L’associazione culturale Cavalieri di Oristano ha trovato casa.
Il Comune di Oristano ha trovato una nuova sede per l’associazione culturale Cavalieri di Oristano, individuando un immobile in piazza del Popolo.
La decisione è stata adottata, questa mattina, dalla giunta Sanna, che ha deliberato la concessione all’associazione, in comodato d’uso per due anni, dello stabile di proprietà comunale che in passato aveva ospitato un circolo ricreativo.
“È un riconoscimento alla storia e ai meriti di questa associazione, che ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione della manifestazione più rappresentativa di Oristano: la Sartiglia – ha spiegato il sindaco Massimiliano Sanna -. L’associazione culturale Cavalieri di Oristano è impegnata a far conoscere le tradizioni cittadine, dando notevole lustro alla città, ed è riconosciuta come gruppo d’interesse comunale, rappresentando per la città un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale.
Il Comune di Oristano, al fine di una promozione turistica e dello sviluppo locale, nonché della salvaguardia delle proprie tradizioni, favorisce ed incentiva le attività culturali, folkloristiche e istituzionali, con il coinvolgimento di vari partner, e in questa direzione l’amministrazione è impegnata in prima fila – ha precisato il sindaco -.
I locali di piazza del Popolo si sono resi liberi ed abbiamo voluto destinarli alla fruizione non commerciale e ad attività correlate alla tradizione e alla cultura oristanese, e in questo caso specifico anche del cavallo, profondamente radicati nella città e in particolare nel quartiere di Sant’Efisio, dove in occasione della Sartiglia, tra l’altro, si svolge la tradizionale manifestazione “Sartill‘e canna”.
Abbiamo quindi deciso di concedere i locali all’associazione Cavalieri di Oristano che, proprio recentemente, ci ha chiesto la possibilità di utilizzare un locale comunale, rendendosi disponibile a farsi carico degli interventi di manutenzione e alle spese per le utenze idrica ed elettrica”.
Il prossimo 12 aprile ricorrerà il 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. In provincia di Oristano le celebrazioni si svolgeranno nella mattinata di martedì 11 aprile, in piazza Roma, a Oristano, con una mostra di mezzi d’epoca e attuali della Polizia di Stato, mentre mercoledì 12, presso il Teatro comunale di Terralba, si terrà la cerimonia celebrativa, alla presenza delle più alte cariche civili e militari della provincia. Oltre alle associazioni Combattenti e d’Arma, parteciperanno alla manifestazione anche i gonfaloni dei Comuni dei Caduti della Polizia di Stato originari provincia di Oristano, e circa 50 alunni, accompagnati dagli insegnanti, delle scuole di Marrubiu e Terralba. Nell’occasione verrà premiato il personale che si è distinto in importanti operazioni di polizia. Vicino al Teatro verranno allestiti alcuni spazi informativi delle varie specialità e un info-point per spiegare come si può accedere alle carriere iniziali della Polizia di Stato. Saranno, inoltre, presenti e fruibili i mezzi con allestimenti speciali in dotazione alla Questura di Oristano. Al termine della manifestazione sarà effettuata una esibizione dell’unità Cinofila e degli Artificieri della Polizia di Stato.
Commenti recenti