Apr 24

Approvate dalla giunta Todde delibere sulle variazioni climatiche e l’emergenza incendi.

La giunta regionale di Alessandra Todde, ha approvato una serie di delibere importanti relative alle variazioni climatiche e, in particolare, all’emergenza incendi.

Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi (nella foto), è stata approvata una variazione di bilancio a favore d’interventi e attività relative all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla prevenzione e gestione dei rischi connessi.

E’ stato, inoltre, finanziato il noleggio triennale, comprensivo anche di servizi di pilotaggio e manutenzione, di un elicottero idoneo alla lotta agli incendi boschivi.

L’esecutivo ha stabilito anche si riaprire i termini per la nomina dell’amministratore unico di Forestas, dando mandato alla direzione generale dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente di effettuare l’istruttoria delle istanze, previa verifica dei requisiti richiesti, ai fini della proposta di nomina.

Un automobilista ubriaco, alla guida di un furgone bianco, stava viaggiando contromano sulla 131, nel territorio di Oristano. Dopo numerose segnalazioni al 112 da parte di automobilisti che avevano appena incrociato il furgone, l’uomo, un 34enne di Bonarcado, è stato fermato dagli agenti del distaccamento di Polstrada di Laconi e sottoposto all’alcol test. Gli agenti hanno così rilevato un tasso alcolemico due volte superiore al limite massimo consentito e hanno quindi proceduto all’immediato ritiro della patente. L’uomo è risultato anche recidivo, visto che nel 2019 la patente gli era stata sospesa per quattro mesi per guida in stato di ebbrezza.

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando di concorso per l’aggiornamento della graduatoria generale valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel territorio del Comune di Oristano. Le domande potranno essere presentate dal 2 maggio. Al bando (pubblicato integralmente sul sito istituzionale del Comune) possono partecipare sia i nuovi aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sia coloro che, già iscritti nella vigente graduatoria generale, abbiano maturato condizioni atte a modificare il pregresso ordine di iscrizione. I soggetti già iscritti nella graduatoria definitiva sono in ogni caso tenuti a rinnovare la domanda con tutta la documentazione prevista dal seguente bando, a pena di decadenza. Tra i requisiti per la partecipazione al bando è la richiesta cittadinanza o di paese della Comunità Europea (il diritto si estende, agli stranieri extra europei in regola con le disposizioni in materia di immigrazione e soggiorno residenti da almeno cinque anni nel Comune di Oristano), residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Oristano; non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, nell’ambito territoriale del Comune di Oristano; assenza di precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di alloggio realizzato con contributi pubblici, ovvero di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici; reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore al limite vigente alla data di scadenza del Bando di Concorso pari attualmente ad € 16.744; non aver ceduto, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’eventuale precedente alloggio assegnato in locazione semplice; non occupare, senza le autorizzazioni previste dalle disposizioni in vigore, un alloggio Erp. I soggetti che occupano abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica non possono partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi della medesima natura per i cinque anni successivi alla data di accertamento dell’occupazione abusiva. Non possono presentare domanda di assegnazione coloro che abbiano abusivamente ceduto, in tutto o in parte, altro alloggio di edilizia residenziale pubblica già ottenuto in concessione. I requisiti completi richiesti per la partecipazione al bando sono elencati nel bando pubblicato integralmente su questo sito istituzionale. Il modello di domanda e il bando sono disponibili presso l’ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Oristano, nei giorni e orari di apertura al pubblico, all’Informacittà, all’Azienda regionale edilizia abitativa (Area) di Oristano, in via Tempio n°11, e sul sito del Comune di Oristano Le domande, redatte esclusivamente sugli appositi moduli, con marca da bollo di 16 euro, trasmesse in busta e indirizzate al sindaco del Comune di Oristano dovranno essere: consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Oristano, piazza Eleonora 44, piano terra, palazzo comunale, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il pomeriggio del martedì dalle 15,30 alle 17,30; per posta, mediante raccomandata A/R (farà fede la data di spedizione del timbro dell’ufficio postale); Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione di alloggi Erp” (farà fede la data e l’ora di ricezione della Pec). I termini di presentazione delle domande sono: 1) per i residenti in Italia entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (Buras); 2) per i residenti nell’area europea entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul Buras; 3) per i residenti in Paesi extraeuropei entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul Buras. Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere al Servizio Politiche casa del Comune di Oristano (1° piano del palazzo degli Scolopi, piazza Eleonora n.44, Tel.0783/791218) dal lunedì al venerdì (tranne il giovedì) dalle 9 alle 12,30, e il martedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

