Comunali: in Sardegna al voto il 28 e 29 maggio.
In Sardegna le elezioni amministrative si svolgeranno il 28 e 29 maggio, due settimane dopo la data fissata a livello nazionale.
Il via libera è arrivato dal vertice di maggioranza convocato dal presidente della Regione, Christian Solinas, proprio per decidere la data delle prossime comunali.
Al tavolo i coordinatori delle forze politiche che sostengono la giunta di centrodestra e i responsabili dei partiti a livello territoriale dei due Comuni al voto sopra i 15mila abitanti, Assemini e Iglesias.
I partiti della maggioranza di centrodestra hanno spinto per rimandare le consultazioni e avere più tempo per compilare le liste.
In totale nell’Isola andranno alle consultazioni 38 Comuni. In provincia di Oristano si voterà in 11 Comuni: Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì e Villa Verde.
Per tutta la settimana, la Polizia di Stato sarà presente su tutte le principali strade italiane, nell’arco dell’intera giornata, per svolgere servizi specifici dedicati al controllo del corretto uso delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in generale. Si tratta della campagna RoadPol “Seatbelt”, a cui partecipano tutte le Polizie Stradali dei Paesi dell’Unione Europea, che si propone di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti, come previsto dal Piano d’azione europeo 2021-2030, attraverso le campagne di prevenzione, informazione e controllo. Durante questa settimana, gli agenti della Polizia Stradale saranno presenti su tutte le arterie principali dell’Isola “…ed effettueranno controlli mirati per verificare il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza sia da parte dei conducenti che dei passeggeri a bordo dei veicoli, prestando particolare attenzione, in caso di presenza di bambini, all’uso corretto dei seggiolini”.
Il Centro sociale anziani, in collaborazione con l’associazione nazionale Vigili del Fuoco di Oristano e l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, hanno organizzato la “Giornata della prevenzione”, seminario sulla prevenzione dei rischi negli ambienti di vita. L’appuntamento è per giovedì 9 marzo, alle 17, presso i locali dell’associazione, in via Cagliari 103, a Oristano. Durante l’incontro si parlerà delle cause principali d’infortunio in ambiente domestico, delle statistiche, degli incendi, delle sostanze pericolose, del gas combustibile, dell’elettricità e degli altri rischi domestici.
Il Comune di Oristano ha avvito le procedure per la costituzione, disciplina e tenuta di un elenco di persone disponibili a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno su deferimento da parte del giudice tutelare o su delega del sindaco. L’elenco ha la finalità di sostenere il Comune di Oristano nell’espletamento della funzione, assegnata dal Tribunale ordinario, di garantire un servizio di supporto e tutela: a) alle persone che, per effetto di una infermità, ovvero di una menomazione fisica o psichica, o per altra causa, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi; b) ai soggetti maggiori di età che versino in condizioni di abituale infermità di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi. Il Comune potrà quindi proporre all’autorità giudiziaria i nominativi per un incarico diretto o per subentrare agli organi comunali nell’amministrazione di sostegno o nella tutela. Per presentare domanda, oltre ai requisiti di carattere generale, occorre non avere riportato condanne penali o procedimenti penali pendenti, avere una ineccepibile condotta così come definita dal Codice Civile, non trovarsi in una delle condizioni di incapacità all’ufficio tutelare secondo quanto riportato dal Codice Civile, essere in possesso di una laurea in materie giuridiche, economiche, umanistiche e sociali, o possedere una consolidata esperienza in materia, debitamente documentata, comprovata dall’avere svolto, nell’ultimo triennio, l’incarico di amministratore di sostegno su incarico del giudice tutelare o su delega formale da parte di amministratori. Non potranno iscriversi, invece, le persone che non hanno la libera amministrazione del loro patrimonio, quelle già escluse da attività di tutela o di amministrazione di sostegno per fatti gravi, inadeguata gestione o incapacità allo svolgimento del compito. Divieto anche per colo che sono incorsi nella decadenza o sospensione della potestà dei genitori, o sono stati rimossi da altra tutela, per chi si trova in presenza di conflitto di interesse rispetto alla persona beneficiaria di tutela o amministrato o per altri gravi motivi. L’avviso pubblico integrale, con il modello di domanda e l’informativa per il trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. I soggetti interessati dovranno inviare la domanda, compilata sull’apposito modulo e corredata dei documenti richiesti, all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it entro il 31 marzo. Le richieste pervenute successivamente saranno prese in esame ai fini dell’aggiornamento semestrale dell’elenco. L’incarico dovrà essere svolto gratuitamente nell’esclusivo interesse del beneficiario. Laddove l’amministrato disponga di un patrimonio capiente, l’amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare potrà richiedere la liquidazione di un’equa indennità, come rimborso spese, a natura non retributiva, ma compensativa dei soli costi sostenuti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: Milena Deligia, Tel. 0783 791208, email: milena.deligia@comune.oristano.it; Luca Congia, Tel. 0783 791297, email; luca.congia@comune.oristano.it; Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Oristano, Tel. 0783 791337 – 0783 791331, urp@comune.oristano.it; Informacittà del Comune di Oristano, Tel. 0783 791628, informacitta@comune.oristano.it.
