Ago 27

Dalla Protezione civile regionale allerta gialla per temporali.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla (criticità ordinaria) valido dalle ore 18 del 27 agosto alle 6 del 28 agosto.

Il codice giallo riguarda il rischio idrogeologico per temporali sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Tirso, Gallura e Logudoro.

Questo sulla base dell’avviso di avverse condizioni meteorologiche che riporta la dicitura: “Una profonda saccatura atlantica ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale erodendo rapidamente il promontorio subtropicale finora presente.

Il forte contrasto termoigrometrico tra la massa d’aria fredda in ingresso e quella calda preesistente sta favorendo lo sviluppo di sistemi convettivi alla mesoscala associati a temporali anche di forte intensità con fenomeni di downburst.

Nelle prossime ore il sistema traslerà verso est dando luogo ad un minimo pressorio chiuso nella medio-bassa troposfera tra le Baleari e il Mare di Corsica; tale struttura si porterà domani sulla Liguria, per poi scorrere verso levante. Il deciso incremento dei gradienti barici nei bassi strati atmosferici determinerà sul mediterraneo centro-occidentale un’intensificazione fino a burrasca forte della ventilazione occidentale”.

“Dal tardo pomeriggio odierno (domenica 27 agosto) e fino alle prime ore di domani (lunedì 28 agosto) i settori settentrionale e occidentale della Sardegna saranno localmente interessati da raffiche fino a burrasca forte.

Dalla mattinata di domani (lunedì 28 agosto) e almeno fino alle ore centrali di dopodomani (martedì 29 agosto) sulla nostra Isola soffieranno venti forti da ovest nord-ovest con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte sulle coste settentrionali e sui crinali. Possibili mareggiate sulle coste esposte”.

Importanti informazioni per la popolazione:

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni; se si è in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori; limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza; mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; è vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di fiumi o torrenti e attraversare sottopassi.

Dalla Protezione civile regionale è pervenuto anche un avviso di allerta arancione per lunedì 28 agosto, con previsione di pericolo alto e condizione di attenzione rinforzata per gli incendi.

“Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.

Mogoro ha commemorato il carabiniere Palmerio Ariu, assassinato il 26 agosto del 1965, all’età di 26 anni, dai terroristi separatisti altoatesini, con una raffica di mitra. Il delitto avvenne mentre Ariu, medaglia d’oro al valor militare, si trovava nella stazione dei Carabinieri di Sesto Pusteria (Bolzano), dove prestava servizio. La cerimonia si è svolta nel parco antistante la Compagnia Carabinieri di Mogoro, intitolato a Palmerio Ariu, alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Oristano Erasmo Fontana, del sindaco di Mogoro Donato Cau, dei parenti del 26enne scomparso e dei rappresentanti dell’associazione nazionale Carabinieri. Dopo gli onori militari è stata deposta una corona di fiori, a cui ha fatto seguito un momento di raccoglimento e preghiera con il parroco di Mogoro don Nicola Demelas. I colleghi di Palmerio Ariu e la comunità di Mogoro si sono stretti attorno alla sorella e ai nipoti, commossi nel ricordo del giovane familiare caduto nell’adempimento del proprio dovere.

Lascia un commento

Your email address will not be published.