16 – Seven (Hit Cover Band); Sabato 17 – Tieni il tempo (883 Tribute band); Domenica 18 – Dj set; Venerdì 23 – Globeflamenco soul; Sabato 24 – Non soul funky (Hit Cover band); Domenica 25 – Dj set; Venerdì 30 – Riff raff (Ac/Dc Tribute Band); Sabato 31 – Virgin killer (Iron maiden tribute Band) Per il mese di agosto, oltre alla mostra-mercato sul lungomare ogni week end dal giovedì alla domenica, Domenica 1 – Rocket queens (Guns’n’ roses tribute band); Giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 – Festa del gusto; Venerdì 13 – Funk out (Hit cover Band); Sabato 14 e domenica 15 – Ferragosto Fest Pro Loco; Venerdì 20 Manifesto 69 (Elisa e Negramaro Tribute Band); Sabato 21 – Incoronata Banda Mescal “Passe par two electric duo”; Domenica 22 – Dj set.
Il 13 luglio inizia l’undicesima edizione del “Giardino del Centro”, a cura del Centro servizi culturali Unla di Oristano, spazio di incontro e di accoglienza dell’estate oristanese. I volontari protagonisti del laboratorio di Cittadinanza partecipata hanno faticosamente ripulito e risistemato l’area esterna del Csc. Così come nel 2020, anche per questa edizione la pandemia ha costretto gli organizzatori ad adattare la programmazione. Dal 13 al 30 luglio, il Giardino del Centro diventa Spazio Cinema con sei proiezioni. Tre nella rassegna del martedì, Universi umani, e tre nella rassegna del venerdì, C’è vita sulla terra. Queste le date e i film che saranno proiettati, sempre alle 21. Rassegna del martedì “Universi umani”: 13 luglio, Lontano da qui, di Sara Colangelo 96′ (Usa, 2018); 20 luglio, Carol, di Todd Haynes 107′ (Uk – Usa, 2015); 27 luglio, Loving L’amore deve nascere libero, di Jeff Nichols 123′ (Uk – Usa, 2016). Rassegna del venerdì “C’è vita sulla terra”: 16 luglio, Domani, di Cyril Dion, Mélanie Laurent 108′ (Francia, 2015); 23 luglio, La fattoria dei nostri sogni, di John Chester 87′ (Usa, 2019); 30 luglio, La donna elettrica, di Benedikt Erlingsson 97′ (Islanda, 2018). Lunedì 2 agosto, alle 21, serata speciale con Anna Maria Capraro che annuncerà Marcello Marras e Savina Dolores Massa nella messa in scena dell’ultimo libro della scrittrice “E adesso chiediti perché sei rimasta sola”. Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid. Le persone potranno accedere, ad ogni singola iniziativa organizzata, solo tramite prenotazione via email all’indirizzo iniziativecsc@centroserviziculturali.it ed esclusivamente dietro conferma mail del C servizi culturali.
Con le premiazioni, tenute all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, si è concluso il concorso “Case Fiorite”, manifestazione organizzata dal Rotary club di Oristano, unitamente al Rotaract e agli altri due club di servizio oristanesi Soroptimist e Lions. La partecipazione era gratuita e i cittadini potevano concorrere scegliendo di iscriversi ad una delle storiche categorie: davanzale, balcone e terrazzo o giardino (da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo), oppure alle due nuove sezioni: una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi. Il successo non è mancato e molti concorrenti, dopo aver fotografato i propri spazi verdi, hanno pubblicato le foto sull’apposita pagina Facebook del “Concorso Case Fiorite”. A premiare i vincitori, oltre i rappresentanti del Rotary, sono stati Ugo Barbiero (presidente del club); Maura Falchi ed Egle Spinardi, rappresentanti del Rotaract, dei Lions e delle Soroptimist. Presenti anche il viceindaco Massimiliano Sanna e gli assessori Marcella Sotgiu e Gianfranco Licheri. Questo l’elenco dei vincitori con i relativi premi (in piante e fiori) messi a disposizione dagli sponsor. Categoria “Davanzali e balconi”: 1° premio di 100 euro a Elena Murgia; 2°premio di 75 euro ad Aroma caffè; 3° premio di 50 euro a Pina Coinu. Categoria “Terrazzi”: 1° premio di 100 euro, Sandro Sanna; 2° premio di 75 euro, Barbara Cappai; 3° premio di 50 euro, Pietro Arca. Categoria “Giardini”: 1° premio di 100 euro, Marina Demuru; 2° premio di 75 euro, Paolina Zanda; 3° premio di 50 euro, Mirella Porcu. Premio speciale: del valore di 50 euro alle ludoteche di Donigala, San Nicola e Scuola materna via Campania di Oristano. Premio “Rosa Antica”, con un vaso offerto da La Murrina Stilnovo a Micky Stoica Zangirolami. Vincitori della “Categoria bambini e ragazzi”: Beatrice e Valentino Atzei, Lorenzo Santona, Alessia e Alice Deligia, Ilaria Crobu, Maira Scintu, che hanno ricevuto delle piantine e bustine di semi. Hanno partecipato anche alcune sezioni della scuola elementare di via Solferino e i bambini hanno ricevuto delle piantine e l’attestato di partecipazione. Gli organizzatori hanno voluto rivolgere un ringraziamento agli sponsor: Garden Casula, Garden Chessa, Vivaio Nonnis, Crai, Centro dei Fiori, Floricoltura Massidda, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Vicino a te Market, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi. Il vicesindaco Massimiliano Sanna si è complimentato per l’iniziativa e ha garantito la piena adesione e supporto del Comune anche per i prossimi anni. A tutti i partecipanti sono state donate delle piantine di essenze mediterranee, fornite gentilmente dall’Ente Foreste, utili per rendere ulteriormente bello e vivibile il proprio angolo verde e la città.
Commenti recenti