Comune: Tanto rumore per nulla!
“Tanto rumore per nulla”! Questa una delle notissime commedie shakespeariane a cui il sindaco Sanna pare abbia voluto ispirarsi.
Ovviamente mal consigliato da qualche regista forestiero, rivisitandole in salsa oristanese, nella surreale ed alquanto discutibile gestione della crisi della sua maggioranza. Ora che è calato il sipario, l’epilogo di oltre tre mesi di blocco amministrativo, al netto della (forse) indispensabile trasferta in Croazia, si vorrebbe risolvere nelle rituali ed incredibili dichiarazioni di intenti di tutte le parti in commedia per il rilancio dell’azione di governo ed un maggiore impegno per l’attuazione del programma elettorale.
Insomma, come se nulla fosse successo, tutti i protagonisti delle commedie si ritrovano nuovamente, con rinnovati amorevoli intenti, attorno al tavolo dell’esecutivo comunale, a detta loro per il bene della città. Fingendo, per giunta, di dimenticare tutti gli strali polemici occorsi fra i protagonisti sia sulla stampa che, soprattutto, su malintesi canali para istituzionali nei social network, e che lo stesso sindaco Sanna, accompagnato, ad onor del vero, da qualche stretto sodale, proprio quel tavolo aveva tentato di apparecchiarlo invitando a sedere niente meno che i partiti dell’opposizione, a danno di buona parte degli attuali commensali.
Un tentativo indecoroso e disperato che ovviamente è miseramente naufragato, forse anch’esso suggerito al sindaco dal medesimo recidivo regista esterno, (e qui torniamo alle famose commedie di Shakespeare) stavolta sul canovaccio de “Il Mercante di Venezia”.
Il gruppo Prospettiva Aristanis, unitamente alla stragrande maggioranza della cittadinanza, prende dunque atto dell’attuale situazione di governo del comune di Oristano, reputandola totalmente ingiustificabile politicamente e pure sotto il più elementare profilo dell’etica ma anche della logica e del buon senso, e ricorda in primis al sindaco dott. Massimiliano Sanna ed a tutti i cittadini oristanesi, che i valori condivisi e le comuni affinità che hanno determinato a suo tempo la nascita di Prospettiva Aristanis sono e resteranno antitetici ed incompatibili con quanti fondano la propria azione sull’inconcludenza, l’opportunismo e la slealtà politica. (i consiglieri Paolo Angioi, Gianfranco Licheri e Davide Tatti).
Non c’è bisogno di alcuna traduzione, visto che quella di prospettiva Aristanis è nna chiara presa di posizione, che lascia presagire per l’esecutivo guidato dal “gattopardo” Sanna tempi burrascosi.
D’ora in avanti per il sindaco saranno veramente cavoli amari.
Il servizio di Guardia medica di Oristano è garantito e viene regolarmente svolto. Lo precisa il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna che questa mattina ha avuto rassicurazioni in questo senso dal Direttore generale della ASL Angelo Serusi. “Le notizie di questi giorni sulla fuga dei sanitari dal servizio di Guardia medica hanno creato molta preoccupazione tra i cittadini e ci hanno messo in allarme” ha detto il Sindaco Sanna dopo aver sentito il massimo dirigente dell’azienda sanitaria per avere chiarimenti sulle notizie diffuse in questi giorni. “Era necessario, come Sindaco che agisce anche quale autorità sanitaria locale, chiamato ad esercitare poteri-doveri di controllo, anche preventivo, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, verificare il funzionamento di un servizio essenziale per la comunità – aggiunge il Sindaco Sanna -. Il Direttore della ASL ha chiarito che, al di là dei rapporti tra i medici e l’azienda sanitaria, il servizio è operativo e non corre il rischio di essere sospeso”. Il dottor Angelo Maria Serusi, direttore generale dell’Asl 5 di Oristano, ha aggiunto: “La nostra azienda è impegnata costantemente nel garantire il servizio medico di continuità assistenziale presso la sede di Oristano, in via Carducci, ma anche nel far rispettare gli obblighi contrattuali previsti per i medici di continuità assistenziale”.
Lunedì 11 settembre, alle 15.30, nel Centro di aggregazione giovanile Flavio Busonera di Sa Rodia, lo Spazio Giovani, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Oristano, organizza l’incontro informativo sulla mobilità giovanile europea “Esplorando l’Europa”. L’incontro, rivolto ai giovani, alle famiglie e alle associazioni interessate ad ospitare giovani, vuole offrire un contributo conoscitivo sulle opportunità di mobilità giovanile in Europa. Interverranno gli operatori dell’associazione Tdm 2000 International, da anni attiva in Sardegna nel settore degli scambi internazionali, per approfondire le tematiche riguardanti le possibilità di mobilità che l’Unione Europea offre, ponendo un focus sul programma di scambio Erasmus Plus. Parteciperanno anche giovani volontari provenienti dall’estero per raccontare la loro esperienza nel nostro Paese. “Si tratta di una interessante iniziativa a favore dei giovani, della loro crescita cultura e sociale – sottolinea l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Oristano Antonio Franceschi -. L’incontro conferma l’impegno del Comune di Oristano a favore dei giovani e delle politiche comunitarie, concentrandosi sulle opportunità che l’Europa unita offre per offrire esperienze di crescita ai giovani”. Per il coordinatore dello Spazio Giovani Antonio Ricciu “l’appuntamento rappresenta un’ulteriore tappa del percorso che lo Spazio Giovani ha avviato negli anni a favore dei giovani oristanesi, non solo per la diffusione delle opportunità di crescita e formazione all’estero, ma anche per offrire un’occasione di conoscenza a tutti colori che intendono approcciarsi alla progettazione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus”.
Commenti recenti