Covid: impennata dei contagi in Sardegna con 1.056 nuovi casi.
Nuovo aumento dei contagi Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 1.056 ulteriori casi positivi (di cui 981 diagnosticati con test antigenico) contro i 342 della precedente rilevazione.
Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 4.519 tamponi, per un tasso di positività che cala dal 25,1% al 23,3%.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva scendono a 6 (- 4), mentre i ricoverati in area medica sono 93 (+ 9), mentre sono in calo i casi di isolamento domiciliare, che ora sono 7.889 ( 600 in meno rispetto a ieri). un uomo di 83 anni, residente nella provincia di Oristano
Tre le vittime: un uomo di 83 anni, residente nella provincia di Oristano; un uomo di 81 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; e un residente nella Asl di Sassari.
Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha ricevuto, a Palazzo Campus-Colonna, Giovanna Bonaglini che ieri ha rassegnato le dimissioni da assessore ai servizi sociali. “Ringrazio Giovanna Bonaglini per il prezioso contributo umano e professionale che ha saputo garantire in questi primi mesi di amministrazione – ha detto il sindaco -. Nelle scorse settimane mi aveva manifestato la difficoltà a coniugare gli impegni professionali con l’attività amministrativa. Ciononostante, non ha mai fatto mancare il suo apporto leale e costruttivo, distinguendosi per un lavoro scrupoloso che è stato apprezzato da tutti, tanto che le ho chiesto di ritirare le dimissioni, ma prendo atto della sua volontà. Nei prossimi giorni si riunirà il tavolo politico per un esame della situazione determinata dalle sue dimissioni”.
Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 10 novembre e lunedì 14 novembre, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza Iatalese, Murru, Licheri: “Approvazione del regolamento comunale per l’installazione dei dehors”. 2) Interpellanza Della Volpe, Sanna, Marcoli, Marchi, Maria Obinu Maria, Daga, Federico, Giuseppe Obinu: “Risorse a valere sul Pnrr e stato dell’arte dell’Ufficio Europa”. 3) Ratifica deliberazione della giunta avente ad oggetto: “Variazione urgente con i poteri del consiglio al bilancio di previsione 2022/2024. 4) Altra ratifica deliberazione della giunta avente ad oggetto: “Variazione urgente con i poteri del consiglio al bilancio di previsione 2022/2024. 5) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, ordinanza n. 017811/2022 del Consiglio di Stato. 6) Istituzione 9ª commissione consiliare permanente “Equità di genere e pari opportunità”. 7) Approvazione rendiconto di gestione esercizio 2021, Istituto Storico Arborense. 8) Approvazione rendiconto di gestione esercizio 2021, Scuola Civica di Musica. 9) Aggiornamento dei piani di gestione dei siti “Natura 2000”, approvazione piano di gestione della ZSC, Stagno di Santa Giusta, approvazione. 10) Adozione del Piano di lottizzazione convenzionato “Su Cungiau de su Barroccu” in zona C2RU nel Comune di Oristano, proponenti Consorzio su “Cungiau de su Barroccu”. 11) Linee programmatiche per azioni e progetti 2022-2027. Presentazione al consiglio e approvazione.
I Carabinieri di Cuglieri hanno deferito all’autorità giudiziaria un vent’enne del paese, per tentato danneggiamento seguito da incendio aggravato. Le indagini condotte dai militari dell’Arma hanno permesso di raccogliere rilevanti elementi a carico del ragazzo che, durante la notte del 5 settembre scorso, “…per futili motivi – sostengono i Carabinieri -, visto che non aveva mai avuto alcun attrito con la vittima, ha tentato di appiccare un incendio all’auto di un operaio, di 64 anni, di Cuglieri, parcheggiata sulla pubblica via, cercando poi di eludere le telecamere coprendosi il volto con un paio di occhiali da sole e col cappuccio della felpa che indossava”. Il 64enne, che si era accorto di quanto era appena accaduto, era riuscito a spegnere subito le fiamme, evitando il peggio. Tutti gli accorgimenti presi dal piromane non sono però bastati per farla franca, ed ora il giovane dovrà rispondere, come detto, di tentato danneggiamento seguito da incendio aggravato.
Nel pomeriggio, i Vigili del fuoco di Abbasanta sono dovuti intervenire per spegnere un incendio di vegetazione che ha minacciato il centro abitato di Busachi. Per contrastare le fiamme, sul posto, oltre alla squadra di Abbasanta e agli uomini del Corpo forestale regionale, sono arrivati un Canadair dei Vigili del fuoco da Ciampino e altri mezzi aerei regionali.
Commenti recenti