Terminato lo scrutinio delle 19 sezioni mancanti: 1.600 voti separano Todde da Truzzu.
Come già si sapeva (anche se il centrodestra strombazzava il contrario), la conclusione dello scrutinio delle 19 sezioni che non avevano completato lo spoglio delle schede delle elezioni regionali ha confermato la vittoria di Alessandra Todde.
In base ai dati, ancora ufficiosi, il divario tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu sarebbe di circa 1.600 voti. Un distacco più che sufficiente per la vittoria del “campo largo” del centrosinistra, che la neo presidente della Regione aveva ribadito pioù di una volta, parlando di “…una forchetta tra i 1.400 e i 1.600 voti in più”, e dicendosi più che serena della conferma del dato elettorale, anche se ridotto.
Nessun ribaltone, quindi, e neppure, come sostenevano i supporters destrorsi, un divario di soli 400/600 voti , ma la conferma del successo di Alessandra Todde e della bruciante sconfitta di Paolo Truzzu e di Giorgia Meloni che lo ha fortemente voluto.
Nel centrodestra musi lunghi, anche se nessuno per il momento intende sbilanciarsi: si attende, infatti, l’ufficialità dei dati per valutare il da farsi e per eventuali ricorsi al Tar, che comunque sembrano abbastanza in salita
Intanto, terminato lo scrutinio delle 19 sezioni mancanti, questa mattina è cominciata, da parte dei Tribunali, la verifica dei verbali arrivati dai seggi dell’Isola. Una volta constatata la regolarità dei documenti e delle operazioni svolte, il tutto verrà inviato all’Ufficio centrale elettorale presso la Corte d’Appello, dove verrà stilato il verbale definitivo per proclamare (probabilmente tra una settimana) i 58 consiglieri, più il presidente della Regione (Alessandra Todde) e il secondo classificato (Paolo Truzzu).
E’ morto, all’ospedale Brotzu di Cagliari, il vigile urbano Pietro Nicolai, che era caduto da un cestello, nel giardino della sua abitazione, a Pardu Nou, il 24 febbraio scorso. Il suo cuore ha cessato di battere, durante la notte, nel reparto di rianimazione del Brotzu. Le sue condizioni era state giudicate gravissime, a causa della lesioni riportate nella caduta da oltre sette metri di altezza. Pietro Nicolai, 52 anni, aveva riportato un trauma cranico e diverse lesioni interne, nell’incidente avvenuto il 24 febbraio scorso, a Pardu Nou, frazione di Siamaggiore. Pietro Nicolai, assieme a Maurizio Demontis, titolare della DM Costruzioni di Oristano, stavano effettuando un intervento di potatura sopra un cestello. Colpito da un ramo, il cestello si era ribaltato facendo precipitare a terra Nicolai e Demontis. Il sindaco di Siamaggiore, Davide Dessì, ha decretato il lutto cittadino e rinviato la “Sagra del carciofo”, in programma per il 9 marzo. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).
Lutto anche a Cabras per la scomparsa iella guida turistica, Carla Matta, 49 anni, che è morta alcuni giorni fa, a Cagliari, dopo un intervento chirurgico. Matta lavorava nella Cooperativa penisola del Sinis, che gestisce il museo Giovanni Marongiu e l’area archeologica di Tharros. La sua scomparsa è stata commentata con parole di cordoglio dall’amministrazione comunale e dal presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni. “Anima bella, cara, delicata, gioiosa – ha scritto Muroni -. La luce del tuo sorriso, del tuo affetto e della tua amicizia è immortale e sovrasta la cinica trappola del destino, che ti ha sottratta ai tuoi cari e a tutti noi”. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).
I Vigili del fuoco di Ales, col supporto dell’autogru di Oristano, sono intervenuti, questa mattina, ad Arborea, per la caduta di una palma di 15 metri sul tetto dell’Oratorio, in via Don Bosco. Probabilmente a causa del vento, la pianta si è staccata dalla base ed è caduta sull’edificio, che attualmente è in fase di ristrutturazione, provocando danni al tetto e al comignolo. I Vigili del fuoco hanno impiegato oltre due ore per concludere l’intervento, che ha richiesto l’utilizzo di tecniche Saf (Speleo alpino fluviale) per lavorare in sicurezza sul tetto dell’edificio.
I candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto del Comune di Oristano “Volontari nella protezione civile”, relativo al sistema Anci – Servizio Civile dei Comuni – Ente di Accoglienza Comune di Oristano -, dovranno sostenere un unico colloquio a distanza (online tramite la piattaforma GoToMeeting), congiunto a cura di Scanci (il network del servizio civile dei comuni che valorizza l’attività dei giovani volontari) e del Comune di Oristano, martedì 12 marzo, alle 11,30. I candidati riceveranno una mail con le indicazioni tecniche entro 24 ore dalla data del colloquio. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito https://www.scanci.it.
La Agraltirso, ente gestore del nuovo Mercato ortofrutticolo di Oristano, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di un locale adibito a bar/punto ristoro, presso il complesso mercatale di Pedralada, di circa 109 mq, comprese le aree destinate a magazzino, i disimpegni per i servizi igienici e la sala bar. La durata della concessione è di 6 anni. Le domande, in bollo da € 14.62, dovranno essere consegnate in busta chiusa, presso gli uffici della Società Consortile Cooperativa Agraltirso, sita in Oristano, località Pedra Lada, svincolo Fenosu, o tramite Pec agraltirso@pec.it, oppure a mezzo raccomandata A.R., entro le ore 23 del 29 marzo prossimo. Per maggiori informazioni si può contattare la Agraltirso, al numero di telefono 3287358604, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
Commenti recenti