Sulla base di 986 perone testate, in Sardegna sono stati registrati oggi 36 casi confermati di positività al Covid-19. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.947 test.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (2 in più rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 110 (3 in più rispetto a ieri). 1.838 sono, invece, i casi di isolamento domiciliare (26 in meno rispetto a ieri).
Non si registrano decessi.
Dei 36 casi accertati nell’isola, 1 è stato registrato in provincia di Oristano, 7 nell’area metropolitana di Cagliari, 16 in provincia di Sassari, 3 in quella di Nuoro e 9 nel sud Sardegna.
A Oristano oggi non sono stati registrati nuovi casi di positività, mentre è stata accertata una nuova guarigione.
Sulla base degli aggiornamenti sull’emergenza da Coronavirus comunicati dalle autorità sanitarie, a Oristano i casi di positività accertati sinora sono 1.283, i pazienti guariti 1.239, le persone ancora in cura 15 e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.
Cambiano da oggi, lunedì 4 ottobre, gli orari d’apertura del Centro vaccinale anti-Covid di Oristano. La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e il giovedì, oltre all’orario mattutino, anche dalle 15 alle 17. L’hub sarà chiuso il sabato e la domenica. La rimodulazione degli orari è stata definita dal Servizio di Igiene e sanità pubblica Ats Zona Centro, diretto da Maria Valentina Marras, in considerazione dell’alto numero di persone immunizzate e del conseguente calo delle richieste di nuove vaccinazioni. L’hub è aperto per la somministrazione delle prime dosi, per le quali si può accedere anche senza prenotazione; delle seconde dosi, per cui bisogna rispettare l’appuntamento dato con la somministrazione della prima dose; e per le terze dosi, attualmente riservate ai soggetti trapiantati e gravemente immunocompromessi, che devono prenotare l’accesso tramite la piattaforma Poste. Alla campagna vaccinale hanno partecipato in forma volontaria e gratuita, in qualità di vaccinatori, 22 medici oristanesi, alcuni dei quali in pensione, altri operativi presso altre strutture sanitarie, che da oggi concluderanno la loro esperienza all’hub per via della riduzione degli orari d’apertura. “Desidero ringraziare di cuore tutti i colleghi che hanno partecipato volontariamente a questa lunga maratona vaccinale, che non è ancora conclusa, ma che ha ampiamente superato la soglia dell’80% degli immunizzati – ha dichiarato Maria Valentina Marras – .Se siamo arrivati a questo traguardo, toccando punte di 1700/1800 vaccinazioni al giorno nell’hub oristanese, è anche grazie al prezioso contributo di medici che hanno sacrificato il proprio tempo libero per proteggere la popolazione”.
Due progetti presentati dai Consorzi di Bonifica dell’Oristanese e del Nord Sardegna sono stati inseriti tra i progetti esecutivi ammissibili al finanziamento elencati in un recente decreto del direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Per quanto riguarda la provincia di Oristano, si tratta di un importante progetto esecutivo, dell’importo di euro 9.870.000, elaborato dal Consorzio di Bonifica dell’Oristanese per l’ammodernamento di impianti tecnologici e per la realizzazione di opere complementari delle centrali di sollevamento del Sassu. L’altro è relativo a un progetto esecutivo, dell’importo di euro 3.200.000, elaborato dal Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna per implementare un sistema di monitoraggio dei volumi irrigui e per la gestione di usi illeciti e delle perdite idriche. “Si tratta di progetti molto importanti per l’ammodernamento e l’innovazione del sistema irriguo regionale – ha commentato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia -, che evidenzia anche il buon lavoro svolto dai Consorzi di Bonifica, dai tecnici degli assessorati dell’Agricoltura, dei Lavori pubblici e dall’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna. Entrambi i progetti mirano ad individuare soluzioni attese da anni per migliorare l’efficienza delle reti consortili e dell’area di bonifica dell’Oristanese. Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore Gabriella Murgia – conosceremo l’esito delle istruttorie dei progetti presentati dai Consorzi di Bonifica sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), per dare impulso ad un Piano di infrastrutturazione della rete consortile regionale, con l’obiettivo di migliorare il servizio irriguo a favore delle imprese agricole della Sardegna.
La Corte d’Appello di Sassari ha sospeso il procedimento di estradizione a carico dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont. Accogliendo la richiesta della procuratrice generale Gabriella Pintus e dell’avvocato difensore Agostinangelo Marras, il collegio (presieduto da Salvatore Marinaro e composto da Plinia Azzena e Maria Teresa Lupinu) ha ritenuto fondata l’opportunità di attendere la definizione del procedimento pendente su Puigdemont, relativo all’immunità, e alla questione pregiudiziale al vaglio della Corte di Giustizia europea. “Basta, questa è solo una persecuzione politica che dura da quattro anni e che non è degna di una democrazia europea”, ha detto Carles Puigdemont nella conferenza stampa, che si è tenuta nel pomeriggio ad Alghero, affiancato dai legali, Agostinangelo Marras e Gonzalao Boye. Secondo il leader catalano “…il tentativo di impedirmi di fare politica, di candidarmi, di andare in giro a raccontare del conflitto politico tra Spagna e Catalogna non è accettabile. Questa persecuzione perpetrata attraverso la Corte Suprema impedisce che si trovi una soluzione politica al conflitto in atto, che si fonda sul riconoscimento del diritto all’autodeterminazione”. Puigdemont era arrivato davanti alla Corte d’Appello di Sassari acclamato dalle grida “libertà, libertà” degli indipendentisti sardi, e ha sfilato tra due ali di folla, accompagnato dal suo staff e dai suoi legali nella piazza sassarese, dove lo attendeva un nutrito cartello di associazioni indipendentiste, affiancate da una rappresentanza corsa e da alcune sigle dell’indipendentismo catalano. Era stata annunciata anche una contromanifestazione degli ultranazionalisti di destra di Vox, ma una sua ristrettissima delegazione, guidata dai legali, che negli scorsi giorni aveva depositato un atto di citazione davanti alla Corte d’Appello per costituirsi prima dell’udienza, è sfilata silenziosamente tra la folla.
Commenti recenti