Il Comune di Oristano ha aperto i termini per la presentazione delle istanze relative al Reis per l’annualità 2024. Il Reddito di inclusione sociale è una misura regionale, che prevede un sostegno alle famiglie che vivono una condizione di fragilità economica. È una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa. Il Reis è incompatibile con l’assegno di inclusione (ADI), ma è compatibile con il supporto per la formazione e il lavoro, l’assegno unico universale e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale. La domanda di partecipazione al Reis potrà essere presentata online a decorrere dalle ore 16.00 del 24/04/2024 fino alle 23.59 del 13/05/2024 mediante utilizzo della piattaforma dedicata accessibile da questo sito istituzionale al seguente link https://portalesociale.comune.oristano.it/. I cittadini interessati potranno ricevere informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso il servizio lnformacittà (previo appuntamento) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19 – telefono 0783/791628 – 0783/791629, informacitta@comune.oristano.it, contatto whatsApp 3402569808 (no telefonate).
A Oristano, per consentire il completamento degli interventi di sostituzione delle reti idriche e degli allacci in via Cavour, lunedì 29 aprile, dalle 8 alle 16, Abbanoa dovrà interrompere l’alimentazione idrica nella via Carpaccio (nel tratto compreso tra via Donatello e via Cavour), nella via Donatello e nella via Brunelleschi. La normale distribuzione riprenderà con l’ultimazione dei lavori, che potrà avvenire anche in anticipo sugli orari previsti. Alla ripresa del servizio, potrebbero verificarsi transitori e limitati fenomeni di torbidità durante le operazioni di riapertura dell’erogazione alle utenze.

In arrivo un nuovo fornitore per la consegna a domicilio degli ausili ad assorbenza per l’incontinenza: a partire da giovedì 2 maggio il servizio sarà svolto dal nuovo operatore economico Fater spa. Da sottolineare che i cittadini che hanno già attivato il servizio non dovranno effettuare alcuna nuova richiesta, perché il nuovo operatore acquisirà automaticamente gli elenchi degli aventi diritto e provvederà direttamente alle forniture a partire dal prossimo mese. Il passaggio di consegne tra la vecchia ditta e quella nuova avverrà quindi in piena continuità e senza alcuna interruzione di servizio per la popolazione. Come già accadeva in precedenza, la fornitura verrà erogata ai pazienti sulla base della prescrizione del medico curante. Il paziente dovrà, in ogni caso, verificare sempre la scadenza del piano terapeutico, chiedendo per tempo al proprio medico il rinnovo dello stesso e agli Uffici Protesi della Asl di Oristano il rinnovo dell’autorizzazione per evitare la sospensione del servizio di fornitura. Un’innovazione rispetto al precedente appalto riguarda il fatto che il medico prescrittore dovrà inquadrare il livello di gravità di incontinenza del paziente in una scala di quattro livelli, che va da quello lieve al gravissimo, allo scopo di inquadrare con maggiore precisione il prodotto più adatto alle esigenze del proprio assistito. Un’altra importante novità è data dal fatto che l’azienda Fater metterà a disposizione di tutti gli utenti il numero verde 800 902 649, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00, attraverso il quale sarà garantito un servizio di assistenza telefonica ai pazienti, ai loro familiari o a chi se ne prende cura. “Ci auguriamo che, con la nuova gestione, l’attività di fornitura degli ausili per incontinenza avvenga con regolarità e puntualità e che i disagi registrati in passato vengano finalmente superati – afferma il direttore generale della Asl 5 di Oristano, Angelo Maria Serusi – così da assicurare un servizio più efficiente a chi già vive una condizione di disagio. La dotazione di un numero verde a cui rivolgersi per avere informazioni è un servizio molto utile, che ci fa bene sperare in un’ottica di miglioramento della qualità del servizio”.

 

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