Covid: 52 persone contagiate e 4 morti nell’Isola. Dal Pnrr risorse per le frazioni di Oristano.
Contagi stabili in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 52 nuovi casi, sulla base di 2.258 persone testate, ma si contano altri 4 decessi.
Complessivamente, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 5.425 tamponi Il tasso di positività è pari allo 0,9 per cento.
Cala la pressione negli ospedali: i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (uno in meno rispetto a ieri), quelli in area medica 100 (7 in meno rispetto a ieri)). Infine, sono in totale 1.709 (-24 rispetto a ieri) le persone ancora in isolamento domiciliare.
Le vittime sono un uomo e una donna di 72 e 89 anni della Città Metropolitana di Cagliari, e due uomini di 63 e 86 anni residenti nella provincia del Sud Sardegna.
E’ stata pubblicata la Carta informativa dell’hospice “Angela Nonnis” di Oristano, struttura territoriale che assicura le cure palliative ai pazienti con malattie non guaribili attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza. Il documento contiene le informazioni relative a prestazioni erogate, figure professionali che operano nella struttura, modalità d’accesso, finalità del servizio, recapiti mail e telefonici: una utile guida per chi volesse capire a chi si rivolge il servizio e come è possibile accedervi.
Sono quattro i progetti di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale pubblica presentati dalla Sardegna e inseriti nel decreto firmato oggi dal ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che assegna a Regioni, Comuni e Città Metropolitane 2,82 miliardi di euro tra risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua). Tra questi progetti, anche quello che riguarda le frazioni di Oristano (Silì, Nuraxinieddu, Massama e Donigala Fenughedu), che saranno interconnesse tra loro all’interno del parco fluviale del Tirso, con un finanziamento di 15 milioni per realizzare centri di accoglienza e aggregazione o una casa per le donne vittime di violenza.
L’assessorato allo Sport del Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’individuazione di associazioni o società sportiva senza fini di lucro per la gestione in convenzione dell’area sportiva di Donigala. “La concessione avrà durata quinquennale, estensibile fino ad un massimo di ulteriori 5 anni, in ragione dell’entità degli investimenti da realizzare per il miglioramento dell’impianto (proposta facoltativa) inclusi nel progetto di gestione – ha precisato l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda -. Il bando non prevede canone di concessione. Il gestore dovrà assumere a proprio carico i costi di gestione quali utenze, pulizie, manutenzione ordinaria degli spazi concessi, compreso il campo di gioco, apertura e chiusura della struttura, custodia e vigilanza dei locali annessi”. Possono presentare la proposta di gestione, accompagnata da un piano di fattibilità economico-finanziario, le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive senza fini di lucro, riconosciuti dal Coni e affiliati ad enti di promozione sportiva. Sono previste premialità a favore dei soggetti che intendano raggrupparsi per la gestione unitaria dell’impianto. I soggetti interessati devono far pervenire la domanda al Comune di Oristano, Servizio Sport, piazza Eleonora d’Arborea 44, 09170 Oristano, entro le ore 12 del 12 novembre. I punteggi saranno attribuiti tenendo conto del progetto e delle modalità di utilizzo e di gestione delle attività che siano in grado di favorire l’attività sportiva, l’aggregazione sociale e giovanile, l’innovatività rispetto all’attrattività del progetto, l’attenzione verso i principi di accessibilità, universalità, sostenibilità ambientale ed economica, con il coinvolgimento dei giovani del territorio e rafforzando il concetto di comunità attiva, e contribuendo a superare le diseguaglianze sociali ed economiche, quali principi base fondanti l’ordinamento giuridico dello sport, attività a favore della popolazione con il coinvolgimento dei giovani, interventi atti al superamento delle disuguaglianze sociali ed economiche e alla sostenibilità ambientale, collaborazioni con istituti scolastici e altri soggetti pubblici e privati al fine di rafforzare il concetto di comunità attiva. Punteggio aggiuntivo sarà attribuito in caso di raggruppamento di società o associazioni sportive dilettantistiche per una gestione comune dell’impianto. Eventuali interventi di valorizzazione dell’impianto consentiranno affidamenti di durata maggiore. Chiarimenti possono essere richiesti scrivendo a: istituzionale@pec.comune.oristano.it.
Il 31 Ottobre scadono i termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio. L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Oristano e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it Sono esclusi dalla funzione di presidente: a) coloro che alla data delle elezioni abbiano compiuto il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; c) gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; e) i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 16 alle 18; per posta, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune); tramite mail, sempre con fotocopia del documento d’identità, all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it .
Commenti recenti