Biblioteca, una risorsa per la comunità.
A Oristano, nei mesi di maggio e giugno, il progetto “Biblioteca, una risorsa per la Comunità” propone due nuove iniziative.
Il primo evento è la seconda edizione del corso di formazione al fundraising. L’iniziativa punta a promuovere le tecniche e le buone pratiche per la raccolta fondi per finanziare le rispettive attività, ed è organizzata nell’ambito “Il Webinar è gratuito”, ed è rivolto a tutti gli operatori culturali e sociali che operano, nelle biblioteche, musei e cooperative sociali.
Le attività verranno tenute da Alessandra Furnari, consulente e formatrice in Fundraising, comunicazione e marketing che dal 2014 collabora con la Scuola Italiana di Fundraising. Il laboratorio, che verrà svolto sulla piattaforma zoom, sarà articolato in cinque incontri, da tre ore ciascuno, nelle giornate del 9, 13, 16, 20 e 23 giugno. Il corso fornirà conoscenze di base sul fundraising con momenti sperimentali e applicativi sui casi concreti. Per le iscrizioni occorre compilare il modulo cliccando il seguente link https://shorturl.at/elpy9 entro il 24 maggio.
Il secondo evento è il “Laboratorio di formazione operatori ludici online” per imparare a utilizzare il gioco strutturato come strumento educativo, in collaborazione con la Cooperativa Demoela. Il corso di formazione online, alla seconda edizione, insegna ad utilizzare il gioco strutturato come strumento educativo.
Pensato per quelle figure professionali (educatori, insegnanti, bibliotecari, animatori) che vogliano utilizzare all’interno dei propri contesti educativi un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.
Le lezioni saranno tenute dal docente Gabriele Mari, educatore La Pieve, formatore Game Trainer Centro Studi Erickson, game designer Cobblepot Games e formatore Operatore Ludico CSI. Il corso sarà di 6 ore in 3 incontri (30 maggio, 6 e 13 giugno) con una parte di lezione frontale classica e l’altra dedicata a sessioni dimostrative di gioco online. Ogni modulo si svolge indicativamente con un’ora di lezione frontale e un’ora di gioco guidato e strutturato.
Si prevede l’organizzazione di un incontro conclusivo di approfondimento e confronto sulle metodologie apprese da svolgersi in presenza presso la Biblioteca Comunale di Oristano. Per le iscrizioni occorre compilare il modulo cliccando il seguente link https://shorturl.at/eklxI entro il 25 maggio.
“Biblioteca, una risorsa per la comunità” è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner.
Salvatore Angieri, 61 anni di Torino, è il nuovo prefetto di Oristano. Si è insediato oggi presentandosi alla stampa. Laureato in giurisprudenza, dal 1991 ha iniziato la sua carriera, prestando servizio nella Prefettura di Ascoli Piceno, dove è rimasto fino al 2009 svolgendo diversi incarichi. Promosso viceprefetto si è insediato nella prefettura dell’Aquila sino al 2011. E’ stato poi nominato vicario dal prefetto di Sondrio e, prima di arrivare a Oristano, è stato dirigente nella prefettura di Reggio Emilia. Il neo prefetto ha annunciato che a partire dai prossimi giorni avvierà alcuni incontri con i sindaci dell’Oristanese per conoscere le problematiche del territorio. Angieri ha già tenuto un primo vertice con le Forze dell’ordine.
L’Associazione Komunque Donne Odv, domenica 28 maggio, alle 14, accoglierà, le Pink Flamingos 2023, in via Diego Contini 87 (nel giardino della casa dell’architetto Loddo), a Oristano. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne alla prevenzione contro il tumore al seno. Le Pink Flamingos 2023, sono un gruppo di donne cicliste che hanno fronteggiato il cancro, e salgono in bici per percorrere 700 km in 6 giorni, facendo tappe nei luoghi di cura in Sardegna. L’iniziativa viene riproposta anche quest’anno con rinnovato entusiasmo, n ella speranza che vengano coinvolte sempre più persone per diffondere un messaggio positivo per tutte le donne che affrontano o hanno affrontato momenti difficili durante l’iter della malattia. Le Komunque Donne Odv e le Pink Flamingos sono volontarie accomunate dallo stesso percorso con un messaggio univoco: “Percorriamo un tratto di strada insieme, sport e salute, un tandem vincente!”
Commenti recenti