Mag 19

Kite mondiale a Torre Grande dal 22 al 28 maggio.

È stata presentata la settimana dei grandi eventi che porteranno a Oristano-Torre Grande l’europeo giovanile “Formula Kite Youth European Championship” e il mondiale master “Kitefoil Open Masters World Championship”.

La manifestazione, organizzata da Eolo Beach Sports e Open Water Challenge, rientra nel ricco calendario dei Grandi Eventi “Sardegna Isola dello Sport”, patrocinati dall’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.

Per gli spettatori, i curiosi e gli appassionati, seguire le regate sarà semplice e lo si potrà fare dalla spiaggia. Il campo di regata, infatti, cambierà con il variare delle condizioni del vento, e tutto il Golfo di Oristano sarà lo scenario per questo grande appuntamento.

Il mondiale master

Il “Kitefoil Open Masters World Championship” porta a Torre Grande i migliori atleti in corsa per un titolo mondiale. L’accesso a questa competizione è dettato dall’età, visto che possono partecipare solo gli Over 35. Per il momento gli iscritti sono 25 (4 donne e 21 uomini), ma le iscrizioni restano aperte e qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare.

L’europeo giovanile

Fitto l’elenco dei partecipanti Under 21 al “Formula Kite Youth European Championship”, importante competizione open, la cui partecipazione si estende anche ad atleti provenienti da altre nazioni, che non possono competere per il titolo europeo, ma potrebbero comunque vincere il “Trofeo Torre Grande Kitefoil”.

Molti i nomi di spicco: Riccardo Pianosi, alcune settimane fa numero uno del ranking mondiale e oggi terzo; Angelo Soli, Giuseppe Paolillo, Julio Houze, Flavio Marx, tra i migliori del panorama nazionale e internazionale.

Tra le donne ci sarà la numero tre nel ranking mondiale, l’israeliana Gal Zuckerman, mentre sono iscritte all’europeo in Sardegna anche le bravissime atlete polacche Julia Damasiewicz e Magdalena Woyciechoska. Giocherà in casa, invece, l’atleta sarda Maddalena Spanu. Anche in questo caso le iscrizioni resteranno aperte, come da regolamento, fino a pochi giorni prima dell’avvio.

La Formula Uno del mare

Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiters professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel Golfo, raggiungendo anche i 40 nodi.
Ciò che gli spettatori potranno ammirare nuovamente a Torre Grande sono strumenti di altissima tecnologia, pensati e costruiti per lavorare ad alte performance, anche con pochissimi nodi di vento, grazie al foil, una pinna che consente alla tavola di sollevarsi sul pelo dell’acqua.

Verso Parigi 2024

L’appuntamento oristanese anticipa la prima qualificazione olimpica, che si terrà nel mese di agosto, nel Golfo di Marsiglia, che ospiterà le regate nel 2024 in occasione delle Olimpiadi. Infatti, il Kiteboarding farà il suo ingresso ai Giochi Olimpici proprio in occasione di Parigi 2024.

Cinque Continenti in Sardegna

Complessivamente, si sfideranno nel Golfo di Oristano quasi 9° atleti, provenienti da nazioni come Italia, Brasile, Francia, Regno Unito, Polonia, Cina, Israele, Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia, e tanti altri.

Cerimonia di apertura

La giornata di lunedì 22 sarà dedicata alle registrazioni e alla verifica delle attrezzature, mentre martedì 23 maggio si entrerà nel vivo delle regate con le prime prove. Nel pomeriggio di martedì 23 si terrà la cerimonia di apertura. Per l’occasione un gruppo di crocieristi della Costa Diadema (che raggiungerà il Porto Industriale di Oristano), visiterà Torre Grande per assistere, anche se per poche ore, a questo doppio appuntamento sportivo mondiale ed europeo. Eolo Beach Sports, in collaborazione con Coldiretti Oristano, darà il benvenuto ai turisti, proponendo prelibatezze del territorio che i crocieristi potranno acquistare direttamente dagli stand dei produttori.

