Ago 10

Coronavirus: nell’Isola 251 nuovi contagi (7 in provincia di Oristano) e un morto.

In Sardegna nelle ultime 24 ore ci sono stati 251 nuovi contagi da Covid, sulla base di 3.241 persone testate. Sono stati processati complessivamente, fra molecolari e antigenici, 4.005 tamponi. Il tasso di positività è del 6,2%.

Si registra anche un decesso: un uomo di 84 anni residente nella città metropolitana di Cagliari.

Dei 251 casi accertati nell’isola 7 sono stati registrati in provincia di Oristano, 133 nell’area metropolitana di Cagliari, 45 in provincia di Sassari, 9 in quella di Nuoro e 57 nel sud Sardegna.

A Oristano città oggi non si registrano nuovi contagi, mentre sono 6 le guarigioni .

Nella città di Eleonora i casi di positività accertati sinora sono 1116, i pazienti guariti 1040, le persone ancora in cura 48, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Invariato il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, in tutto 22, mentre salgono di 10 quelli in area medica, per un totale di 119. Infine, sono 6.515 i casi di persone in isolamento domiciliare (-24).

Intanto, la Sardegna ha fatto registrare la peggiore incidenza di casi settimanali per 100mila abitanti. La nostra Isola è, infatti, a quota 142,03, a fronte di un limite massimo di 150 per restare in zona bianca.

Il limite è stato fissato con i nuovi parametri dell’ultimo Dpcm e prevede che la retrocessione in zona gialla avvenga solo se il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva supera il 10 per cento e quello dei reparti Covid ordinari vad oltre il 15 per cento (le due condizioni si devono verificare entrambe).

“Per rendere più rapide e fluide le operazioni di vaccinazione anti-Covid, è opportuno presentarsi all’hub di Oristano muniti, oltre che di tessera sanitaria, anche dei moduli di consenso informato e scheda anamnestica già compilati”. Lo ricorda il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) Ats Zona Centro, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras. Per i minori, il giorno della vaccinazione è necessaria la presenza di almeno un genitore: non è possibile delegare altre persone (nonni, zii ecc). Nel caso in cui ci si presenti accompagnati da un solo genitore, è necessario portare con sé anche il modulo di consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore non presente. Se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato dal genitore affidatario o da un operatore della comunità che deve presentarsi al Centro vaccinale con apposita documentazione che attesti la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore, oppure con la delega del genitore/tutore. I moduli per vaccinazione anti-Covid per i minori sono reperibili sul sito www.asloristano.it . Il Sisp ricorda anche che e persone di 60 e più anni di età, il personale scolastico e gli operatori sanitari non ancora immunizzati possono accedere al Centro vaccinale di Oristano anche senza prenotazione. “La raccomandazione, per le persone dai 12 anni in su, resta quella di vaccinarsi – spiega la dottoressa Marras, direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica – Il vaccino è uno strumento fondamentale per proteggerci dalle complicanze del Coronavirus. Oltre all’immunizzazione, è importante continuare ad adottare comportamenti prudenti e responsabili: distanziamento interpersonale, frequente igienizzazione delle mani e utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi o dove non sia possibile garantire le distanze”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.