Nov 02

Coronavirus: in Sardegna 30 nuovi contagi (1 nell’Oristanese) e due decessi.

Stabili i contagi in Sardegna con 30 nuovi casi di positività al Covid-19, sulla base di 934 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2431 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (uno in più di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 42 (2 in meno rispetto a ieri), mentre sono 1.298 i casi di isolamento domiciliare (9 in più rispetto a ieri).

Si registrano anche due decessi: un uomo di 72 anni e una donna di 89, entrambi residenti nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 30 casi odierni, 1 è stato registrato in provincia di Oristano, 2 nell’Area Metropolitana di Cagliari, 4 in provincia di Sassari e 23 in quella di Nuoro.

A Oristano città, nelle ultime 24 ore, non si sono registrate guarigioni, né contagi.

I casi di positività accertati sinora in città sono dunque 1.312, i pazienti guariti 1.255, le persone ancora in cura 26 e i decessi 28.

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, l’amministratore straordinario della provincia Massimo Torrente, il prefetto Fabrizio Stelo e l’assessore regionale all’industria Anita Pili, questa mattina, nel Cimitero San Pietro di Oristano, hanno onorato il ricordo di tutti coloro che si sono adoperati nelle più importanti sedi amministrative, autonomistiche e democratiche, ma anche a chi con merito, grazie alle suo impegno intellettuale e al suo lavoro, ha dato lustro alla comunità, alla città e all’istituzione municipale. Alla cerimonia hanno partecipato anche il questore e le autorità militari. “Questa cerimonia consente di rappresentare l’affetto della nostra comunità per coloro che in tanti ambiti, nella diversità delle vocazioni e dei ruoli, delle competenze e delle sensibilità che ne hanno contraddistinto il viaggio terreno, hanno data fama alla città: donne e uomini adoperatisi nell’amministrazione, nelle istituzioni elettive, nelle sedi sociali, culturali e del lavoro, che hanno guidato o delle quali hanno fatto parte, con impegno e spirito di servizio – ha detto il sindaco Lutzu -. Un gesto, quello odierno, non retorico, ma sincero, come confermano la nostra presenza, la sensibilità laica del nostro ricordo e codesta lapide, posta a compendio del sentimento civico della ricorrenza. Pochi giorni or sono è stata celebrata la figura e il prestigio autorevole, forense e sociale, che diede fama ad un mio predecessore, l’onorevole Pietro Riccio, commemorato nel centenario della nascita, quale sindaco, avvocato e parlamentare della Repubblica – ha proseguito il sindaco Lutzu -. A quell’anniversario sento di poter associare la vivida memoria di coloro che lo precedettero al vertice dell’amministrazione: il dottor Manlio Odoni (nato anch’egli nel 1921) e il collega Salvatore Manconi, venuto al mondo dieci anni prima. Alla lunga attività amministrativa, consiliare e come “primo cittadino” del sindaco e medico Odoni seguirà quella del dottor Manconi, del quale cade il quarantesimo dalla dipartita. Perciò sento il dovere di citarne il lungo impegno professionale, quello socioculturale, e non ultima la profonda passione politica, che si concretizzò all’interno dell’aula, affianco a personalità altrettanto battagliere: Sergio Abis, Gino Carloni, Antonio Corriga, Tonino Franceschi, Sandro Ghinami, Carlo Granese, Alfredo Torrente e altri che certo dimentico, e chiedo venia. A loro si unirono ulteriori testimoni del fermento ideale – prima che ideologico – di quanto accadde, si dibatté, si deliberò. A quella colta generazione (civica e politica) di uomini, di proponimenti e di ideali, la città deve molto, così come a chi li precorse, come l’ingegner Davide Cova, che cito nel 130° della nascita, scoccato appunto nel corrente anno. È vero, tuttavia, che le circostanze e le fonti rubricano il ruolo delle donne tacendone, talora colpevolmente, meriti e operosa solerzia, trascurando una presenza parimenti attiva, che ha dato identico lustro alla città. A noi spetta evitare che accada, non solo per ricordare chi ci ha preceduto, come Angela Nonnis, che vive nel ricordo di tutti noi, e nel decennale della conclusione del proprio mandato, ma anche per una ricorrenza che cito, a corollario della nostra rimembranza e del 150° della nascita di Grazia Deledda, patrimonio dei Sardi e della letteratura mondiale. Nel 1946 anche Oristano ebbe un Comitato deleddiano, presieduto dal sindaco Alfredo Corrias. Ne fecero parte quattro donne di cultura e di intelletto: Ada Odoni, Elena Odoni, Maria Piu, Gina Utzeri. Le carte dell’Archivio storico le menzionano. A sua volta la toponomastica riepilogherà l’attenzione antesignana che la città ha riservato all’illustre Nuorese, non solo dedicandole una strada ma, undici lustri or sono,  una scuola, seconda solo a quella intestata alla nostra Eleonora, massima ed augusta eroina”.

