Dal 14 febbraio a Oristano il “112” numero unico per chiamate di emergenza e soccorso.
Dal 14 febbraio, anche nel Distretto della provincia di Oristano le chiamate di emergenza e le richiesta di soccorso saranno inoltrate al NUE, il nuovo Numero Unico Europeo 112.
È quanto è emerso dall’incontro tenutosi in Prefettura, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, dei rappresentanti dell’Areus, per illustrare il nuovo sistema unico di emergenza, già attivato progressivamente e con successo in altri Distretti sardi, e destinato a sostituire, definitivamente, gli attuali numeri di emergenza esistenti (tra cui il 113, il 115 e il 118).
La centrale unica telefonica sarda si avvarrà di tecnologie informatiche di avanguardia e consentirà all’operatore, attraverso un sistema avanzato di localizzazione, di tracciare in tempo reale gli spostamenti dell’utente in difficoltà e indirizzare la richiesta di aiuto verso le centrali operative della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto e del Servizio 118, abbattendo sensibilmente i tempi di intervento.
Sarà, inoltre disponibile un servizio di interpretariato che consentirà di tradurre in tempo reale le richieste di soccorso.
“È stato centrato un obiettivo importante, fortemente voluto da tutti – spiega il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo -, che costituisce un esempio emblematico degli importanti traguardi che possono essere raggiunti quando le Istituzioni “fanno sistema”.
Temperature in picchiata, alternanza di piogge e schiarite, raffiche di vento anche sino a 80 km/h e sopra i 600 metri torna la neve. La Sardegna si ritrova, in questi giorni, al limite di una perturbazione glaciale da est, già denominata Nikola, e l’alta pressione che sta già creando una forte instabilità su tutta l’Isola. “Una situazione che proseguirà sino a giovedì e in parte venerdì – spiegano dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu -, ma che dovrebbe attenuarsi già nella giornata di sabato”. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse sino a martedì 7, ma è possibile che l’allerta venga prorogata nei territori più esposti. “Il trasporto di aria fredda dai quadranti orientali vede la Sardegna lambita soprattutto nella parte orientale con fenomeni importanti – osservano gli esperti dell’Aeronautica – tra oggi e domani il vento da sud est va intensificando sino a 40 nodi, con raffiche che potranno toccare anche gli 80 km orari. Le temperature si abbassano di 4-5 gradi (da 17-15 gradi dei giorni scorsi sulle coste, meno nelle zone interne) e ritorna la neve al di sopra degli 600 metri, soprattutto nelle ore notturne”. Da mercoledì la ventilazione sarà più da grecale, con l’arrivo di nuova aria fresca, sino ad un deciso miglioramento sabato 11. Sempre dopodomani sarà possibile la formazione di ghiaccio sulle strade nelle ore più fredde.
Sebastiano Mario Fiori, di Tortolì, con la poesia dal titolo “Meravigliosa”, è il vincitore del concorso di poesia “Emozioni di Sartiglia”. Bandito per l’edizione 2022 della Sartiglia, il concorso prevedeva due sezioni, una in lingua italiana e una in lingua sarda. La sezione in lingua italiana ha visto la partecipazione di dieci concorrenti da tutta la Sardegna. Il vincitore si è aggiudicato un premio di 500 euro. “In questa composizione la meraviglia della Sartiglia si mostra in tutta la sua bellezza resa dall’autore del testo con brevi ma certi tratti – si legge nella motivazione della giuria, composta da Maurizio Casu, M.Grazia Atzeni, Santina Raschioti -. Il tripudio dei colori che contraddistinguono il rito della giostra si aggiunge allo sfarzo dei costumi dei cavalieri e alle bardature dei cavalli baldanzosi nell’appressarsi ad essere lanciati verso la corsa alla stella; il traguardo che fa seguito al rito propiziatorio dell’incrocio delle spade tra su Componidori e su Segundu, momento antico e suggestivo per la sua eleganza rinnova un tempo diverso tra brividi e orgoglio. Dai colori si passa ai suoni, mentre l’emozione raggiunge l’apice e i sentimenti autentici, come la nostalgia e la passione, sconvolgono i cuori e l’anima degli spettatori affollati per le vie della città di Eleonora, nota storica questa altrettanto apprezzabile nel testo. Quanta bellezza è la Sartiglia! Si percepisce in questa poesia una sorta di contraddizione tematica tra sentimenti di melanconia, fierezza e nostalgia e al tempo stesso nei versi liberi l’alternanza tra suoni duri e dolci creano un effetto musicale ora leggero e piacevole ora aspro”. Per la sezione in lingua sarda sono arrivate quattro proposte, una delle quali non ammessa per un numero di versi superiore al limite consentito. La giuria ha deciso di non assegnare il premio, auspicando per il futuro una maggiore partecipazione e ricchezza espressiva nella composizione. Le poesie che hanno partecipato al concorso saranno pubblicate dalla Fondazione Oristano in un volume dedicato. Questa la poesia vincitrice.
Meravigliosa
Tripudio di colori,
sono fieri i cavalli,
pronti alla giostra,
abili cavalieri,
la stella lucente,
forti emozioni,
quanta bellezza,
è la Sartiglia.
I suoni della festa,
trombe e tamburi,
incrocio di spade.
Oristano d’incanto,
con i suoi riti,
brividi, orgoglio,
nell’antica cultura,
l’altra Sardegna,
c’è l’anima e il cuore,
così ti conquista,
la città di Eleonora.
La Fondazione Oristano ha pubblicato l’avviso per la selezione di un professionista esterno per l’affidamento di un incarico di supporto al Rup per le attività tecnico-amministrative del progetto per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del museo Antiquarium Arborense, finanziato nell’ambito del Pnrr. Oggetto dell’incarico è l’assistenza alla predisposizione della documentazione e verifica della corretta implementazione delle procedure operative, rendicontazione, monitoraggio e la verifica del piano economico-finanziario inerente l’intervento suddetto. Per l’ammissione alla selezione sono richiesti, oltre ai requisiti di carattere generale, la laurea specialistica/magistrale e l’abilitazione professionale ai servizi di architettura e ingegneria, la conoscenza della normativa e delle procedure operative in materia di monitoraggio nell’ambito della gestione dei programmi e dei progetti finanziati con le risorse comunitarie del Pnrr, la conoscenza dei processi, delle procedure e degli strumenti di attuazione, gestione e monito-raggio dei fondi strutturali di investimento europei (ad esempio elaborazione di sistemi e strumenti di gestione e controllo), la conoscenza dei pacchetti applicativi informatici attualmente in uso. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo fondazione@pec.fondazioneoristano.it, entro le ore 9 del 13 febbraio prossimo, e dovrà indicare il seguente oggetto: “Domanda di partecipazione alla procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico di supporto al Rup per l’espletamento delle attività finanziate dal Pnrr”. Il bando integrale è disponibile nella sezione Fondazione trasparente – Bandi di concorso – Selezioni attive del sito www.fondazioneoristano.it. Eventuali chiarimenti e informazioni possono essere chiesti alla Fondazione Oristano alla Pec fondazione@pec.fondazioneoristano.it .
Tra breve prenderà il via la seconda edizione del percorso gratuito online di disassuefazione dal fumo, promosso dalla Lilt di Oristano, e rivolto a tutti i fumatori residenti nelle province di Oristano, Cagliari e Nuoro. Il percorso, che prevede 12 incontri, inizierà il 28 febbraio e sarà possibile iscriversi entro il 17 febbraio chiamando il referente di zona ai numeri 3406109281 per Oristano, 3486016340 per Cagliari, 3473208583 per Nuoro.
Commenti recenti