Gradimento governatori e sindaci: in calo il presidente Solinas e il sindaco Andrea Lutzu.
Cala l’indice di gradimento nei sondaggi sia nei confronti del presidente della Regione Christian Solinas (meno 5%), che del sindaco di Oristano Andrea Lutzu (meno 7,8%).
La perdita di consensi, che non ha meravigliato più di tanto i sardi da una parte e gli oristanesi dall’altra visto che sia Solinas che Lutzu non hanno certo fatto sfracelli (anzi…) , è stata rilevata dalla nuova indagine annuale “Governance Poll” (pubblicata oggi) effettuata da “Noto Sondaggi” per il quotidiano “Il Sole 24 Ore”.
Il sondaggio coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.
Su 17 presidenti di Regione a elezione diretta, nella graduatoria in base al risultato 2021, confrontato con quello del 2020 Christian Solinas si piazza al 14° posto, ex aequo con Zingaretti del Lazio, passando dal 48% al 43%, con un calo del 5%.
Il “Governance Poll” prende in considerazione anche l’indice di gradimento dei sindaci delle città capoluogo di provincia, stilando una graduatoria in base al risultato 2021 e facendo un confronto con i voti ottenuti il giorno dell’elezione.
Tra i sindaci sardi, tra i primi 10 a livello nazionale spicca Andrea Soddu, primo cittadino di Nuoro, che si piazza al 6° posto, ma con un calo, come detto, del 7,5% e cioè dal 67% del 2020 al 59,5%.
Andrea Lutzu, sindaco di Oristano dal 2017, occupa la 17esima posizione: con un calo nei gradimenti del 7,8% (dal 65,3% al 57,5%). Un calo rilevante che, a nostro avviso, dovrebbe preoccupare e far meditare sindaco e centrodestra in vista delle amministrative del prossimo anno, perchè dimostra quanto siano fuorvianti i “like” su Facebook (a cui il primo cittadino oristanese ha sempre dato molta importanza), e che, invece, sono lontani da ciò che pensano effettivamente dell’operato di Andrea Lutzu i cittadini di Oristano.
Più in fondo alla classifica il primo cittadino di Sassari, Nanni Campus, in carica dal 2019, 70° con il 50% (-6,2%), e sperduto nella graduatoria (ma anche questa non è una sorpresa) il sindaco di Cagliari dal 2019 Paolo Truzzu, 99°, con il 42% (-8,1%).
Nove appuntamenti dedicati allo shopping. Nove martedì, a luglio ed agosto, durante quali il centro cittadino di Oristano si animerà fino a mezzanotte con negozi aperti, musica itinerante, arte e cultura, ma soprattutto tanta voglia di ripartire e di vivere la città dopo lunghi mesi di chiusure e sacrifici. “Shopping sotto le stelle 2021” nasce, su iniziativa del Comune e della Confcommercio di Oristano, e la collaborazione di Fondazione Oristano e Pro loco, con tante novità che segnano un ritorno alle origini. Così come avvenne in occasione delle prime edizioni, le serate sotto le stelle si svolgeranno infatti con le strade aperte: “Una scelta ponderata, presa di comune accordo con la Confcommercio, per limitare i rischi di assembramento – spiega il sindaco Andrea Lutzu -. Il Covid non è ancora stato sconfitto e non ci possiamo permettere di abbassare la guardia. Allo stesso modo dobbiamo e vogliamo riprenderci le nostre vite e le nostre abitudini e ridare fiato all’economia”. “Le notti bianche di Shopping sotto le stelle sono una buona occasione di ripartenza per tutti, operatori economici, residenti e turisti – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Marcella Sotgiu -. Il Comune, consapevole del grave momento di difficoltà che stanno vivendo gli esercenti, ha deciso stare al loro fianco e di farsi carico dei costi della rassegna. È un aiuto in più al sistema economico cittadino in grave sofferenza che si aggiunge alle altre misure già varate a livello comunale, regionale e nazionale”. “Il Comune ha preferito concentrare gli sforzi su questa iniziativa, magari sacrificandone altre, per tentare di sostenere il rilancio economico e turistico della città – precisa l’assessore al Turismo e spettacolo Massimiliano Sanna -. Le iniziative proposte che animeranno le vie del centro città, itineranti per evitare gli assembramenti, prevedono i contributi delle corali cittadine, musica sarda tradizionale e i tamburini e trombettieri della Sartiglia, per tenere sempre acceso il riflettore sulla manifestazione più importante della città. È importante, infine, che alcuni tra i principali luoghi della cultura cittadina, i musei, nelle notti bianche siano aperti e a disposizione del pubblico per un giusto mix tra shopping e cultura”. Quest’anno i martedì dedicati allo shopping saranno nove: il 6, 13, 20, 27 luglio e il 3, 10, 17, 24 e 31 agosto. Gli esercenti operanti nel centro cittadino prolungheranno l’orario di apertura dei negozi fino alla mezzanotte. Si stima l’apertura di circa 140 imprese, 90 del commercio e 50 di somministrazione alimenti e bevande, site principalmente tra le vie Tirso, Tharros, Riccio, Mazzini, Garibaldi, Figoli, Diego Contini, De Castro, Sardegna, Corso Umberto, piazza Eleonora, piazza