Il 30 maggio scadono i termini per la presentazione delle domande per il Bonus idrico integrativo. “Il Bonus idrico integrativo consiste in un rimborso tariffario a favore dei nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche disagiate – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Porcu -. Possono richiederlo i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente”. Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole”, il cui nucleo familiare abbia un indice Isee non superiore a 20 mila euro. Le istanze, sull’apposito modello, possono essere presentate tramite le seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano; per posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it; a mezzo raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea 44, 09170 – Oristano (la raccomandata A/R dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 30 maggio, pertanto non farà fede la data di spedizione della medesima), mediante procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it. L’avviso e il modulo di domanda per il bonus idrico integrativo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Oristano, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e il Servizio Informacittà.
“Una vita per il ciclismo”. Il riconoscimento 2022 del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana è stato assegnato all’oristanese Carlo Spano, direttore di corsa internazionale. Nelle motivazioni, il presidente regionale, Stefano Dessì, lo ha premiato “…per l’impegno profuso in qualità di dirigente, organizzatore di corsa”. Ma soprattutto “…per la sua instancabile passione, sempre tesa alla crescita, allo sviluppo e alla affermazione dell’attività ciclistica isolana”. Carlo Spanu ha diretto, nei 40 anni della sua lunga carriera, oltre 500 gare. Ha iniziato la sua attività sulle due ruote nel 1966, come allievo nella società Vadilonga di Cagliari, per proseguire l’anno successivo con la società Cadelano, sempre di Cagliari, con la quale si è aggiudicato il titolo regionale nella cronometro a squadre. Nel 1973 ha ottenuto il brevetto di direttore sportivo di secondo livello e, nel 1977, ha fondato la società ciclistica Amatori Oristano. Nel 1983 è diventato direttore di corsa regionale, e nel 1994 direttore di corsa internazionale. La carriera di Carlo Spanu nel mondo del ciclismo è proseguita come consigliere del Comitato regionale sardo e, nel 1997, è stato eletto vicepresidente regionale della federazione. Dal 2004 Spanu fa parte della Commissione nazionale dei direttori di corsa e dal 2012 è componente la Commissione nazionale cicloturismo. “Ho sempre avuto la passione per la bicicletta sin da bambino – ha detto Carlo Spanu -, partecipando in tutte le categorie a tantissime manifestazioni. Da quando ho abbandonato l’attività agonistica, ho diretto molte gare internazionali, sia agonistiche che amatoriali, collaborando anche in numerosi “Giri di Sardegna” e gare professionistiche. Nel 1998 ho avuto l’onore di essere nominato vicedirettore del Giro d’Italia donne. Anche adesso che sono in pensione non mi sono fermato, maproseguo con impegno a organizzare manifestazioni in tutta la Sardegna. Per il prossimo 19 marzo sto preparando il Gran premio di ciclismo “I giganti di Mont’e Prama”, gara regionale di 62 chilometri, con partenza ed arrivo a Cabras.”.
Commenti recenti