Covid: dopo i festeggiamenti per la Nazionale impennata dei contagi anche nell’Isola.
C’era forse da dubitarne? Dopo quanto si è visto nelle piazze di tutta Italia per i festeggiamenti per la Nazionale di calcio, c’è stata un’impennata dei contagi anche in Sardegna, con 135 nuovi casi e un decesso (1.493 in totale).
Adesso non lamentiamoci se entro breve tempo si ritornerà (speriamo parzialmente) al passato, visto che il tanto strombazzato “senso di responsabilità”, a cui si richiamano governanti alla “Ponzio Pilato”, viene sistematicamente disatteso.
E mentre i fautori del “tutto aperto e via le restrizioni” continuano nella loro assurda tiritera, in Sardegna nel frattempo i contagi continuano a salire, e ora sono 57.801 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza.
In totale sono stati eseguiti 1.422.433 tamponi, per un incremento complessivo di 2.622 test rispetto al dato precedente.
Questi i ricoveri ospedalieri: 48 pazienti in area medica (+6 rispetto al report precedente) e 1 in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.632 le persone in isolamento domiciliare e 53.627 (+15) i guariti.
Sul territorio, dei 57.801 casi positivi complessivamente accertati, 15.287 (+70) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.793 (+42) nel Sud Sardegna, 10.975 a Nuoro, 17.528 (+13) a Sassari, 5.204 (+10) in provincia di Oristano.
Non si registrano nuovi casi di positività al Covid-19 oggi a Oristano città, così come sono ferme anche le guarigioni.
I casi di positività accertati sinora sono 1046, i pazienti guariti 1016, 2 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Nel conteggio sono inclusi anche due casi non attribuibili al Covid.
La prima tappa della “Settimana ciclistica italiana-Sulle strade della Sardegna”, da Alghero a Sassari, ha visto primeggiare Diego Ulissi della Uae. Ulissi ha battuto in volata Alberto Bettiol (Nazionale Italiana) e Giovanni Aleotti (Bora), e domani prenderà il via con la maglia azzurra “Comune di Cagliari” di leader della classifica generale. La tappa di oggi ha visto 144 atleti in gara, con un gruppo di 24 corridori che hanno affrontato in testa i tornanti in salita di Scala di Giocca, alle porte di Sassari, prima dello sprint finale che, dopo 157 km, ha premiato Ulissi. Il vincitore, oltre a essere leader della classifica generale, guida anche la classifica a punti, mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane. Domani la seconda tappa, di 184 km, porterà la carovana da Sassari a Oristano, con il traguardo fissato in via Cagliari.
1 comment
E Fabio Aru ???