Covid: nell’Isola 1.968 ulteriori contagi (20 a Oristano) e 4 decessi.
Oggi i nuovi casi di Covid in Sardegna sono 1.968, di cui 1.429 risultati da tampone antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 15.776 tamponi.
Rispetto all’ultima rilevazione sono diminuiti i ricoveri sia in area medica che in terapia intensiva. I pazienti in terapia intensiva sono 409 (4 in meno di ieri), mentre in terapia intensiva sono 28 le persone ricoverate (1 in meno rispetto alle precedenti ventiquattro ore). In isolamento domiciliare si trovano attualmente 32.697 persone (770 in più rispetto a ieri).
Si registrano anche 4 decessi: una donna di 80 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 82 e una donna di 97 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; e una donna di 79 anni, residente nella provincia di Sassari.
A Oristano, nelle ultime 24 ore, sono strati accertati 20 nuovi casi di positività e 27 guarigioni.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati a Oristano sono 3.495, i pazienti guariti 2.892, i casi attualmente positivi 568, e i decessi 30.
Quest’anno il Carnevale bosano sarà fortemente condizionato dallo pandemia, visto che lo stato di emergenza scadrà il 31 marzo. E’ quanto emerso dalla delibera con cui la giunta comunale bosana, guidata dal sindaco Pier Franco Casula, ha ha approvato il programma delle manifestazioni, dopo averlo concordato con l’associazione Carrasegare ‘Osincu. Si è deciso di far svolgere regolarmente alcune iniziative (concorsi per le scuole ed estemporanea di pittura), rinviando a un altro periodo la gran parte degli eventi in modo da evitare assembramenti. Sono stati, infatti, rinviati a giugno gli eventi classici del Carnevale bosano: “su laldagiolu ‘osincu”, l’esibizione dei gruppi mascherati della Sardegna “ghias de carrasegare”, la sfilata delle scuole, la festa delle “cantine in maschera”, l’evento “un fiume di maschere”, rappresentazioni delle compagnie teatrali locali “paristorias”, il teatro da strada, il concorso per i carri e le maschere più belle, s’attittidu e giolzi. Al momento restano in piedi, come detto, i concorsi per le scuole, divisi per sezioni: (Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1° grado). Inoltre, per il 26 e 27 febbraio, sarà organizzata una estemporanea di pittura, che avrà come tema per gli artisti di tutta la Sardegna “I colori del carnevale di Bosa”.
Commenti recenti