Fondi ai gruppi: in appello assoluzione e prescrizione per 4 consiglieri regionali dell’Udc.
I giudici della Corte d’Appello di Cagliari, accogliendo le richieste del sostituto procuratore generale Michele Incani, hanno riformato la sentenza di condanna emessa in primo grado nei confronti di quattro ex consiglieri regionali dell’Udc.
I quattro consiglieri erano coinvolti nell’inchiesta sui fondi destinati ai gruppi, che ha interessato, complessivamente, un’ottantina di esponenti politici sardi della XIII e XIV legislatura.
Sono così stati assolti, per uno degli episodi di peculato contestati, l’ex parlamentare Roberto Capelli e l’ex consigliere regionale e oggi sindaco di Guamaggiore, Antonio Cappai (noto Nello), mentre è stata dichiarata la prescrizione per le restanti ipotesi di peculato sia per Cappai e Capelli, sia per gli altri due imputati, Franco Cuccu e Sergio Marracini.
In primo grado, il collegio presieduto da Tiziana Marogna aveva condannato a 2 anni e 4 mesi Capelli e Marracini, e a 2 anni e 2 mesi Cuccu e Cappai.
La Polizia di Stato di Oristano ha arrestato un 46enne, residente nell’Oristanese, per aver violato l’obbligo di rimanere agli arresti domiciliari. L’uomo, che era arrestato dalla Squadra Mobile lo scorso novembre per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, con divieto di comunicare con persone diverse dai familiari che vivevano con lui. Il 46enne, però, in diverse occasioni aveva violato la misura, allontanandosi dal suo domicilio senza l’autorizzazione del giudice. Per ben quattro volte, nell’arco di appena due mesi, è stato trovato fuori dalla sua abitazione, e ogni volta aveva giustificato le violazioni con scuse varie, come “mi dovevo recare al Pronto soccorso perché stavo male…” oppure “dovevo denunciare presso gli uffici della Polizia dei reati che ho subito…”, e altre giustificazioni simili. Qualche giorno fa, la Squadra Volante lo ha sorpreso a bordo dell’auto di un conoscente mentre stava per allontanarsi dalla propria abitazione, subito dopo un controllo effettuato dai poliziotti presso il suo domicilio. L’uomo è stato quindi denunciato per evasione e, come disposto dal Gip del Tribunale di Oristano, arrestato e condotto presso la casa di reclusione di Massama.
Sono 162 i nuovi contagi Covid (di cui 139 diagnosticati con tampone antigenico) registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna. Si registrano, inoltre, altri 3 morti: un uomo di 64 anni e una donna di 95, residenti nella provincia di Oristano; e una donna di 91 anni, residente nella provincia di Sassari. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.389 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 7 (- 1), quelli in area medica sono 100 (- 1), mentre 4.084 sono i casi di isolamento domiciliare (- 149 rispetto a ieri).
Commenti recenti