Diretta mondiale

Le fasi finali della manifestazione saranno trasmesse in diretta mondiale attraverso i canali web e social della Formula Kite, mentre la telecronaca sarà in inglese.
La Sardegna sulle tv del mondo

Secondo quanto emerge dai dati di Icarus Sports, le immagini del campionato mondiale Formula Kite 2022, sono state mandate in onda su 71 canali televisivi del mondo, per oltre 41 ore di trasmissione. Sono stati 121 i Paesi raggiunti, e per il 2023 si sta lavorando per garantire la massima visibilità regionale, nazionale e mondiale.

Indotto economico sul territorio

Da tre anni la Formula Kite porta atleti e team nel territorio della provincia di Oristano, consentendo agli sportivi di poter ammirare anche siti culturali e turistici della zona, e alloggiare negli hotel e nelle strutture ricettive della città, della borgata marina e delle zone circostanti.

Concerti e dj set

Al grande evento sportivo saranno dedicate anche tre serate di intrattenimento musicale. Venerdì 26 maggio, presso l’Eolo Ristobar, si esibiranno i Big Mama; sabato 27 maggio toccherà ai Carovana Folk, mentre la sera di domenica 28, a chiudere questo grande evento, sarà il Dj Sandro Azzena.

Interventi

Eddy Piana, organizzatore: “Siamo entusiasti di poter ospitare, ancora una volta, la grande famiglia della Formula Kite, di cui ormai anche noi ci sentiamo parte integrante. Sarà un grande spettacolo”.

Sergio Cantagalli, direttore sportivo: “Per molti di questi atleti l’evento di Torre Grande sarà un’opportunità per il percorso verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Una grossa responsabilità anche dal lato tecnico-organizzativo che ancora una volta dimostra il valore della nostra organizzazione”.

Gianni Chessa, assessore al Turismo della Regione Sardegna: “I due campionati di livello internazionale sono inseriti nel ricco programma che, nel 2023, attraverserà l’intera Isola, puntando sullo sport come efficace strumento di promozione turistica. “Sardegna, isola dello sport” è una strategia che, come giunta regionale, abbiamo deciso di sostenere con convinzione sin dall’insediamento, con ottimi risultati. La partecipazione di atleti da tutto il mondo e l’attenzione dei media internazionali garantiscono un notevole risultato promozionale, non solo per il territorio che li ospita, ma per l’intera Isola”.

Sebastiano Cau, presidente Eolo Beach Sports: “Dietro questa straordinaria opportunità, giocano un ruolo fondamentale le connessioni che naturalmente devono attivarsi tra tutti gli operatori e le amministrazioni locali in termini di pianificazione.”

Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano: “Torre Grande ancora una volta si dimostra sede ideale degli sport d’acqua e in particolare del kite. Si conferma la professionalità degli organizzatori che sono riusciti a portare Torre Grande una manifestazione al centro dei riflettori mondiali. Accanto a loro il Comune di Oristano che ha sempre creduto, incoraggiato e sostenuto i progetti dalla forte valenza internazionale”.

Antonio Franceschi, assessore allo Sport del Comune di Oristano: “Il 2023 sarà ricordato a lungo negli annali sportivi oristanesi per i tanti eventi di altissimo livello. Oristano è una città dalla forte tradizione sportiva. Il mondiale porterà nelle acque del Golfo di Oristano campioni che assicureranno spettacolo e valore sportivo”.

Luca Faedda, assessore al Turismo del Comune di Oristano: “Il connubio sport, turismo e ambiente funziona sempre, e questa manifestazione conferma la particolare vocazione del nostro territorio. Il Comune di Oristano crede, lavora e insiste su questa strada, investendo risorse ed energie. Le immagini di questa manifestazione gireranno in tutto il mondo, facendo conoscere le bellezze del nostro territorio”.

Corrado Fara, presidente regionale Federazione Italiana Vela Sardegna (III Zona): “La nostra Isola si conferma un luogo ideale per lo svolgimento di eventi internazionali, e i circoli organizzatori sono sempre preparati per accogliere gli atleti e i team che girano il mondo e che della Sardegna ne hanno fatto la loro seconda casa.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.