Gen 16

Tour de force di Alessandra Todde nell’Isola: percorse già 40 tappe.

In Sardegna le forze politiche sono al lavoro per definire le candidature nelle otto circoscrizioni, mentre si attende ancora di capire in quanti saranno in campo per la corsa alla presidenza della Regione.

Tra i candidati, dai primi di novembre, c’è Alessandra Todde, aspirante governatrice per il “campo largo” del centrosinistra a guida M5S-Pd, che tra domenica e lunedì prossimo punta a presentare 10 liste, e precisamente M5S, Pd, Av, Progressisti, Sinistra Futura, Demo, Lista civica Noi con Alessandra Todde, Socialisti con Sardi in Europa, Orizzonte comune, Forza Paris.

Intanto, sono già 40 le tappe affrontate da Alessandra Todde nel suo tour, cominciato subito dopo l’investitura. Oltre ad alcuni dei centri più grandi dell’Isola (Nuoro, Sassari, Oristano e Olbia), l’ex vice ministro dei Cinquestelle continua il suo viaggio anche nei piccoli comuni. Da Nord a Sud, dalla Gallura al Sulcis, dall’Oristanese all’Ogliastra, Todde incontra cittadini, associazioni, lavoratori e realtà produttive, confrontandosi sul programma e sulla visione di Sardegna.

L’obiettivo è quello d girare tutta la Sardegna, superando le 60 tappe annunciate all’inizio della campagna elettorale. Da domani Todde proseguirà il tour, facendo tappa a Bultei, Bono, Ozieri, La Maddalena, Arzachena, Cagliari, Ales, Mogoro, Terralba, Orani e Olzai.

Tra gli appuntamenti da sottolineare anche quello del 20 gennaio, con la presentazione dei punti del programma insieme a Fabrizio Marrazzo, portavoce del partito Gay Lgbt+, Solidale, Ambientalista, Liberale.

“Avrei fatto a meno di vedere la Sardegna al centro del dibattito nazionale in questi giorni, dovrebbe entrarci per altre questioni”. Ha detto così, questa mattina, il candidato del centrodestra secondo il tavolo regionale, Paolo Truzzu (FdI) alle telecamere Rai di Agorà. Per il resto il sindaco di Cagliari attende l’esito del braccio di ferro nazionale tra Lega e FdI sul nome dell’aspirante governatore, così come l’attendono i sardisti, la cui linea non è mai cambiata sul bis dell’uscente Christian Solinas. Nel Psd’Az la direzione nazionale del partito è in seduta permanente, e convocherà il consiglio direttivo entro venerdì per prendere una decisione definitiva sulla campagna elettorale. Anche perché, poi, sarà troppo tardi e i giochi devono essere chiusi prima di domenica mattina, quando si aprirà la finestra per la presentazione delle candidature. L’attenzione è concentrata sul consiglio dei ministri, anche in agenda non c’è il caso sardo, ma è chiaro che, a margine, i tre leader nazionali del centrodestra non potranno fare a meno di parlare delle Regionali in Sardegna.

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dalle norme, sono ammessi al voto domiciliare. L’elettore interessato, fra il 16 gennaio e il 5 febbraio, deve far pervenire al sindaco di Oristano una dichiarazione utilizzando l’apposito modulo, disponibile all’Ufficio elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimore, corredata della prescritta autorizzazione sanitaria. Alla domanda occorre allegare copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria con l’esatta formulazione normativa in oggetto indicata. La certificazione sanitaria da allegare alla domanda deve essere rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45esimo giorno antecedente la data della votazione e deve contenere, oltre i dati identificativi dell’elettore affetto dalla grave infermità, anche la formulazione, espressa nel certificato, che si tratta di soggetto in possesso di entrambi i requisiti della “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” e della “impossibilità di allontanamento dall’abitazione”. Inoltre, qualora l’interessato sia soggetto di diritto al “voto assistito” (ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) e l’annotazione non sia già inserita sulla tessera elettorale, il certificato potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto. I funzionari medici non possono essere né candidati, né parenti fino al quarto grado dei candidati.

Ieri sera, a palazzo Campus-Colonna, alla presenza del sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e del presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, si sono insediati i Comitati Cultura e Turismo della Fondazione Oristano. Fanno parte del Comitato Cultura: Pietro Paolo Arca, Veronica Cabras, Maurizio Casu, Bruno Cotza, Francesco Deriu, Lucio Deriu, Federica Pala, Marco Piras, Salvatore Saba, Barbara Sanna, Giuseppe Santanastaso e Carlo Sechi. Francesco Deriu, già presidente della Fondazione Oristano, è stato nominato coordinatore fino alla nomina del presidente. Fanno parte del Comitato Turismo: Antonio Caria, Giulia Contu, Laura Lai, Gianni Ledda, Matteo Oppo, Edmondo Piana, Paolo Pradelli, Francesco Pruneddu, Rossella Sanna, Francesca Spanu, Paolo Vacca. Giulia Contu, già presidente del precedente Comitato Promozione turistica, è stata nominata coordinatrice fino alla nomina del presidente.

L’Arst, facendo seguito a una richiesta dell’assessorato alla Viabilità del Comune di Oristano, da oggi, ha reso operativo lo spostamento della fermata degli autobus del trasporto pubblico urbano da via Cagliari 25 (fronte rivendita Cuozzo) alla nuova area appositamente allestita dal Comune di Oristano in corrispondenza del parcheggio Eurospin. L’assessorato alla Viabilità ha provveduto ad attrezzare la nuova fermata con una pensilina e una panchina a servizio degli utenti che in quella zona della città sono molto numerosi.

Il Tenente colonnello Gianni Uras è il nuovo dirigente della Polizia locale del Comune di Oristano. Il sindaco Massimiliano Sanna, questa mattina, ha firmato di decreto che attribuisce a Uras l’incarico di direzione del settore. Giovanni Nicola Uras è nato a Oristano l’8 marzo del 1969. Ha una laurea in Lettere moderne e una in Servizi giuridici per le imprese. È in servizio al Comune di Oristano dal 2001, e dal 2022 è al Comando della Polizia locale. Uras arriva al nuovo ruolo dopo essersi classificato al primo posto nella selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico dirigenziale per un periodo di tre anni.

Abbanoa ha disposto un servizio sostitutivo di distribuzione dell’acqua nel centro storico di Oristano, dove l’acqua, al momento, è stata dichiarata non idonea all’uso potabile e alimentare. Il servizio sostitutivo, tramite autobotte, è stato effettuato oggi, nella piazza Corrias, per quasi tutta la giornata. L’autobotte, da mercoledì 17 gennaio e fino al rientro nella norma dei parametri dell’acqua, sosterà in piazza Mariano e sarà a disposizione dei cittadini dalle 9 alle 13.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le modalità di riscossione della Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023. Gli studenti beneficiari possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borse di studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità. Per gli studenti minorenni dovrà essere il genitore a recarsi in ufficio postale munito di documento d’identità e codice fiscale proprio e dello studente beneficiario della borsa di studio. Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare l’ufficio agli indirizzi di posta elettronica iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.