Nell’Isola 2 decessi e 31 persone positive al Covid. A Oristano classe in quarantena.
In Sardegna si registrano oggi 34 ulteriori casi confermati di positività al Covid-19, sulla base di 2.115 persone testate.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.818 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 ( lo stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono, inece, 169 (2 in meno rispetto a ieri). Sono 2.742 i casi di isolamento domiciliare (180 in meno rispetto a ieri).
Si registrano anche 2 decessi: un uomo di 78 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari, e un uomo di 85 residente nella provincia del Sud Sardegna.
Dei 34 casi accertati nell’isola, 1 è stato accertato in provincia di Oristano, 11 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 13 in provincia di Sassari, 2 in quella di Nuoro, e 7 nel Sud Sardegna.
A Oristano città oggi sono state accertate 5 guarigioni e un nuovo caso di positività al Covid.
Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.273, i pazienti guariti 1.224, le persone ancora in cura 20, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.
Intanto, sempre a Oristano, una classe della scuola elementare di Sa Rodia è stata messa in quarantena perchè un alunno è stato trovato positivo al Covid.
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha disposto la liquidazione dei contributi per i canoni di locazione per il periodo maggio/dicembre 2020. “Le istanze liquidate sono 232 su un totale di 285 istanze pervenute” – hanno spiegato il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Servizi sociali Carmen Murru. Le modalità di pagamento prevedono l’accredito sul conto corrente per chi ha comunicato il codice Iban. In caso contrario è prevista la quietanza diretta con riscossione allo sportello. “I beneficiari della misura sono cittadini residenti a Oristano – ha precisato l’assessore Murru -; si tratta di titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di Oristano e occupate a titolo di abitazione principale. Hanno avuto accesso ai contributi i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale delle unità immobiliari di proprietà pubblica, destinate alla locazione permanente del programma “20.000 abitazioni in affitto” site nel Comune di Oristano e occupate a titolo di abitazione principale”.
Sul sito istituzionale del Comune di Oristano sono in pubblicazione le graduatorie dei bambini e ragazzi ammessi alla frequenza nelle ludoteche comunali. L’anno educativo decorrerà dal 27 settembre sulla base degli orari che saranno comunicati alle famiglie dei bambini ammessi. Le famiglie dovranno verificare l’effettiva ammissione alla frequenza e confermare l’iscrizione agli operatori delle ludoteche a partire dal 27 settembre.
Questa mattina, agenti della Polizia di Stato della Questura di Oristano hanno consegnato, agli alunni della 4^ classe della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu, “Il mio diario 2021/22”. L’agenda della Polizia di Stato, giunta alla sua 8^ edizione, ha l’obbiettivo di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile, attraverso i “supereroi della legalità”: un ragazzo Vis e una ragazza Musa, accompagnati da due amici a quattro zampe, il pastore tedesco Lampo, e Saetta una labrador color miele. Sono ragazzi normali ma hanno dei superpoteri, la legalità, l’amicizia e la solidarietà che li rendono speciali e li aiutano a rendere il mondo un luogo migliore per tutti, affrontando anche temi come la salute, lo sport e la cura dell’ambiente. Alla fine dell’agenda scolastica è inserito un fascicolo sulla Costituzione Italiana. Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando i primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali. In chiusura si trova una scheda informativa sul Pon Legalità e le soluzioni dei “giochi al top”. Durante l’iniziativa, particolarmente apprezzata dagli alunni, i poliziotti hanno illustrato ai ragazzi i principi della legalità.
Commenti recenti