Ucraina: a Oristano in moto la macchina della solidarietà.
Anche Oristano mette a punto la macchina degli aiuti e della solidarietà per l’Ucraina. Questa mattina, il sindaco Andrea Lutzu e gli assessori comunali Carmen Murru, Angelo Angioi e Gianfranco Licheri hanno incontrato una rappresentanza della comunità di cittadini ucraini che vive a Oristano.
“È stato un incontro utile a testimoniare la solidarietà degli oristanesi e dell’istituzione comunale ai nostri fratelli ucraini che stanno soffrendo per gli orrori della guerra, ma soprattutto per offrire un aiuto concreto ai profughi e a quanti in questo momento sono alle prese con l’emergenza umanitaria – ha detto il sindaco Lutzu -. Abbiamo voluto sentire dalle voce degli ucraini presenti a Oristano quali sono le necessità più impellenti e offrire loro il nostro aiuto.
Da qualche giorno abbiamo avviato la ricerca di alloggi dove ospitare i profughi che per salvarsi stanno abbandonando le loro case e stanno fuggendo dalla guerra, e stiamo attivando allo Smart di Torangius un centro di raccolta di medicinali. Venerdì si riunirà il Centro operativo comunale di Protezione civile per definire altre azioni di concerto con i servizi sociali e le associazioni di volontariato.
Ci rendiamo conto – ha aggiunto Lutzu – che in questo momento il tempo è poco e le necessità sono tante, e in questi casi occorre organizzare al meglio la macchina della solidarietà e degli aiuti.
Le persone presenti questa mattina all’incontro sono state molto chiare: nei prossimi giorni sono attesi in città i primi profughi, una donna incinta, mamme e bambini. Per lo più si tratta di ricongiungimenti familiari, ma a breve potranno arrivare anche altri profughi sulla base dei piani della Protezione civile. Per tutti occorrerà mettere a punto un’accoglienza efficiente e garantire assistenza sanitaria e scolastica”.
La giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Pinna, ha deliberato l’adesione alla rimodulazione della “Programmazione territoriale” che dovrebbe portare in città un milione 300 mila euro. La delibera della giunta prende atto dell’analogo atto adottato dall’Unione dei Comuni Terra dei Giganti, in associazione con il Comune di Oristano, per partecipare alla manifestazione di interesse relativa alla “Programmazione territoriale” per un programma di rimodulazione con oneri aggiuntivi. “Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate con la Programmazione territoriale che consentiranno di dare piena attuazione ad opere strategiche per la città e per la rete costituita con la “Programmazione territoriale” – ha sottolineato il sindaco Andrea Lutzu -. Nel dettaglio mezzo milione di euro aggiuntivo dovrebbe arrivare per il Centro di aggregazione sociale di Torangius, 300 mila euro per il vecchio Palazzetto dello sport di Sa Rodia, altri 300 mila euro per il Campo di atletica Sinis-Nurra del Sacro Cuore. e 200 mila euro per la mobilità integrata oristanese”. Alla nuova modulazione delle risorse si è giunti a seguito di una serie di incontri realizzati nelle scorse settimane per un confronto strategico tra i rappresentanti istituzionali dell’Unione dei Comuni e del Comune di Oristano, nonché delle parti coinvolte nel processo di “Programmazione territoriale” e in virtù della deliberazione della giunta dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra. Con la manifestazione di interesse si richiede un pacchetto di risorse aggiuntive necessarie all’ottimizzazione e alla piena funzionalità delle opere previste nel progetto di sviluppo territoriale “Viaggio nella Terra deistano, 1° raduno delle Fiat 500. il programma prevede per sabato, dalle 15.30 alle 1i Giganti”, nell’ottica di imprimere un’accelerazione delle procedure e della spesa delle risorse, facilitando la sinergia attuativa con altri interventi complementari finanziati e finanziabili con altre risorse derivanti da altri strumenti comunitari, nazionali e regionali. La manifestazione di interesse sarà presentata all’assessorato Regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio secondo le modalità previste dallo specifico avviso pubblico.
Sabato 19 e domenica 20 marzo, a Oristano, 1° raduno delle Fiat 500, promosso dal Coordinamento di Oristano del Fiat 500 Club Italia e dal Comune di Oristano. Il programma prevede per sabato, dalle 15.30 alle 19.30, il ritrovo presso il parcheggio di via E.Lussu, per l’accoglienza e l’iscrizione dei partecipanti al raduno. Domenica, dalle 8.30 alle 10, sempre nel parcheggio di via Lussu, chiusura delle registrazioni. Alle 10 partenza per un breve giro in città e poi destinazione Parco archeologico di Santa Cristina, a Paulilatino. Alle 11.30 visita guidata al Pozzo sacro e al Parco acheologico. Alle 13 pranzo al ristorante “Sa Mola” di Bonarcado.
Commenti recenti