Il centrodestra ha partorito la nuova giunta comunale di Oristano.
Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha firmato il decreto di nomina della nuova giunta comunale.
Non ci sono state sorprese rispetto a quanto già si sapeva, tranne lo scioglimento della riserva da parte di Sardegna 20Venti per il nominativo del suo rappresentante nell’esecutivo. La scelta è caduta su Ivano Cuccu.
La giunta Sanna è composta da 7 assessori. Tre le donne che compongono il nuovo esecutivo: Maria Bonaria Zedda (già assessore con la giunta Lutzu), Giovanna Bonaglini e Rossana Fozzi.
La delega di vicesindaco è stata assegnata a Luca Faedda, consigliere comunale uscente e assessore con la giunta Nonnis. Farà parte della giunta anche l’ex presidente del consiglio comunale Antonio Franceschi.
Il sindaco Sanna ha tenuto per sé la delega al bilancio, al personale e alla polizia urbana.
Dopo la firma del decreto di nomina, questa mattina, l’esecutivo si è riunito a palazzo Campus Colonna per una prima presentazione e per la firma dell’accettazione dell’incarico da parte dei singoli assessori.
“Siamo operativi da subito per affrontare i tanti problemi della città – ha detto il sindaco Sanna -. Questa giunta nasce all’insegna di un giusto mix ( sic!) tra esperienza e novità, con tre donne alle quali sono state affidate deleghe importanti. Le nostre parole d’ordine saranno impegno e dialogo con la città”.
Questa la composizione della giunta:
Massimiliano Sanna: sindaco con deleghe al bilancio, programmazione, personale e polizia urbana.
Luca Faedda: vicesindaco con delega a cultura, istituzioni, turismo, pubblica istruzione, patrimonio culturale, spettacolo.
Maria Bonaria Zedda: ambiente, igiene e decoro della città, verde pubblico e privato, polizia ambientale, frazioni, borgate e quartieri.
Rossana Livia Fozzi: attività produttive (artigianato, agricoltura, commercio e industria), mercati e aree mercatali, zone economiche speciali.
Antonio Franceschi: sport, impiantistica sportiva, politiche giovanili, turismo sportivo.
Giovanna Bonaglini: servizi sociali, plus, politiche abitative, associazionismo, pari opportunità.
Simone Pietro Prevete: lavori pubblici, servizi tecnologici, manutenzioni, servizi cimiteriali, toponomastica.
Ivano Cuccu: urbanistica e tutela del territorio, edilizia residenziale, usi civici, viabilità, patrimonio.
Ciò che salta subito agli occhi è la totale inesperienza di molti componenti la giunta, che andranno ad occuparsi di materie tanto delicate quanto per loro totalmente sconosciute, e questo per Oristano non è certo il massimo.
Detto che, a nostro modesto avviso, l’attuale non ci sembra di certo la migliore delle giunte possibili, in attesa di essere smentiti, mai come in questo caso ci sembra quanto mai opportuno fare un grande “in bocca al lupo” sia ai neo assessori che, soprattutto, alla nostra città.
Tornano sotto quota 3.000 i contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano anche due nuovi decessi, un uomo di 61 anni e una donna di 64 residenti nella città metropolitana di Cagliari.
I nuovi casi accertati sono 2.491 (1.075 in meno rispetto a ieri), di cui 2.332 diagnosticati da antigenico.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.343 tamponi, contro i 10.856 dell’ultimo rilevamento, mentre il tasso di positività è salito dal 32,8 al 33,9 per cento.
In calo in numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, in tutto 7 (1 meno di ieri), aumenta invece quello in area medica, per un totale di 124 (+ 2) posti letto occupati da positivi. Crescono anche i casi di isolamento domiciliare, complessivamente ora sono 23.738 (970 in più rispetto all’ultimo rilevamento).
A Oristano si sono registrati 45 nuovi contagi e 21 guarigioni.
Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città è ora di 8.440, i pazienti guariti sono 7.975, i casi attualmente positivi 408, e i decessi 51.
Commenti recenti