Set 13

Coronavirus: oggi 96 nuovi casi (3 nell’Oristanese) e un decesso.

In Sardegna i nuovi contagi sono 96, sulla base di 1441 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1801 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in meno rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica sono 213 (+ 5 rispetto a ieri), mentre sono 4835 i casi di isolamento domiciliare (172 in meno rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di una donna di 86 anni residente nella provincia di Sassari.

Dei 96 casi accertati nell’isola, 3 sono stati registrati nella provincia di Oristano, 34 nell’area metropolitana di Cagliari, 40 in provincia di Sassari, 8 in quella di Nuoro e 11 nel sud Sardegna.

A Oristano oggi nessun nuovo contagio e 9 guarigioni dal Covid 19.

Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1258, i pazienti guariti 1175, 54 le persone ancora in cura e 26 i decessi. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

Nell’ambito del progetto “Biblioteca una risorsa per la comunità”, le biblioteche di Oristano e Santa Giusta ospiteranno una serie di laboratori su percorsi di alfabetizzazione informatica. L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto “Biblioteca una risorsa per la comunità”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner. I laboratori sono riservati a tutti i cittadini (senza limiti di età) residenti nei comuni di Oristano e Santa Giusta. Per prevenire il contagio da Covid-19 i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro a seconda della disponibilità di pc, spazi e orari, che saranno definiti dopo la compilazione dei moduli. Il corso fornirà una panoramica sui programmi maggiormente diffusi (calcolo, elaborazione testi, browser per la navigazione), sulle modalità di creazione e utilizzo di account di posta elettronica, documenti, ricerche sul web, conversione di testi in pdf, attivazione e utilizzo dello Spid e navigazione sui principali siti istituzionali e accesso alle risorse come il portale Inps o il sito del proprio comune. Ogni laboratorio avrà una durata di 10 ore e si terrà nelle sedi delle biblioteche di Santa Giusta e Oristano, comprese Torre Grande, Donigala Fenughedu, Nuraxinieddu e Silì. In questi luoghi sarà possibile richiedere e consegnare i moduli per l’iscrizione Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a info@studioprogetto2.it, o chiamare il numero 078553696.

Andrea Carboni è il nuovo Campione italiano di vela di singolo nella classe O’pen Skiff Under 13. Classe 2011, Carboni si è imposto, a Cagliari, nella Coppa del Presidente Coppa Primavela – Campionato Italiano classi in Singolo nella classe O’pen Skiff U13 Prime. Con 6 primi, due secondi ed un terzo come parziali, in 9 prove disputate in tre giorni di regate, l’atleta oristanese ha dominato la classifica dei velisti sotto gli 11 anni, davanti a Irene Cozzolino (CN Monte di Procida) e Andrea Vittorio Massaro (Vela Club Palermo). Un grande risultato per un piccolo atleta, il cui esordio agonistico risale solo a marzo di quest’anno, e che ha iniziato ad andare in barca appena un anno fa, riuscendo ad allenarsi in difficili tempi di pandemia con tutta la squadra di Veliamoci nel Golfo di Oristano. Per l’Asd Veliamoci il successo arriva dopo la vittoria al Campionato Nazionale Hansa 303 a giugno, l’argento ed il titolo Femminile al Campionato Europeo RS Aero a luglio. Ad Andrea Carboni, oltre alle congratulazioni del sindaco Lutzu e dell’assessore comunale allo Sport Zedda, i complimenti di tutta la Oristabno sportiva, e non solo.

I complimenti della città di Eleonora vanno anche ad Alberto Tamponi, nuovo Campione del Mondo Over 50 di Beach Tennis nel doppio maschile. Titolo conquistato nella competizione internazionale, che si è svolta a Terracina. Tamponi, insieme al compagno Paolo Tronci, ha vinto al tie break per 9/8, in una partita molto combattuta, contro il duo Ferreri-Perotti. “La finale è stata molto tesa e impegnativa, quindi per me è motivo di una grande soddisfazione e di forte emozione vincere un titolo così prestigioso – ha detto Alberto Tamponi-. Aver raggiunto un risultato così importante mi ripaga per l’impegno e la passione che ho sempre riposto nel beach tennis. E poi l’orgoglio di portare un titolo mondiale in Sardegna col mio compagno Paolo Tronci, e ancora di più a Oristano, visto che l’Eolo beach tennis è la nostra associazione sportiva”. “Sono orgoglioso e molto felice del risultato raggiunto da Alberto Tamponi – ha commentato il presidente dell’Asd Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau -. Alberto è una colonna portante di Eolo, da sempre punto di riferimento per tutti gli atleti e lo staff. Questa medaglia ha un grande significato per la nostra associazione che da anni lavora per raggiungere grandi traguardi. I miei complimenti vanno anche a Paolo Tronci, da sempre amico di Eolo”. Questo il messaggio del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, e dell’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda: “Per Oristano è un nuovo alloro che contribuisce a rendere indimenticabile questa estate sportiva. Complimenti ad Alberto Tamponi e al suo compagno di squadra, Paolo Tronci, che con questo titolo iridato hanno reso onore alla città”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.