Covid: nell’Isola nessun decesso e 23 nuovi casi (uno a Oristano).
In Sardegna si sono registrati oggi 23 nuovi contagi, sulla base di 1.021 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.523 test.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 13 (+1 rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica sono 77 (lo stesso numero di ieri), mentre sono 1.637 i casi di isolamento domiciliare (9 in meno rispetto a ieri).
Non si registrano decessi. A questo proposito la Regione ha oggi precisato che nel bollettino di ieri è stato erroneamente dichiarato il decesso di una donna di 80 anni residente nella provincia di Sassari che, però, è deceduta per altre cause ed era già guarita dall’infezione da Sars-cov2.
A Oristano città nelle ultime 24 ore c’è stato un contagio, mentre si sono registrate 6 guarigioni.
Scende così a 8 il numero delle persone che a Oristano risultano ancora positive al Covid-19. I casi di positività accertati sinora nella Città di Eleonora sono 1.285, i pazienti guariti 1.248, e i decessi 26. Due decessi non sono attribuibili al Covid.
Per le amministrative 2021, gli elettori hanno deciso chi saranno i nuovi sindaci dei 16 paesi al voto in provincia di Oristano. Albagiara: Marcello Pilloni; Baradili: Maria Anna Camedda; Bonarcado: Annalisa Mele; Cuglieri: Andrea Loche; Marrubiu: Luca Corrias; Ollastra: Osvaldo Congiu; Riola Sardo: Lorenzo Pinna; Ruinas: Gianni Tatti; Scano di Montiferro: Antonio Flore; Senis: Salvatore Soi; Siris: Emanuele Pilloni; Solarussa: Mario Tendas; Tadasuni: Pier Paolo Pisu; Tramatza: Maria Sebastiana Moro; Villaurbana: Paolo Pireddu. A Nureci non è stato raggiunto il quorum e quindi arriverà il commissario. Sempre in provincia di Oristano, a Gonnoscodina, Seneghe e Zerfaliu non è stata presentata alcuna lista e anche questi paesi saranno commissariati.
Partenza senza particolari criticità, a Oristano, per il servizio di raccolta differenziata, che oggi faceva segnare una data importante, con l’avvio del nuovo calendario e del conferimento coi mastelli singoli anche nelle utenze condominiali. Proprio nei condomini, la ditta Formula Ambiente ha riscontrato che il conferimento, in linea generale, è stato fatto correttamente. Non sono stati rilevati particolari problemi di decoro urbano, tenuto conto che, dopo i sopralluoghi delle settimane scorse, quelli considerati critici stanno continuando a conferire attraverso i carrellati. A questo proposito, la situazione è ancora sotto il monitoraggio attento dell’assessorato all’Ambiente e, se dovessero essere segnalati problemi di decoro, l’amministrazione non esiterà a porvi rimedio, cambiando le modalità di conferimento. Qualche disservizio, invece, è stato riscontrato in alcune zone della città, dove alcune utenze non hanno esposto i rifiuti secondo il nuovo calendario, ma hanno continuato a seguire quello vecchio, come per esempio a Donigala e Torre Grande. L’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri, ricorda a tutti i cittadini “…che insieme ai mastelli sono stati consegnati i calendari nuovi, secondo la nuova suddivisione in zone “A” e “B”. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla zona di appartenenza, si può consultare la mappa interattiva che abbiamo pubblicato nei siti internet e nelle pagine social”. La mappa si trova nelle pagine dedicate alla raccolta differenziata del sito istituzionale del Comune di Oristano, nelle pagine Facebook e Instagram “Raccolta Differenziata Oristano” e nel sito internet www.iomirifiutoristano.it”. Prezioso strumento di consultazione è anche la App “Junker”, che è in grado di ricordare all’utente quale tipologia di rifiuto deve essere smaltita il giorno seguente. Occorre ricordare anche che è obbligatorio conferire coi nuovi mastelli. Ad oggi, li possiede il 90% circa delle utenze domestiche e commerciali. Il Comune ha deciso che ci sarà un periodo di tolleranza, di circa un mese, per il conferimento coi vecchi mastelli. L’invito è però quello di andare a ritirarli, quanto prima, all’Ecopoint di via Eleonora, o nella sede di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas). È sufficiente portare con sé la tessera sanitaria.
