Aggiudicato il progetto per l’asse ciclopedonale che collega Oristano e frazioni.
Il Comune di Oristano ha aggiudicato la progettazione dell’asse di interconnessione ciclopedonale Oristano – Silì – Massama – Nuraxinieddu – Donigala.
L’asse è da realizzare nell’ambito del Programma Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare). La progettazione è stata affidata al raggruppamento temporaneo di professionisti “Studio Solmona srl (capogruppo) – Dodi Moss srl”, che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, con il punteggio di 94,672/100 ed un ribasso sull’offerta economica del 41,22% e, pertanto, per un importo di 147.955 euro, oltre Cassa e Iva.
“La progettazione, e la successiva esecuzione delle opere, ha come obiettivo la realizzazione di una rete di connessioni per collegare attraverso percorsi ciclopedonali le frazioni e l’abitato di Oristano, anche completando altre iniziative di riqualificazione già parzialmente avviate, per un importo previsto di 3 milioni 604 mila euro”, ha spiegato il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna.
“È un progetto ambizioso che può finalmente creare un percorso capace di unire razionalmente la città e le frazioni, favorendo la loro integrazione anche a scopo turistico, ma soprattutto valorizzando alcune specificità del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Prevete -. Si tratta del progetto più rilevante tra quelli inseriti nel Programma Pinqua. Una volta completato, l’asse ciclabile e pedonale si estenderà per circa 9 chilometri unendo città e frazioni”.
“Da sempre si parla di una concreta integrazione delle frazioni con la città e questo progetto, finalmente, può raggiungere questo obiettivo strategico – ha evidenziato l’assessore alle frazioni Maria Bonaria Zedda -. Puntiamo su forme di mobilità leggera che soprattutto oggi sono fondamentali per determinare una condizione di continuità nell’esperienza urbana e, nel caso specifico, rinsaldare i rapporti di percorrenza tra centro e periferia.
Ma è importante sottolineare come il Programma della qualità dell’abitare, che assegna a Oristano 15 milioni di euro, contenga numerosi interventi pensati per cucire le esigenze e le caratteristiche delle frazioni e soddisfare l’integrazione, il completamento, la valorizzazione, l’amplificazione degli effetti positivi del Programma Oristano est.
La riqualificazione delle frazioni sarà realizzata secondo una visione di integrazione territoriale, ambientale, sociale, culturale e sportiva, che è costituita dal rafforzamento delle potenzialità costituite dal Parco fluviale del Tirso, realizzando un unicum che completa il parco lineare che racchiude la città, completando gli interventi di Oristano est e Oristano ovest”.
Questi nel dettaglio gli interventi previsti.
Pista ciclabile Oristano – Silì (0,45 km):
Realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria, in quota più bassa e protetta da banchina, a cui si affianca la riqualificazione dei marciapiedi e il riequipaggiamento paesistico.
Percorso ciclo-pedonale Chiesa La Maddalena – Parco delle colture e del riciclo:
Realizzazione di un tratto, in prossimità del Parco della Maddalena, di percorso ciclopedonale, in terra su argine, accompagnato al riequipaggiamento paesistico dei bordi. La riqualificazione della pista ciclabile diventa l’occasione per prevedere un progetto di recupero paesaggistico dell’area con la realizzazione del Parco Urbano sul fiume. Considerata l’importanza di questa pista per la mobilità quotidiana dovrà essere previsto lungo tutto il suo tracciato un sistema di illuminazione.
Percorso ciclo pedonale SP18- Massama (1,8 km):
Riqualificazione della strada comunale Silì Massama attraverso la realizzazione di un percorso ciclo pedonale, distinto laddove possibile dalla sede carrabile. L’intervento è complementare ad un intervento in corso che prevede la realizzazione di una pavimentazione stradale duratura.
Riqualificazione strada urbana Nuraxinieddu – Massama (1,7 km):
L’intervento mira a riqualificare un asse con carattere urbano, ma attualmente sottratto a forme di percorrenza lenta. È prevista una pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.
Percorso ciclo-pedonale SS 292 Nuraxinieddu-Donigala Fenughedu (2 Km):
Realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.
Sanità, ordine e sicurezza pubblica, decoro urbano, politiche sociali e del lavoro, definizione di iniziative comuni nel quadro di una rinnovata azione di collaborazione istituzionale capace di dare i migliori risultati per la collettività. Su questi temi si sono svolti gli incontri avviati dal sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, con i rappresentanti delle istituzioni cittadine. Il sindaco in questi giorni si è recato in Prefettura, Questura, Asl e Procura. “Si tratta di incontri che vogliono ribadire e sottolineare la collaborazione reciproca su tanti temi di pubblico interesse, ma vogliono anche essere momenti di confronto su problematiche specifiche, per essere immediatamente operativi al servizio dei cittadini – ha detto Masimiliano Sanna -. In un clima di grande cordialità, tutti abbiamo dato la disponibilità a proseguire la collaborazione reciproca nel solco di relazioni già consolidate al fine di concorrere a un’attività congiunta sempre più proficua”.
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha pubblicato le graduatorie definitive per l’ammissione ai servizi per l’infanzia (dai 0 ai 36 mesi) per l’anno educativo 2022/2023. I genitori dovranno inviare modulo di conferma o rinuncia, all’ufficio protocollo, in piazza Eleonora 44, a mano, o alla email protocollo@comune.oristano.it, entro il 27 luglio. L’assessorato comunale evidenzia che l’avvio del servizio avverrà il 1° settembre per i bambini già frequentanti nello scorso anno scolastico (2021/2022). I bambini in graduatoria, con la dicitura “ammessi”, verranno contattati a fine agosto dal servizio per un colloquio conoscitivo preliminare, e per concordare tempi e modalità di inserimento. Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo primainfanzia@comune.oristano.it .
Contagi Covid in calo in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 2.659 casi positivi (- 507), di cui 1.983 diagnosticati da antigenico.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.527 tamponi, per un tasso di positività del 31,1%.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (- 1), quelli in area medica sono 170 (- 4). In netto calo le persone in isolamento domiciliare, che ora sono 39.990 (- 147).
Si registra anche il decesso di due persone residenti in provincia di Sassari.
Dei 2.659 casi odierni, 259 sono riferiti alla provincia di Oristano, 584 all’Area Metropolitana di Cagliari, 1.007 alla provincia di Sassari, 399 a quella di Nuoro, e 410 al Sud Sardegna.
A Oristano nelle ultime 24 ore si sono registrati 58 nuovi contagi e 128 guarigioni.
I casi rilevati fino a questo momento in città sono complessivamente 9.670, i pazienti guariti 8.933, i casi attualmente positivi 680, e i decessi 51.
Commenti recenti