Tari: a Oristano riduzioni per famiglie e imprese. Covid: 1.589 nuovi casi e 7 morti.
In questi giorni, a Oristano, sono in arrivo gli avvisi per il pagamento della Tari. Quest’anno il tributo si caratterizza per una sostanziale riduzione, deliberata nello scorso mese di ottobre dalla giunta comunale.
La riduzione è finanziata con 829 mila euro, 324 mila euro per le utenze non domestiche e 505 mila euro per quelle domestiche.
“L’agevolazione trova applicazione nel tributo da pagare tra agosto e ottobre, i cui importi sono comunicati proprio in questi giorni – precisa il sindaco Massimiliano Sanna -. Si tratta di una misura decisa dalla scorsa amministrazione, con l’intento di tutelare e sostenere le attività economiche e le famiglie oristanesi, intervenendo con azioni tese a mitigare la situazione di criticità e gli effetti negativi che si sono prodotti a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ma che oggi appare ancora più opportuna, in considerazione delle altre emergenze, prima fra tutte la guerra e il caro vita conseguente, che stanno condizionando i bilanci familiari”.
“La delibera interviene a favore delle famiglie e delle attività produttive oristanesi – prosegue Sanna -. I cittadini si ritroveranno riduzioni da un minimo di 33 euro a un massimo di 50 euro, a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda le utenze domestiche, non essendo stato possibile effettuare l’agevolazione nel 2021, la riduzione è stata inserita nell’avviso relativo al 2022, che le famiglie stanno ricevendo in questi giorni. Riguarda tutte le famiglie iscritte nella banca dati comunale, in misura diversificata a seconda del numero dei componenti: 33 euro per i nuclei composti da 1 o 2 componenti; 40 euro per quelli con 3 o 4 componenti; 50 euro per le famiglie con 5 o più componenti”.
Per le utenze non domestiche, le agevolazioni sono conteggiate e applicate nell’avviso di pagamento di quest’anno solo per quei contribuenti per i quali nell’anno 2021 non è stato possibile effettuare il ricalcolo, avendo gli stessi già effettuato il pagamento entro ottobre 2021.
L’agevolazione si applica alle imprese presenti sul territorio che sono state costrette a sospendere l’attività o ad esercitarla in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria, e viene concessa in proporzione all’effettivo periodo di chiusura o inattività forzata, nell’anno 2021, per effetto dei provvedimenti ministeriali emanati dalle misure di contenimento, e misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19 disposte dalle competenti autorità statali, regionali o locali.
Il tributo Tari 2022 potrà essere pagato in tre rate, con scadenza 16 agosto, 17 ottobre e 16 dicembre, oppure in unica soluzione entro il 17 ottobre 2022.
Nel caso di mancato recapito del documento entro la prima scadenza (16 agosto 2022) si consiglia di contattare gli uffici preposti.
In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 1.589 (di cui 1.438 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 6077 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 (stesso dato di ieri), le persone ricoverate in area medica sono 171 (-3), mentre sono 34.672 i casi di isolamento domiciliare (-1.703 rispetto a ieri).
Si registrano anche 7 decessi: due donne di 74 e 94 anni e due di 84, un uomo di 78, residenti nella provincia del Sud Sardegna; un uomo di 73 residente nella Città Metropolitana di Cagliari; e un uomo di 88 anni residente in provincia di Oristano.
Dei 1.589 casi odierni, 320 sono riferiti alla provincia di Oristano, 347 all’Area metropolitana di Cagliari, 372 alla provincia di Sassari, 170 a quella di Nuoro e 380 al Sud Sardegna.
Nelle ultime 24 ore, a Oristano, si sono registrati 23 nuovi contagi e 85 guarigioni.
Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città è di 10.057, i pazienti guariti sono 9.495, i casi attualmente positivi 503, e i decessi 52.
La Polizia di Stato di Oristano, nell’ambito di indagini per la prevenzione dei furti in appartamento, ha arrestato un uomo residente a Buddusò, perchè aveva una pistola Beretta con matricola abrasa e il colpo in canna, nascosta nella sua macchina. L’uomo, che ha numerosi precedenti penali, secondo la Polizia, è anche responsabile di un furto, effettuato lo scorso gennaio, a Oristano, nell’abitazione di una novantaduenne, alla quale furono rubati circa 2000 euro in contanti, che l’anziana teneva in un armadio della camera da letto. Lo stratagemma utilizzato per convincere la donna a far entrare in casa sia l’arrestato che altri due complici (denunciati all’autorità giudiziaria) è stato quello di chiederle se nei pressi della sua abitazione vi fossero dei terreni in vendita. Lo scorso anno, la squadra Mobile della Questura di Oristano ha eseguito tre misure cautelari in carcere nei confronti di tre persone responsabili di alcuni furti in appartamento ai danni di anziani. In quelle occasioni la scusa utilizzata per carpire la fiducia delle vittime era stata la vendita di legna o forme di formaggio. Tutti gli arrestati sono dello stesso paese, Buddusò. Intanto, sull’arma sequestrata sono in corso indagini da parte della Polizia Scientifica per accertare se la Beretta sia stata utilizzata per effettuare altri reati.
Presso le agenzie del Banco di Sardegna, sono in pagamento i compensi per i presidenti, gli scrutatori e i segretari delle sezioni elettorali di Oristano impegnati nelle ultime consultazioni amministrative. Gli interessati possono presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale.
Commenti recenti