L’assessorato all’ambiente del Comune di Oristano ha raccolto l’appello che arrivava dai cittadini residenti nelle case sparse circa 500 utenze. Già dalle prossime settimane, infatti, il calendario muterà per la raccolta del secco: la frequenza di ritiro sarà di una volta alla settimana. La richiesta era arrivata, con insistenza, nella prima riunione con i cittadini, organizzata a Silì. Durante l’incontro, i residenti nell’agro avevano chiesto all’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri, di aumentare la frequenza di ritiro della frazione del secco, che in un primo momento era stata prevista una volta al mese. “Ci siamo confrontati immediatamente col dirigente e col direttore per l’esecuzione del contratto e abbiamo ritenuto di dover accogliere la sollecitazione dei nostri concittadini – precisa l’assessore Licheri –. Ci serve il tempo minimo per rimodulare il calendario e mandarlo in stampa, poi partiremo col nuovo servizio di raccolta anche nelle case sparse”. In queste zone il servizio si svolgerà con queste cadenze: Umido, 2 volte alla settimana; Secco, 1 volta alla settimana; Plastica e lattine, 2 volte ogni 14 giorni; Vetro e carta, 1 volta ogni 28 giorni. “Quando consegneremo i calendari – aggiunge il responsabile della ditta Formula Ambiente, Fabio Fresu – verranno ritirati i carrellati da 120 litri e distribuiti i mastelli da 40 litri, in funzione del passaggio da 1 volta al mese a 1 volta alla settimana”. Questa settimana, intanto, si terrà il secondo degli incontri programmati dal Comune per verificare, insieme ai cittadini, eventuali criticità del nuovo servizio. Gli addetti di Formula Ambiente, insieme ad un rappresentante dell’amministrazione, saranno a Massama, giovedì 4 novembre, alle 18:30, nella sede della ex circoscrizione. Come avvenuto a Silì, il comune invita cittadini a partecipare, per segnalare problematiche o chiedere informazioni sulle nuove modalità del servizio di sulla raccolta differenziata.

La Fondazione Oristano ha pubblicato un avviso esplorativo finalizzato all’affidamento diretto del servizio di sviluppo dell’immagine visiva e realizzazione di quattro siti web. I quattro siti dovranno rinnovare sul web la presenza, la visibilità delle strutture culturali gestite, della Sartiglia e più in generale della città di Oristano. Dovranno essere efficienti, funzionali, di eccellente impatto grafico, user-friendly, Seo compliant al 100% interattivi e al passo con le più avanzate strutture grafico-gestionali. Obiettivo della Fondazione Oristano è farli diventare punto di riferimento per tutti gli stakeholders locali e nazionali, per l’opinione pubblica e per gli operatori dei media, puntando alla maggiore diffusione possibile delle informazioni sulle attività istituzionali della Fondazione e sulle attività e attrattività culturali e turistiche della città di Oristano, in modalità integrata con quella dei social media. Oggetto dell’affidamento, che si svolgerà su una base d’asta di 25 mila euro, è il servizio di sviluppo dell’immagine visiva e di ideazione progettazione e sviluppo dei siti web della Fondazione Oristano, della città di Oristano, della manifestazione Sa Sartiglia e del museo Antiquarium Arborense. L’aggiudicatario dovrà occuparsi dello sviluppo dell’immagine visiva coordinata, con un design caratterizzante nei colori e nell’idea creativa e lo sviluppo di template differenti ma coerenti e coordinati tra di loro. Dovrà inoltre occuparsi dell’analisi della configurazione attuale dei siti già esistenti, finalizzata alla loro ottimizzazione sia in termini di servizi di hosting e gestione dei domini, che di contenuti, con particolare riferimento alla divisione degli argomenti, alla costruzione di una nuova alberatura e di una nuova immagine visiva. L’aggiudicatario si dovrà occupare dello studio, impostazione grafica e recupero di contenuti, della progettazione e realizzazione dei siti, con l’utilizzo di codici di ultima generazione, secondo quanto previsto dalle specifiche internazionali e le norme, alfine di garantire completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità e interoperabilità e l’ottimizzazione per la navigazione con i vari browser e con i vari dispositivi desktop e mobili. I siti dovranno essere collegati tra di loro, dovranno prevedere una versione iniziale in lingua italiana e inglese e la predisposizione per un successivo sviluppo multilingua e dovranno essere sviluppati con tecnologie tali da permetterne una gestione dinamica e funzionale senza costi aggiuntivi di licenze software, con la possibilità di aggiungere nuove sezioni e/o sottosezioni. Dovranno anche prevedere sezioni fotogallery, video gallery, audio gallery e podcast con accesso anche tramite QRcode e uno strumento di ricerca per facilitare l’accesso alle diverse pagine. È prevista anche la realizzazione di una newsletter, la creazione di una sezione dedicata alla trasparenza e la connessione con i principali social network. Gli operatori economici in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di partecipazione, inviando la documentazione entro le ore 12.00 del 3 dicembre, esclusivamente via Pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazione@pec.fondazioneoristano.it. Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti scrivendo a info@fondazioneoristano.it entro le ore 12 del 1° dicembre.

A Oristano, sino al 30 novembre, si possono presentare le domande per l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. L’inclusione nell’albo è subordinata all’assolvimento degli obblighi scolastici. La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it . Sono esclusi dalla funzione di scrutatore: i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Le persone già iscritte all’albo non devono rinnovare la domanda. Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 16 alle 18; per posta, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune); tramite mail, con fotocopia del documento d’identità, all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.