Roma, piazza Tharros e limitrofe. L’offerta merceologica proposta è completa. Molti gli operatori di abbigliamento e calzature, intimo e mare, profumerie, pelletterie, gioiellerie, articoli e accessori per la casa. Le offerte di bar, ristoranti pizzerei gelaterie e pasticcerie completano il palinsesto commerciale. Causa pandemia, dunque, la tredicesima edizione segnerà un ritorno alle le origini: strade aperte e musica itinerante e volta principalmente alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, arte e cultura con musei aperti e visite guidate in centro storico alla scoperta della storia e dei monumenti cittadini. Nei martedì di Shopping sotto le stelle aprono anche i luoghi della cultura: il Museo diocesano dalle 21.30 alle 23.30, mentre la Fondazione Oristano aprirà l’Antiquarium arborense dalle 17,30 alle 23 e il Centro di documentazione sulla Sartiglia dalle 21 alle 23. “Come avviene ormai da 12 anni (lo scorso anno la manifestazione causa Covid non si è svolta) nel primo martedì successivo all’avvio dei saldi, i commercianti del centro cittadino propongono a cittadini e visitatori di fare Shopping sotto le stelle – dichiara Nando Faedda, presidente di Confcommercio -. C’è tanta voglia di libertà da parte di tutti e molte attese dei commercianti che confidano in un rilancio dei consumi. Bisogna comunque prestare molta attenzione perché il Covid nelle sue nuove varianti non è ancora sconfitto. Ognuno di noi dovrà rispettare le regole, sia all’aperto in caso di affollamenti che negli esercizi commerciali dove si devono rispettare i protocolli”. Nel 2020, i consumi pro capite dei residenti sono diminuiti in termini reali di 1600 euro. Nel 2021, pure in un contesto favorevole di crescita, solo un terzo di questa perdita, 533 euro, verrà recuperato. Solo a partire da luglio, se saranno confermate le tendenze in atto sulle presenze turistiche, la ripresa potrà assumere un’intensità pienamente soddisfacente.
ll mercato di “Campagna amica” ritorna nella borgata marina oristanese di Torre Grande. Una esperienza attiva anche lo scorso anno, e che ora, grazie all’impegno della amministrazione comunale di Oristano si ripropone come strumento di servizio per residenti, vacanzieri isolani e turisti. A partire da martedì 6 luglio, presso l’ “area pineta“, nell’ampio parcheggio posto a lato di via della Pineta e via Stella Maris, dalle 8 alle 13, per tutto il periodo estivo si potranno acquistare le produzioni locali stagionali e di qualità. Dal miele ai formaggi ovini, dalla frutta alla verdura, dalla cosmesi ai legumi, dalle passate di pomodoro alla pasta “Solo Sardo“ dei produttori agricoli sardi (e a breve anche l’uva), un ampio ventaglio di prodotti a disposizione dei consumatori. Taglio del nastro martedì 6 luglio, alle 10, alla presenza del sindaco di Oristano Lutzu e del direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò. L’apertura del mercato estivo a Torre Grande e di quello, a breve, di Santa Caterina di Pittinuri nel comune di Cuglieri (che sarà attivo il mercoledì dalle 8 alle 13), porterà alla momentanea chiusura del martedì nel mercato coperto in via degli Artigiani a Oristano che, comunque, garantirà l’apertura il sabato anche nel periodo estivo. “Su Torre Grande si concentrano le attenzioni della nostra amministrazione per il rilancio economico e sociale del territorio – spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alle Attività produttive Marcella Sotgiu -. In questi anni abbiamo badato a interventi di largo respiro come l’insediamento turistico della Ivi e la progettazione di importanti opere attraverso la Programmazione territoriale, ma anche alla dotazione di servizi meno ambiziosi, ma fondamentali per la qualità della vita di residenti e turisti. Bancomat, farmacia, biblioteca, salvamento a mare, ambulatorio di medicina generale e oggi, grazie alla collaborazione con Coldiretti, il mercato di Campagna amica, sono servizi che ogni giorno incidono sulla qualità della vita delle persone”. “Riproponiamo un mercato estivo presso la marineria oristanese – spiegano il presidente provinciale Coldiretti Oristano Giovanni Murru e il direttore Emanuele Spanò – come segnale di speranza e ottimismo per il futuro –. Il forte legame tra produzioni locali agricole e vacanzieri nell’ Isola è consolidato e costituisce uno strumento per un auspicato ritorno alla normalità”.
Giovedì 8 luglio, alle 20.30, al n° 8 di piazza Eleonora, a Oristano, sarà inaugurata la nuova mostra della associazione culturale fotografica Dyaphrama. L’esposizione riassume il lavoro ininterrotto svolto dall’associazione in questo periodo di pandemia. Saranno esposti i lavori fotografici degli allievi del 22° e del 23° corso, svolti durante il 2020 e il 2021, e gli esiti del Contest 2020, il concorso fotografico interno riservato ai soci. Nel complesso saranno esposte 80 foto.
Commenti recenti