A Torre Grande 120 bambini e 25 quintali di rifiuti raccolti nella giornata ecologica.
Centoventi bambini presenti a Torre Grande nella giornata ecologica giornata che ha fatto segnare la raccolta record di 25 quintali di rifiuti, secondo una pesata effettuata a fine mattinata dalla ditta Formula Ambiente.
Numerosi anche i volontari che hanno dato un contributo determinante alla raccolta dei rifiuti. Tra le vie della marina e nella pineta antistante il circolo del Tennis Club 70, bambini e adulti hanno ripristinato il decoro urbano, in una borgata purtroppo danneggiata dall’inciviltà di chi, ancora oggi, getta i rifiuti in maniera indiscriminata.
Organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con Formula Ambiente, la giornata ecologica è stata segnata da una giornata splendida, arricchita dai colori e dalla gioia dei bambini.
La raccolta si è concentrata in diverse aree, ma non nella spiaggia, rispettando le indicazioni della Lipu, associazione di protezione degli uccelli, che ha segnalato la nidificazione del fratino in questo periodo tra le dune di sabbia. I partecipanti hanno raccolto di tutto, concentrando però le proprie attenzioni soprattutto sui rifiuti di plastica.
“Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato, ma soprattutto alla scuola primaria di viale Diaz, che ha dato la propria adesione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda. – È intenzione del Comune organizzare altre giornate ecologiche come quella odierna e coinvolgere man mano tutti gli istituti scolastici della città. Siamo soddisfatti della partecipazione di associazioni e singoli cittadini, e abbiamo lanciato un messaggio preciso ai più giovani, affinchè siano sensibili ai temi dell’educazione ambientale”.
Nella piazza della Torre, la giornata è cominciata alle 8.30, con la raccolta delle iscrizioni e la distribuzione del kit: a tutti i partecipanti, una maglietta omaggio dall’azienda Vestis, guanti e buste per la raccolta.
Contributo determinante per la buona riuscita della giornata è stato dato dal Ceas Aristanis, che con i suoi esperti ha guidato gli studenti nella pulizia della spiaggia, in un’attività di sensibilizzazione sul riciclo creativo e la raccolta differenziata.
A conclusione della giornata, frutta per tutti: meloni, angurie e fragole, con i braccialetti omaggiati dall’azienda Orto di Eleonora. Grande soddisfazione per chi ha vinto i premi finali, assegnati con un’estrazione tra coloro che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti. Quattro biciclette e buoni-spesa offerti da Spazio Conad Oristano hanno contributo a rallegrare ulteriormente la giornata.
Dopo il successo del “Festival delle Peschiere”, che si è tenuto lo scorso settembre nelle Marinerie dell’Oristanese, la Legacoop Sardegna, con il sostegno dell’associazione culturale Dromos, e in collaborazione con Cru Unipol e la Regione-Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, parteciperà anche quest’anno al “Festival dello Sviluppo Sostenibile”. La grande manifestazione nazionale è in programma dall’8 al 24 maggio su tutta la Penisola: un’iniziativa (alla settima edizione) promossa dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Si intitola “Sogna, ragazzo, sogna” il festival che per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, terrà banco a Oristano, con una fitta serie di appuntamenti dedicati, in particolare, alle tematiche dei giovani e del Mezzogiorno. Un programma denso e variegato, con tavole rotonde e occasioni di approfondimento, di dialogo e confronto, che vedranno la partecipazione di personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma anche con laboratori, musica e momenti di intrattenimento. L’iniziativa tiene a riferimento l’Agenda 2030 dell’Onu, con l’obiettivo di riflettere sui vari aspetti della sostenibilità. Punto di partenza sarà la lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità, per individuare percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle singole comunità. La sfida è quella di evidenziare che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma rappresenta una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Il programma del festival “Sogna, ragazzo, sogna” verrà presentato alla stampa martedì 9 maggio, alle 11, nella sala giunta del comune di Oristano. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il vicesindaco Luca Faedda, il presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori, e il direttore artistico di Dromos Salvatore Corona. Il festival “Sogna, ragazzo, sogna” è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos, con il patrocinio della Regione e del Comune di Oristano, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, UnipolSai, Coopfond, Banco di Sardegna, Bper, Conad, Coop, Cas – Coop allevatrici sarde, FidiCoop, Consoop, Coopfin, Datacoop, Con.Ass.I.Coop.
Commenti recenti