Il Comune di Oristano ha riaperto i termini del bando “Oristano per le imprese” per l’accesso ai benefici sulla Tari 2021. Piccole imprese, professionisti, associazioni e attività turistiche oristanesi potranno presentare le domande, fino alle ore 24 del 31 ottobre, esclusivamente mediante compilazione dell’apposito modulo che disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Per la presentazione della domanda è necessario accedere alla procedura con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, o tramite Carta nazionale dei servizi Cns, per cui si consiglia di dotarsi del riconoscimento di identità digitale entro il termine di scadenza della domanda. Le domande possono essere presentate dalle imprese (ditte individuali, imprese artigiane e società) titolari di partita Iva e iscritte alla Camera di Commercio, da professionisti titolari di partita Iva, con sede operativa a Oristano, da associazioni, quali quelle culturali, di promozione sociale, di volontariato, sportive dilettantistiche, nonché enti del terzo settore che, tra il 1° gennaio 2021 e la data di presentazione della domanda, hanno sospeso totalmente o parzialmente l’attività per effetto dei diversi Dpcm intervenuti a normare il periodo in argomento, per effetto del Covid-19, ovvero che abbiano riscontrato una diminuzione del proprio fatturato per l’anno 2020 superiore al 20% rispetto al fatturato registrato nel 2019. L’impresa/professionista che chiede accesso al beneficio deve essere attiva alla data del 1° gennaio2021 e non aver cessato l’attività alla data di presentazione della domanda. Il beneficio attribuito è cumulabile con le altre misure di sostegno adottate dal governo nazionale e da quello regionale a sostegno del sistema produttivo. Per imprese, professionisti e associazioni il contributo è concesso, una tantum, nella misura massima di 300 euro (e comunque fino alla concorrenza della Tari dovuta per l’anno 2021 se questa risultasse inferiore) e verrà scomputato dall’importo complessivo del Tributo Tari dovuto per l’esercizio 2021. Qualora il soggetto richiedente abbia più sedi operative correlate a diverse utenze Tari potrà beneficiare dell’importo di € 300 per la prima sede operativa e di un ulteriore 50% del contributo per una sola seconda sede operativa. Nel caso in cui la disponibilità finanziaria non sia sufficiente all’erogazione dello sgravio nella misura massima stabilita (€ 300) l’importo verrà proporzionalmente ridotto al fine di soddisfare tutte le domande pervenute nei termini. Per le attività di ricettività turistica il contributo è una tantum nella misura massima del 30% degli importi Tari dovuti nel 2021 per ogni immobile destinato alla ricettività turistica e comunque nel limite della disponibilità finanziaria. Nel caso in cui la disponibilità finanziaria non sia sufficiente all’erogazione dello sgravio nella misura massima stabilita l’importo verrà proporzionalmente ridotto al fine di soddisfare tutte le domande pervenute nei termini.
Dopo la riapertura del mese scorso, in occasione della Festa di Santa Croce, tutto è pronto al Foro Boario per la prima mostra, che segna il vero inizio dell’attività culturale. Per il debutto di sabato 16 ottobre, l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno programmato un’esposizione di livello internazionale: “Costruttori di stelle – Star makers”. La mostra trae l’ispirazione dalla più nobile tradizione oristanese e si proietta verso il futuro con le straordinarie opere di sette artisti provenienti da tutto il mondo: Akira Inumaru, Hans Georg Berger, Jean Claude Borowiak, Evelyne Galinski, Gigi Rigamonti, Alejandro Robles e Tineke Smith. Mercoledì 13 ottobre, alle 11, nelle sale del Foro Boario, il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, e Bianca Laura Petretto, curatrice e direttore artistico, terranno una conferenza stampa per presentare la mostra ai giornalisti.
Mercoledì 13 ottobre, alle 10.30, presso la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo di Oristano (ex assessorato al turismo della Provincia, in piazza Eleonora 18) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del “Premio Biennale Lagomodeo – Noi Sardi nel mondo 2021”, che si svolgerà a Sorradile dal 15 al 17 ottobre. All’incontro con i giornalisti interverrà il sindaco di Sorradile, Pietro Arca, che illustrerà il ricco programma dell’evento. Il premio è nato per porre in risalto i meriti dei cittadini originari dell’Isola capaci di dar lustro alla comunità con le proprie opere di natura sociale, economica, culturale o sportiva, contribuendo così a valorizzare l’immagine della Sardegna sul piano internazionale.
Terminata la due giorni dedicata al Wing & Paddle Festival e al Green Village dell’Open Water Challenge, è tutto pronto a Torre Grande per la tappa del mondiale di kiteboarding. Da oggi fino a domenica 17 ottobre, le acque del Golfo di Oristano ospiteranno infatti i kite degli atleti più forti del mondo che gli spettatori potranno ammirare dalla spiaggia. Il Formula Kite World Championship è un evento di grande importanza internazionale per lo sport perché utilizza per la prima volta il format a cui gli atleti si dovranno attenere durante le Olimpiadi di Parigi 2024.Da martedì 12 ottobre sono in programma le prove libere, mente alle 18 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura. Da mercoledì a domenica, alle 10, il Rider’s meeting, e alle 11 la partenza del Formula Kite World Championship, con le fasi di qualificazione. Domenica 17 ottobre, alle 11 le finali, alle 16 le premiazioni e, a seguire, la cerimonia di chiusura. “Questi primi due giorni sono stati fantastici – ha dichiarato Eddy Piana, organizzatore dell’evento -; c’è stata grande partecipazione degli amatori alle competizioni del Wing & Paddle Festival, il meteo è stato dalla nostra parte con condizioni meteomarine favorevoli. Ora guardiamo a questa settimana mondiale con grandi aspettative e con un grande sogno che si realizza, visto che stiamo ospitando a Oristano il Mondiale di Kiteboarding: un anticipo di quello che vedremo alle Olimpiadi di Parigi”.
Commenti recenti